Don Lorenzo Milani
Don Lorenzo Milani
Religioni

“I Care”: in ricordo di don Lorenzo Milani

Tre eventi presso la Parrocchia SS. Sacramento di Andria

Prendersi cura del prossimo, il coraggio dell'attenzione, la vicinanza ai più giovani. Saranno questi i temi al centro del programma che la comunità ecclesiale del SS. Sacramento, in collaborazione con Pax Christi, l'Ufficio della Pastorale sociale e del lavoro, l'Ufficio Migrantes e la Consulta delle aggregazioni laicali della Diocesi di Andria, ha organizzato per questo mese, in sintonia con la riflessione offerta dal Vescovo di Andria, Mons. Luigi Mansi, contenuta nella Lettera Pastorale ispirata alla parabola del Buon Samaritano "Si prese cura di lui".

Ecco gli appuntamenti:
  • mercoledì 29 gennaio alle ore 19:00 Beniamino Deidda, magistrato, esponente della Fondazione, tratterà il tema: "L'obbedienza non è più una virtù. È ancora attuale Don Lorenzo Milani?"
  • venerdì 31 gennaio alle ore 9.00, Sandra Gesualdi, esponente della Fondazione don Milani e figlia di uno dei primi allievi di don Lorenzo, incontrerà alcuni studenti delle scuole medie, in rappresentanza del mondo scolastico andriese, e dialogherà con loro sulla "Lettera ad una professoressa".
  • venerdì 31 gennaio alle ore 19:00, in collaborazione con l'Ufficio Migrantes, la Consulta delle Aggregazioni Laicali e la Casa Accoglienza "S. M. Goretti" della Diocesi di Andria, Sandra Gesualdi, darà vita a un incontro-testimonianza sulla vita e la personalità di don Lorenzo Milani e le sue "Esperienze Pastorali".Dopo la conferenza Sandra Gesualdi parteciperà a "La Téranga": la cena sociale- multietnica che si tiene l'ultimo venerdì di ogni mese, come ormai d'abitudine, nella Mensa della Carità della Casa Accoglienza "S. Maria Goretti" della Diocesi di Andria, realizzata dagli ospiti e mediatori culturali delle case famiglia e di accoglienza della comunità "Migrantesliberi" e dai volontari, nata per condividere saperi e sapori.
Nei giorni 28-29-30-31 gennaio sarà allestita una mostra, a cura della Fondazione don Lorenzo Milani di Firenze, intitolata "Gianni e Pierino. La scuola di lettera ad una professoressa" rivolta principalmente alle scuole di Andria.

La mostra rappresenta il racconto della vita, delle opere e della figura di Don Lorenzo Milani, il priore di Barbiana, che negli anni '50 e '60 propose un esperimento educativo che divenne una risposta concreta alla mancata realizzazione di una offerta formativa inclusiva da parte delle istituzioni di allora. Il suo è stato un piccolo-grande modello di scuola dove uguaglianza e attenzione agli ultimi erano in prima linea.

La mostra sarà aperta dalle 9:00 alle 12:00 e dalle 17:00 alle 19:00.
IMG WAIMG WA
  • Parrocchia SS. Sacramento
Altri contenuti a tema
Festa parrocchiale al SS. Sacramento Festa parrocchiale al SS. Sacramento Il messaggio di don Vincenzo Giannelli ed il programma degli eventi
Savio Vurchio interpreta il mitico e meraviglioso Burt Bacharach Savio Vurchio interpreta il mitico e meraviglioso Burt Bacharach Serata evento sabato 25 maggio presso l'auditorium Monsignor Di Donna, in via Aurelio Saliceti, ad Andria
Ad Andria proseguono con successo gli spettacoli teatrali a scopo benefico della compagnia Amartè Ad Andria proseguono con successo gli spettacoli teatrali a scopo benefico della compagnia Amartè Domenica 21 aprile l’ultima rappresentazione con “Nan zi Krdenn a sùnn”, il cui ricavato è stato devoluto in parte alla Fondazione "Onofrio Jannuzzi"
La comunità SS. Sacramento e l'O.E.S.S.G. ricordano l'amico Michele Giorgio La comunità SS. Sacramento e l'O.E.S.S.G. ricordano l'amico Michele Giorgio Venuto a mancare lo scorso 23 gennaio. Verrà dedicata una targa commemorativa a perenne memoria, presso l'auditorium Di Donna
Appello di Padre Alex Zanotelli: «Rompiamo il silenzio sull’Africa» Appello di Padre Alex Zanotelli: «Rompiamo il silenzio sull’Africa» Don Vincenzo Giannelli lo leggerà oggi durante le Sante Messe presso la chiesa del SS. Sacramento di Andria
La parrocchia del SS. Sacramento di Andria in festa il 18 giugno La parrocchia del SS. Sacramento di Andria in festa il 18 giugno La lettera di don Vincenzo e don Alessandro con il programma delle iniziative
Alla parrocchia del SS. Sacramento la "Passione di Gesù" secondo il Vangelo di Marco Alla parrocchia del SS. Sacramento la "Passione di Gesù" secondo il Vangelo di Marco Domenica 2 aprile alle ore 20:00 nell’auditorium “Mons. Giuseppe Di Donna”
Ad Andria un convegno sulla liturgia come "dimensione fondamentale nella vita della Chiesa" Ad Andria un convegno sulla liturgia come "dimensione fondamentale nella vita della Chiesa" Appuntamento sabato 4 febbraio presso la parrocchia SS. Sacramento a partire dalle ore 9:30
© 2001-2024 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.