Iniziativa del Centro Subacqueo di Andria
Iniziativa del Centro Subacqueo di Andria
Attualità

Il Centro Subacqueo di Andria alla Lega Navale di Barletta: un’immersione per pulire il fondale

I volontari hanno raccolto un’importante quantità di plastica dalle nostre acque

Ancora numerosi rifiuti sono stati recuperati la scorsa domenica, 27 giugno, dai sub concittadini del Centro Subacqueo di Andria, capitanato dall'istruttore Giuseppe Bartolomucci. I volontari hanno effettuato la pulizia del fondale delle nostre acque, raccogliendo un'importante quantità di plastica. L'azione è avvenuta presso la Lega Navale di Barletta, offrendo loro piena disponibilità per la preparazione e la messa a punto dell'attrezzatura.

Dunque un supporto importante alla difesa della biodiversità marina è quello fornito dal sodalizio andriese con l'obiettivo di combattere l'inquinamento, in particolare quello provocato dalla plastica, micidiale per la fauna (perché i pesci se ne nutrono) e ormai ingrediente comune dell'intera catena alimentare.

L'iniziativa è stata anche un'occasione ulteriore per sensibilizzare la cittadinanza sul tema delle micro plastiche, un'emergenza sempre più sentita a livello mondiale, invitando a riflettere sui danni provocati dai materiali potenzialmente inquinanti dispersi nell'ambiente, che sta causando, purtroppo, l'estinzione di molte specie di animali marini oltre che mettere a repentaglio la salute nostra e del nostro pianeta.

Nel video i sub puliscono i fondali dai rifiuti.
  • Rifiuti
  • Centro Subacqueo di Andria
Altri contenuti a tema
21 In via Annunziata prosegue la saga dei rifiuti abbandonati In via Annunziata prosegue la saga dei rifiuti abbandonati Con l'arrivo della primavera nulla pare essere cambiato in questa parte della città: cittadini sconcertati
Campagne come discariche, Riglietti: "Subito i Comuni al lavoro" Campagne come discariche, Riglietti: "Subito i Comuni al lavoro" L'appello della Flai Cgil dopo l'istituzione del fondo per ripulire i campi
Reati ambientali in Puglia e l’abbandono illecito dei rifiuti: se ne è discusso alla Regione Reati ambientali in Puglia e l’abbandono illecito dei rifiuti: se ne è discusso alla Regione Gli illeciti ambientali sono in progressivo aumento
Scoperta discarica in contrada Lama Genzana dalle Guardie Volontarie zoofilo-ambientale di Fareambiente Scoperta discarica in contrada Lama Genzana dalle Guardie Volontarie zoofilo-ambientale di Fareambiente Si tratta di un area del territorio andriese, posta all’interno del Parco Nazionale dell’Alta Murgia
Vurchio: "Andria non merita questo!" Vurchio: "Andria non merita questo!" "Serve una bonifica immediata, ma soprattutto un piano di prevenzione efficace, con controlli serrati e sanzioni esemplari"
Da Andria il deciso No all'ampliamento della discarica di San Procopio Da Andria il deciso No all'ampliamento della discarica di San Procopio Il paventato rischio al confine dei territori di Andria e Barletta. La nota del Forum Ricorda Rispetta
Al via la seconda edizione del progetto di educazione ambientale "Io non mi rifiuto" Al via la seconda edizione del progetto di educazione ambientale "Io non mi rifiuto" Questo contest, segue quello dello scorso anno, "La mia scuola è differente"
Seconda edizione del progetto comunale “Io non mi rifiuto” Seconda edizione del progetto comunale “Io non mi rifiuto” Presentazione venerdì 7 marzo alle 11:30, presso l’auditorium della scuola "ITT Sen. Onofrio Jannuzzi"
© 2001-2025 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.