Giornata della Donazione all'I.C. Verdi-Cafaro
Giornata della Donazione all'I.C. Verdi-Cafaro
Scuola e Lavoro

I.C. "Verdi-Cafaro" e Avis: una collaborazione per promuovere cittadinanza solidale ed educazione alla salute

Una autoemoteca ha accolto i donatori di sangue in occasione della Giornata della Donazione

Si è svolta venerdì 12 ottobre 2018 la Giornata della Donazione Avis: nel cortile del plesso di scuola primaria "G. Verdi", una modernissima autoemoteca dell' A.V.I.S. (Associazione Volontari Italiani Sangue) Sezione di Andria ha accolto i generosi donatori di sangue.

Il momento della raccolta è stata solo la fase finale di un percorso formativo che ha visto coinvolti gli alunni delle classi quinte in intense riflessioni, volte a far scoprire l'importanza e la funzione del sangue, accompagnate dalla proiezione di cortometraggi, alla cui visione hanno fatto seguito conversazioni guidate da personale esperto.

«L'AVIS è costantemente impegnata nella promozione del dono, del volontariato, della cittadinanza attiva e solidale tra le nuove generazioni, - spiega il dirigente scolastico Grazia Suriano - valori pienamente condivisi dalla scuola in cui deve essere sempre possibile apprendere gesti di solidarietà.

Il grande valore dell'impegno di AVIS nel mondo della scuola è stato riconosciuto anche dal Ministero dell'Istruzione, Università e Ricerca, con cui AVIS ha stipulato un protocollo d'intesa più volte rinnovato negli anni.

Grazie a questo accordo sono stati realizzati numerosi progetti, eventi, studi e pubblicazioni rivolti non solo agli studenti, ma anche ai docenti e a tutto il personale del MIUR».

La colorata autoemoteca non è passata di certo inosservata...anche i piccoli alunni di classe prima di scuola primaria non hanno voluto perdere l'occasione di visitarla e salutare gli operatori sanitari presenti.
nnn
  • Istituto Comprensivo Verdi-Cafaro
  • Avis
Altri contenuti a tema
Il presidente di Slow Food Italia Barbara Nappini, ospite dell’IC "Verdi Cafaro" di Andria     Il presidente di Slow Food Italia Barbara Nappini, ospite dell’IC "Verdi Cafaro" di Andria     Per presentare il suo libro "La natura bella delle cose"
Negli scacchi i campioni sono all'I.C. "Verdi Cafaro" Negli scacchi i campioni sono all'I.C. "Verdi Cafaro" Le “Regine Matte” – squadra femminile della Cafaro, conquistano il titolo di campionesse provinciali
Piovono successi per gli alunni della secondaria di primo grado “Cafaro” Piovono successi per gli alunni della secondaria di primo grado “Cafaro” Ottimo piazzamento alle finali di area dei Giochi Matematici del Mediterraneo
Nuovo Consiglio direttivo per l'Avis comunale Andria Nuovo Consiglio direttivo per l'Avis comunale Andria Sarà in carica per i prossimi quattro anni
La scuola Carella resta alla "Verdi-Cafaro": la soddisfazione del Partito Democratico di Andria La scuola Carella resta alla "Verdi-Cafaro": la soddisfazione del Partito Democratico di Andria «Al sindaco Bruno e all'assessora alla Persona Dora Conversano va il merito di aver tenuto la barra dritta»
I. C. “Verdi – Cafaro”: "Sinagoghe, giudecche e Shoah, un progetto per non dimenticare!" I. C. “Verdi – Cafaro”: "Sinagoghe, giudecche e Shoah, un progetto per non dimenticare!" Realizzato dai ragazzi delle classi quarte della scuola primaria “Verdi” con l’aiuto dell’esperto Enzo Covelli
Dimensionamento scolastico primo ciclo Andria: Protesta dello SNALS/CONFSAL Puglia Dimensionamento scolastico primo ciclo Andria: Protesta dello SNALS/CONFSAL Puglia La nota di Vito Masciale: “Regione riveda la delibera, lontana dalla volontà dell'Amministrazione”
17 Accorpamento scuola "Carella": l'amarezza della dirigente scolastica Grazia Suriano Accorpamento scuola "Carella": l'amarezza della dirigente scolastica Grazia Suriano «Quando si toccano le comunità scolastiche ci vuole RISPETTO!»
© 2001-2025 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.