I giornalisti in erba della scuola
I giornalisti in erba della scuola "Vaccina" incontrano Legambiente
Scuola e Lavoro

I giornalisti in erba della scuola "Vaccina" incontrano i rappresentanti di Legambiente

Grandi problemi e gesti quotidiani i temi al centro del dibattito

Martedì 18 febbraio, nell'auditorium della scuola media "Padre Niccolò Vaccina" di Andria si è parlato di problemi ambientali: la redazione del giornalino d'istituto ha intervistato due rappresentanti di Legambiente, l'avv. Pierluigi Colangelo (del Direttivo regionale e di quello nazionale) e Giovanni Volpe.

L'incontro ha avuto un andamento molto aperto, caratterizzandosi sia come intervista classica sia come dialogo interattivo fra i giovani redattori della "Vaccina" e i due esperti di questioni ambientali. Un incontro molto partecipato: tutte le questioni sollevate hanno suscitato richieste di approfondimento da parte dei ragazzi.

Le domande poste dai giovani redattori hanno riguardato numerose tematiche ecologiche: raccolta differenziata e ciclo dei rifiuti, riscaldamento globale, isole di plastica, trasporto pubblico, energie rinnovabili, Greta Thunberg, i Fridays for Future, Agenda 2030. Senza trascurare, ovviamente, i principali problemi ambientali del territorio di Andria e della provincia Bat: raccolta differenziata, discariche di Andria e Trani, rifiuti abbandonati per le strade e nelle campagne, cattivi odori, condizione del mare e delle spiagge. I due esperti hanno risposto puntualmente alle domande, anche riportando esperienze personali quali, ad esempio, la pulizia delle spiagge e l'aver sperimentato all'estero una mobilità pubblica veloce, efficiente e sostenibile.

Non sono poi mancati diversi suggerimenti che nel nostro quotidiano possono contribuire a migliorare la qualità della vita e a salvaguardare l'ambiente: uso di borracce d'acciaio, uso razionale di acqua, preferenza verso i prodotti locali, spostarsi preferibilmente a piedi, differenziare i rifiuti il più possibile, evitare (per quanto possibile) la plastica ed un numero eccessivi di incarti, ecc. Tutti atteggiamenti che richiedono soltanto un po' di buona volontà.

I due esperti hanno infine sottolineato positivamente la notevole sensibilità e l'impegno per il futuro del nostro pianeta da parte dei giovani. La speranza è che tutti adottino sempre più stili di vita rispettosi dell'ambiente e che i governi affrontino con maggiore impegno i problemi ambientali.
  • scuola vaccina
  • legambiente andria
Altri contenuti a tema
A DIDACTA l’AIMC provincia di Bari e l’Istituto comprensivo “P.N.Vaccina-G.Lotti-Della Vittoria” A DIDACTA l’AIMC provincia di Bari e l’Istituto comprensivo “P.N.Vaccina-G.Lotti-Della Vittoria” Nel corso dell'evento fieristico, evidenziata l'importanza della tecnologia nel nostro presente
1° Settembre: nasce l'istituto comprensivo "Vaccina Lotti Delle Vittorie" 1° Settembre: nasce l'istituto comprensivo "Vaccina Lotti Delle Vittorie" Dopo 76 anni si conclude il ciclo della scuola secondaria di primo grado "Padre Niccolò Vaccina"
Concorso di Poesia "Raccontami di Te": 2° posto per Anna Claudia Mastrorillo della scuola "Vaccina" di Andria Concorso di Poesia "Raccontami di Te": 2° posto per Anna Claudia Mastrorillo della scuola "Vaccina" di Andria L'alunna della classe 3B ha ottenuto un riconoscimento importante con una poesia dal titolo "Sempre con me"
Dimensionamento scolastico: Pellegrini al Carafa, Natale al nuovo Oberdan-Vittorio Emanuele III Dimensionamento scolastico: Pellegrini al Carafa, Natale al nuovo Oberdan-Vittorio Emanuele III Queste le novità più importanti, Francesca Attimonelli dirigente del nuovo comprensivo della Vaccina-Delle Vittorie-Lotti
"La mia scuola é differente": la premiazione del progetto all’Oratorio Salesiano "La mia scuola é differente": la premiazione del progetto all’Oratorio Salesiano Le scuole vincitrici e le foto della manifestazione
La scuola “Vaccina” di Andria saluta le docenti Colasanto e Regano La scuola “Vaccina” di Andria saluta le docenti Colasanto e Regano Si è svolto l'ultimo collegio docenti dell'anno scolastico, che chiude il capitolo dell'istituto cittadino come scuola secondaria di primo grado
“La strada non è una giungla”: Asset e Polizia Stradale alla "Vaccina" di Andria “La strada non è una giungla”: Asset e Polizia Stradale alla "Vaccina" di Andria Giornata sulla sicurezza stradale "Road Show" in cui sono state coinvolte le classi prime e seconde dell'Istituto
Secondo posto per la scuola "Vaccina" di Andria alle fasi nazionali dei Giochi Matematici del Mediterraneo Secondo posto per la scuola "Vaccina" di Andria alle fasi nazionali dei Giochi Matematici del Mediterraneo Protagonista l'alunno Nicola Grossi della classe 2^ A
© 2001-2024 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.