dottor Gianfranco Mansi
dottor Gianfranco Mansi
Attualità

Il dottor Gianfanco Mansi, nuovo Direttore del Dipartimento delle Dipendenze Patologiche Asl Bt

E' Presidente della Associazione Medici Cattolici Italiani, Sezione di Andria

Da oggi, 1° novembre il Direttore del Dipartimento delle Dipendenze Patologiche della Asl Bt è il 55enne dottor Gianfranco Mansi di Andria.
Coniugato e padre di due figli, Mansi è medico con Specializzazione quadriennale in Farmacologia e Tossicologia Clinica e di successiva Specializzazione quadriennale in Psicologia Clinica entrambe conseguite presso l'Università di Bari. Tra gli altri Titoli di studio ci sono il Perfezionamento di durata annuale in Alcologia (Università di Bari) e di Farmacovigilanza (Università di Messina). Ha conseguito il Master di II Livello presso la Università LUM Jean Monnet in Diritto ed Management delle Aziende Sanitarie. Autore di numerose pubblicazioni scientifiche nazionali ed internazionali in tema di Tossicologia e Dipendenze Patologiche riveste al momento anche la carica di Vicepresidente Regionale della Società Scientifica FEDERSERD in tema di Dipendenze Patologiche. Già Componente dei Comitati Etici della ASL BAT di Andria e della ASL FG di Cerignola.
Professore a contratto in Farmacologia e Psichiatria Presso l'Università degli Studi di Foggia (sezione staccata di Barletta) e di Bari.
Docente del Corso di Formazione per gli Esercenti e Gestori delle Sale da Gioco delle Province Bari e BAT.
Impegnato anche nel Sociale e appartenente all'Ordine Equestre dei Cavalieri del Santo Sepolcro della Sezione di Andria é attualmente Presidente della Associazione Medici Cattolici Italiani, Sezione di Andria.
Da oltre 25 anni Dirigente Medico con incarico iniziato nel 1999 presso il Servizio Dipendenze di Canosa della Asl Bt.
Dal 2018 ha svolto funzione di Direttore Struttura Complessa del Servizio Dipendenze Patologiche della stessa Asl.
Come dicevamo, da oggi dirigerà il Dipartimento Dipendenze Patologiche della Asl B, presso la sede Direzionale del SerD di Andria, coordinando i Servizi SERD di Andria, Bisceglie, Barletta, Canosa, Margherita di Savoia e Trani oltre al Servizio GAP di Barletta per il contrasto alla Ludopatia su tutto il Territorio della Provincia Barletta Andria Trani.


Uno dei primi compiti che il dottor Gianfranco Mansi dovrà affrontare è quello di far emergere il sommerso e contrastare lo Stigma cioè la titubanza ad accedere ai Servizi per le Dipendenze Patologiche.
"I nostri Servizi operano in Rete con Enti Pubblici e Privati coordinando le attività di Diagnosi, Prevenzione, Cura e Riabilitazione dei pazienti con Dipendenze da Droghe, Alcol e Dipendenze Comportamentali (Ludopatia e Dipendenza da web in primis). Vengono garantite anche le attività di counseling dei familiari dei pazienti con Dipendenza Patologica.
Vogliamo aumentare la presa in carico dei pazienti con dipendenze da sostanze, alcol e addiction comportamentali soprattutto nella fascia giovanile e nelle donne garantendo dei percorsi di accesso differenziati per contrastare lo stigma e ridurre le resistenze di accesso ai nostri Servizi.
L'accesso ai Servizi SERD è GAP del Dipartimento Dipendenze Patologiche Asl Bt é gratuito e diretto (senza obbligo di prescrizione medica) e senza liste d'attesa.
Si rafforzeranno i Protocolli di intesa già esistenti con la Prefettura e le Associazioni di categoria (Confcommercio e Confesercenti).
Sono in via di definizione le Convenzioni con Università di Bari e con le Associazioni dei Consumatori per le attività di Prevenzione e Riabilitazione delle Dipendenze.
Tutti i Servizi SERD e GAP del Dipartimento si fondano sulla presenza di Equipe multi professionali (Medico, Infermiere, Psicologo, Assistente Sociale ed Educatore Professionale) che garantiscono le attività assistenziali.
Forte il coinvolgimento con il Privato Sociale soprattutto le Comunità Terapeutiche per coordinare i piani di riabilitazione individuali per i pazienti con gravità maggiore dei Disturbi da Uso di Sostanze Stupefacenti e Ludopatia.
Saranno ulteriormente arricchite le offerte cliniche con la futura attivazione di Ambulatorio per la disassuefazione da Droghe, Alcol e Psicofarmaci e con l'adozione di nuove metodologie basate sulla stimolazione magnetica a bassa frequenza.
Il Dipartimento Dipendenze Patologiche rafforzerà anche le azioni di cura e riabilitazione dei pazienti detenuti nel Carcere di Trani.
Saranno altresì rafforzate le attività di Prevenzione delle Patologie Infettive (Epatiti e HIV correlate) in collaborazione con strutture Ospedaliere ed Ambulatori Distrettuali".

