Scuola e Lavoro
I.I.S.S. "Ettore Carafa" di Andria: un impegno concreto per l'inclusione degli studenti con DSA
Il dibattito ha fornito l'occasione per approfondire le tematiche legate alla gestione e alla didattica dell'inclusione in ambito scolastico
Andria - domenica 21 aprile 2024
7.30
L'I.I.S.S. Ettore Carafa di Andria ha organizzato ieri mattina, sabato 20 aprile un evento significativo dedicato all'inclusione degli studenti con Disturbi Specifici dell'Apprendimento (DSA). L'iniziativa, in collaborazione con l'Associazione di Promozione Sociale "Tre Spirali" di Andria, ha riunito figure di spicco nel campo, tra cui la dott.ssa Simona Festa e la psicologa dott.ssa Elisabetta Terrone, per approfondire il tema e offrire spunti di riflessione concreti.
Moderato dalla prof.ssa Fortunata Piarulli, figura strumentale ed esperta di inclusione scolastica, l'incontro ha visto la partecipazione attiva degli studenti del biennio, i quali hanno preso parte a questionari online e lavorato sull'identificazione degli stili cognitivi più adatti alle loro esigenze individuali. L'iniziativa rientra nel costante impegno dell'istituto, guidato dal Dirigente Scolastico prof. Vito Amatulli, di promuovere un ambiente di apprendimento inclusivo e di supporto per tutti gli studenti, con particolare attenzione a quelli con DSA.
Il dibattito ha fornito l'occasione per approfondire le tematiche legate alla gestione e alla didattica dell'inclusione in ambito scolastico e per diventare un'importante momento di confronto e di crescita per la comunità scolastica intera.
Moderato dalla prof.ssa Fortunata Piarulli, figura strumentale ed esperta di inclusione scolastica, l'incontro ha visto la partecipazione attiva degli studenti del biennio, i quali hanno preso parte a questionari online e lavorato sull'identificazione degli stili cognitivi più adatti alle loro esigenze individuali. L'iniziativa rientra nel costante impegno dell'istituto, guidato dal Dirigente Scolastico prof. Vito Amatulli, di promuovere un ambiente di apprendimento inclusivo e di supporto per tutti gli studenti, con particolare attenzione a quelli con DSA.
Il dibattito ha fornito l'occasione per approfondire le tematiche legate alla gestione e alla didattica dell'inclusione in ambito scolastico e per diventare un'importante momento di confronto e di crescita per la comunità scolastica intera.