Scuola e Lavoro
Il centro Zenith esprime solidarietà alla Preside di Firenze
"La violenza è un pericolo e va sempre stigmatizzata", sottolinea il prof. Antonello Fortunato
Andria - giovedì 23 febbraio 2023
17.23
"Non siamo minimamente interessati alla dialettica politica che potrebbe strumentalizzare ogni evento positivo o negativo che accade. Però non possiamo tacere di fronte ad un ministro della pubblica istruzione che minimizza un atto violento.
Crediamo che la lettera della dirigente voleva essere un messaggio agli studenti affinché non fossero indifferenti a quanto accaduto a Firenze davanti al Liceo Michelangiolo. La peggior cosa è pensare che questi episodi non contino niente e che tutto sempre evolva verso più rosei orizzonti. La violenza è un pericolo e va sempre stigmatizzata.
L' Italia non ha bisogno di un ministro censore d'altri tempi, ma di un ministro che promuova il rispetto, il dialogo e la non violenza nella scuola italiana.
Ogni giorno i docenti lavorano e si impegnano per promuovere valori costituzionali di rispetto della dignità umana. Educhiamo al dialogo per nella diversità di opinioni, ma la violenza sia una volta per tutte eliminata come strumento di persuasione", sottolinea il prof. Antonello Fortunato.