d il dottor Mansi conclude: "Anche dalle Dipendenze Patologiche si può guarire. Farsi aiutare dagli Operatori dei Servizi Serd e GAP significa aumentare le probabilità di fuoriuscire dalle problematiche di dipendenza ed accorciare i tempi della riabilitazione assieme alla imprescindibile collaborazione e motivazione dei nostri pazienti".

Dalla Redazione di AndriaViva sinceri auguri al dottor Gianfranco Mansi.
  • asl bat
  • Droga
  • droga scuola
  • gioco d'azzardo
  • Droga sintetica
  • dr. gianfranco mansi
  • gioco
  • Tiziana Dimatteo
Altri contenuti a tema
Gioco d'azzardo patologico, open day il 3 aprile ad Andria Gioco d'azzardo patologico, open day il 3 aprile ad Andria In via Boccaccio. Organizzato dal dipartimento dipendenze patologiche
Nuova Tac alla radiologia di Trani diretta dall'andriese Saverio Pollice Nuova Tac alla radiologia di Trani diretta dall'andriese Saverio Pollice Oggi l'inaugurazione dell'apparecchiatura più performante
Una nuova donazione multiorgano nella Bat: donna dona fegato, cuore, reni e cornee Una nuova donazione multiorgano nella Bat: donna dona fegato, cuore, reni e cornee Si tratta di una 61enne di Terlizzi. Le operazioni a Bisceglie. Le cornee sono state prelevate dal dottor Pasquale Attimonelli
Commissario straordinario della ASL BT la DG uscente Tiziana Dimatteo Commissario straordinario della ASL BT la DG uscente Tiziana Dimatteo La decisione questo pomeriggio da parte dell'esecutivo regionale
La Asl presenta il programma equità nella salute per il contrasto alla povertà sanitaria La Asl presenta il programma equità nella salute per il contrasto alla povertà sanitaria Sette progetti rivolti ad una platea stimata di circa 5mila persone vulnerabili nella nostra provincia dal punto di vista socioeconomico
Ancora nessun servizio mensa e buoni pasto per i lavoratori della Asl Bt Ancora nessun servizio mensa e buoni pasto per i lavoratori della Asl Bt Sulla questione grande amarezza nella Bat per i dipendenti della Sanità pubblica
Avviso pubblico per i nuovi direttori generali della Sanità pugliese Avviso pubblico per i nuovi direttori generali della Sanità pugliese Il candidato può esprimere la preferenza per la partecipazione per più Aziende ed Enti del Servizio Sanitario Regionale
Giornate di prevenzione “Andriainsalute”, sabato 15 marzo nell’Ambulatorio Solidale “Noi con Voi” Giornate di prevenzione “Andriainsalute”, sabato 15 marzo nell’Ambulatorio Solidale “Noi con Voi” Un fitto calendario di appuntamenti voluti dal Calcit in collaborazione con la Misericordia di Andria
© 2001-2025 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.