Il Baskin torna in campo all’Istituto
Il Baskin torna in campo all’Istituto "Verdi Cafaro" di Andria
Vita di città

Il Baskin torna in campo all’Istituto "Verdi Cafaro" di Andria

Obiettivo del progetto è quello di partecipare a manifestazioni sportive che coinvolgano sempre più scuole

E' ripartito il progetto "Lo sport paralimpico va a scuola" che, grazie al C.I.P. (Comitato Italiano Paralimpico), all'A.S.D. Atletica Andria e all'E.I.S.I. (Ente Italiano Sport Inclusivi), vede gli alunni della Scuola Secondaria "P. Cafaro" alle prese con il baskin, sport innovativo basato sulla inclusione ed integrazione …ovvero "BASKet - INclusivo".

Il martedì pomeriggio, presso la palestra scolastica, i giovani studenti si allenano seguiti dal coach, prof.ssa Elisa Matera e coordinati dalla prof.ssa Maria Anna Leda Di Terlizzi, dove, affinando i fondamentali individuali e di squadra della pallacanestro e apprendendo le regole del baskin, danno vita a partite che diventano momenti unici di inclusione, divertimento, lavoro di squadra, amicizia e solidarietà.

"Notevole l'interesse degli alunni che hanno aderito all'iniziativa e, vedere ragazzi e ragazze impegnati in nuove ed inclusive attività, è motivo di grande orgoglio" commenta il dirigente scolastico Grazia Suriano.

Obiettivo finale del progetto è quello di partecipare a manifestazioni sportive che coinvolgano sempre più Scuole, essendo la Scuola secondaria di primo grado "Cafaro" tra i primi, a livello provinciale, ad essersi iscritto ai Campionati Studenteschi di baskin.

E per il momento le sfide continuano! Due squadre si dispongono nelle rispettive metà campo e, salto a due! Palleggi, passaggi, tiri a canestro, portaggi, ma alla fine c'è un solo vincitore…lo sport, quello sano e quello vero, di grandi emozioni e valori condivisi.
  • Istituto Comprensivo Verdi-Cafaro
  • Baskin
Altri contenuti a tema
Il presidente di Slow Food Italia Barbara Nappini, ospite dell’IC "Verdi Cafaro" di Andria     Il presidente di Slow Food Italia Barbara Nappini, ospite dell’IC "Verdi Cafaro" di Andria     Per presentare il suo libro "La natura bella delle cose"
Negli scacchi i campioni sono all'I.C. "Verdi Cafaro" Negli scacchi i campioni sono all'I.C. "Verdi Cafaro" Le “Regine Matte” – squadra femminile della Cafaro, conquistano il titolo di campionesse provinciali
Piovono successi per gli alunni della secondaria di primo grado “Cafaro” Piovono successi per gli alunni della secondaria di primo grado “Cafaro” Ottimo piazzamento alle finali di area dei Giochi Matematici del Mediterraneo
La scuola Carella resta alla "Verdi-Cafaro": la soddisfazione del Partito Democratico di Andria La scuola Carella resta alla "Verdi-Cafaro": la soddisfazione del Partito Democratico di Andria «Al sindaco Bruno e all'assessora alla Persona Dora Conversano va il merito di aver tenuto la barra dritta»
I. C. “Verdi – Cafaro”: "Sinagoghe, giudecche e Shoah, un progetto per non dimenticare!" I. C. “Verdi – Cafaro”: "Sinagoghe, giudecche e Shoah, un progetto per non dimenticare!" Realizzato dai ragazzi delle classi quarte della scuola primaria “Verdi” con l’aiuto dell’esperto Enzo Covelli
Dimensionamento scolastico primo ciclo Andria: Protesta dello SNALS/CONFSAL Puglia Dimensionamento scolastico primo ciclo Andria: Protesta dello SNALS/CONFSAL Puglia La nota di Vito Masciale: “Regione riveda la delibera, lontana dalla volontà dell'Amministrazione”
17 Accorpamento scuola "Carella": l'amarezza della dirigente scolastica Grazia Suriano Accorpamento scuola "Carella": l'amarezza della dirigente scolastica Grazia Suriano «Quando si toccano le comunità scolastiche ci vuole RISPETTO!»
Dimensionamento scolastico, Delvecchio (Uil Scuola Bat): «Rivedere l' accorpamento del plesso della scuola dell’infanzia “Carella”» Dimensionamento scolastico, Delvecchio (Uil Scuola Bat): «Rivedere l' accorpamento del plesso della scuola dell’infanzia “Carella”» «Il Consiglio comunale non abbia deliberato alcuna modifica. Cosa che invece ha fatto la Provincia Bat»
© 2001-2025 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.