incontro presso l' Istituto Comprensivo “Mariano Fermi”
incontro presso l' Istituto Comprensivo “Mariano Fermi”
Scuola e Lavoro

I giudici Leonetti e Depalo relatori ad un incontro presso l' Istituto Comprensivo “Mariano Fermi”

L’evento rientra nel progetto promosso da Usr Puglia “Dal disagio alla criminalità. Quale giudice per i minorenni”

Di cosa si occupa un Giudice del Tribunale per i minorenni? Come riesce a conciliare le esigenze di tutela della comunità dai comportamenti violenti e la necessità di salvaguardare il minore?
A queste e altre domande poste dagli alunni di terza media hanno risposto il Giudice per i minorenni dottor Riccardo Leonetti e la dott.ssa Maria Corsignana Depalo, Giudice onorario presso il Tribunale dei Minori, ospiti dell'Istituto Comprensivo "Mariano Fermi" nell'incontro conclusivo del Progetto "Dal disagio alla criminalità. Quale giudice per i minorenni?".

L'Istituto Comprensivo Mariano Fermi, infatti, è tra le trenta scuole che hanno aderito a tale percorso formativo, sottoscritto da Ufficio Scolastico Regionale della Puglia, Tribunale per i Minorenni, Procura per i Minorenni, AIMMF ed il coordinamento regionale pugliese di "Libera" , con l'obiettivo di promuovere la conoscenza del lavoro quotidiano della magistratura minorile.
Il Progetto si è articolato in varie fasi: gli alunni della Scuola Secondaria "Fermi" guidati dalle docenti di Lettere hanno affrontato diversi percorsi in classe, concentrandosi su termini chiave quali "disagio", "devianza", "regole", "giustizia" e sulle tematiche del bullismo e cyberbullismo. Hanno poi rielaborato in maniera personale e creativa tale tematiche attraverso lavori multimediali, video ed anche una rappresentazione teatrale presentata ai Giudici nella manifestazione finale svolatasi venerdì 3 maggio.

L'incontro ha rappresentato un prezioso momento di confronto che ha permesso al Giudice Leonetti, partendo dal recente caso di cronaca accaduto a Manduria, di parlare con semplicità del proprio lavoro quotidiano facendo riferimento ad alcuni casi di cui si è occupato, mentre la dott.ssa Depalo ha approfondito la tematica del bullismo e cyberbullismo offrendo ai ragazzi suggerimenti e indicazioni su come comportarsi.

"Sono felice di aver aderito a questo progetto - afferma il Dirigente Scolastico, dott. Mariagrazia Campione – perché ha offerto ai nostri alunni la preziosa opportunità di conoscere, attraverso i Giudici Leonetti e Depalo, il ruolo e l'importanza della magistratura minorile e ha permesso, inoltre, di implementare, attraverso percorsi laboratoriali e motivanti, l'offerta formativa relativa alla cittadinanza e legalità".
incontro presso l' Istituto Comprensivo “Mariano Fermi”incontro presso l' Istituto Comprensivo “Mariano Fermi”incontro presso l' Istituto Comprensivo “Mariano Fermi”incontro presso l' Istituto Comprensivo “Mariano Fermi”incontro presso l' Istituto Comprensivo “Mariano Fermi”
  • Istituto Comprensivo "Mariano-Fermi"
Altri contenuti a tema
Il giornale della "Fermi" premiato al XXVI concorso "Penne Sconosciute" di Siena Il giornale della "Fermi" premiato al XXVI concorso "Penne Sconosciute" di Siena Riconosciuto manifestazione per la valorizzazione delle eccellenze dal Ministero dell'Istruzione e del Merito
Consegnata la palestra riqualificata della scuola “Enrico Fermi” Consegnata la palestra riqualificata della scuola “Enrico Fermi” Festa questa mattina: l'intervento è costato circa 70mila euro
Pioggia di premi per la scuola primaria dell’Istituto comprensivo ‘Mariano-Fermi’ Pioggia di premi per la scuola primaria dell’Istituto comprensivo ‘Mariano-Fermi’ "Sono queste – commentano i docenti – le opportunità formative che la scuola non dovrebbe mai lasciarsi sfuggire"
A scuola di filatelia ad Andria per scoprire cosa si nasconde dietro lo sportello postale A scuola di filatelia ad Andria per scoprire cosa si nasconde dietro lo sportello postale Un progetto didattico che ha reso protagonisti i bambini della scuola "Mariano – Fermi" in una visita guidata alla Posta centrale cittadina
Promozione e tutela della salute: protocollo d'intesa firmato ad Andria Promozione e tutela della salute: protocollo d'intesa firmato ad Andria Tra l’Associazione Italiana Pazienti Anticoagulati e l’Istituto Comprensivo Statale “A.Mariano – E.Fermi”
Lotta al bullismo ed al cyberbullismo: i Carabinieri salgono in cattedra alle scuole Fermi, Mariano e Inchingolo Lotta al bullismo ed al cyberbullismo: i Carabinieri salgono in cattedra alle scuole Fermi, Mariano e Inchingolo Anche Andria coinvolta in un ciclo di iniziative volute dal Comando provinciale Carabinieri di Barletta Andria Trani
Torna ad Andria il Carnevale di quartiere Torna ad Andria il Carnevale di quartiere Si rinnova l’esperienza del progetto Scuole Aperte Partecipate in rete promosso dal Movi Andria
Anno scolastico: messaggio augurale Istituto Comprensivo "Mariano - Fermi" di Andria Anno scolastico: messaggio augurale Istituto Comprensivo "Mariano - Fermi" di Andria Dal Dirigente scolastico prof. Roberto Crescini
© 2001-2024 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.