Walter Chiari
Walter Chiari
Attualità

Il centenario della nascita di Walter Chiari, sarà celebrato il 17 aprile al Senato della Repubblica

Uno dei più grandi talenti del cinema, del teatro italiano e dei più famosi comici dello spettacolo nazionale

Una nuova, importante attestazione di stima giunge a celebrare il centenario della nascita di Walter Chiari (nome d'arte di Walter Annichiarico), uno dei più grandi talenti della scena italiana, volto-simbolo del varietà televisivo. Istrionico e grande improvvisatore, nato a Verona l'8 marzo 1924 e deceduto a Milano il 20 dicembre 1991. Un artista che ha sempre mantenuto un legame affettivo molto forte con Andria, città natale della sua mamma, dove giungeva spesso per reincontrare parenti ed amici.

Ebbene mercoledì 17 aprile 2024, alle ore 19.00, a Roma, presso Palazzo Madama - Senato della Repubblica, all'interno della Sala Caduti di Nassyria, si svolgerà l'evento "Walter - 100 anni dalla nascita di un genio: Walter Chiari". Un evento organizzato da Sinergitaly, azienda da sempre attenta alla promozione del Made in Italy nel mondo.

Il grande mattatore del piccolo schermo, ha rappresentato il varietà televisivo dall'inizio fino alla fine degli anni '60, grazie alle sue doti di comico, cabarettista e presentatore televisivo italiano. L'evento in programma nella Capitale vedrà i saluti istituzionali della Sen. Lucia Borgonzoni, Sottosegretaria di Stato Ministero della Cultura; Sen. Roberto Marti, Presidente Commissione Cultura; Sen. Manfredi Potenti, Commissione Giustizia. Modera il Prof. Massimo Lucidi, Giornalista e Presidente Fondazione E-Novation. Interventi del noto giornalista di origini andriesi Francesco Giorgino, docente Luiss e di Simone Annichiarico, presentatore TV figlio di Walter Chiari nonchè di Guido Guidazzi, organizzatore Premio Walter Chiari Il Sarchiapone. I lavori saranno conclusi dal Riccardo Di Matteo presidente Sinergitaly.

Proprio il Cavaliere Di Matteo, ha sottolineato: «Questo evento, vuole ricordare Walter Chiari per i suoi 100 anni, un'eccellenza artistica a livello mondiale, un personaggio che ha rappresentato l'Italia nel mondo Negli anni 60' e 70'. Abbiamo voluto tributare il giusto riconoscimento a Walter Chiari, nella casa degli italiani, il Senato della Repubblica».

«Ringrazio Simone Annicchiarico, presentatore tv, figlio di Walter Chiari, che parteciperà all'evento. Grazie anche al Comune di Cervia, che ci ha concesso il patrocinio per l'evento. Ricordo che nella cittadina romagnola, è stato dedicato un teatro all'attore e in Comune, da 32 anni, viene organizzato da Guido Guidazzi, il premio Walter Chiari Il Sarchiapone. Grazie poi alle istituzioni e all'associazione Strumenti e Figure del maestro Francesco Finizio».

L'Amministrazione Comunale di Andria -che negli anni scorsi ha intitolato una strada al celebre attore nei pressi della villa comunale-, ha voluto rendere omaggio a questo grande artista attraverso una serie di iniziative, alcune imminenti e altre che giungeranno in estate con l'inaugurazione dell'Arena "Walter Chiari" a Largo Giannotti.
  • Comune di Andria
  • Arena "Walter Chiari" Andria
Altri contenuti a tema
Fidelis Andria: si sta lavorando anche ad intese con squadra e staff Fidelis Andria: si sta lavorando anche ad intese con squadra e staff Proseguono gli incontri sul versante societario. Una serie di appuntamenti a Palazzo di Città
Il ‘Gurgo’ di Andria non verrà utilizzato come vasca di laminazione Il ‘Gurgo’ di Andria non verrà utilizzato come vasca di laminazione E' l'esito del sopralluogo sul sito del Gurgo richiesto dalla consigliera regionale del M5S Grazia Di Bari
Trattative per la Fidelis Andria: il punto della situazione Trattative per la Fidelis Andria: il punto della situazione Nelle prossime ore, la Prima cittadina incontrerà il socio di minoranza Pietro La Morte
Parco dell’Alta Murgia proclamato Geoparco Unesco: la soddisfazione della Sindaca Bruno Parco dell’Alta Murgia proclamato Geoparco Unesco: la soddisfazione della Sindaca Bruno Questa mattina la cerimonia ufficiale a cui ha preso parte la Prima cittadina, vice Presidente della Comunità del Parco
Gravi parole ed atteggiamento di un consigliere comunale: "basiti di fronte a quanto accaduto" Gravi parole ed atteggiamento di un consigliere comunale: "basiti di fronte a quanto accaduto" Dura nota di partiti e movimenti del centrodestra cittadino
"Gurgo" trasformato in vasca di laminazione: questa mattina sopralluogo "Gurgo" trasformato in vasca di laminazione: questa mattina sopralluogo Richiesto dalla consigliera regionale del M5S Grazia Di Bari
Violento alterco si trasforma in rissa: è accaduto nei pressi di via Crocifisso Violento alterco si trasforma in rissa: è accaduto nei pressi di via Crocifisso L'episodio poco dopo le ore 21 di questa sera. Sul posto i Carabinieri del nucleo radiomobile
21 In via Annunziata prosegue la saga dei rifiuti abbandonati In via Annunziata prosegue la saga dei rifiuti abbandonati Con l'arrivo della primavera nulla pare essere cambiato in questa parte della città: cittadini sconcertati
© 2001-2025 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.