Robotica
Robotica
Scuola e Lavoro

I.C. Mariano-Fermi: robotica e atelier creativi per innovare la didattica

E' l’unica scuola andriese che fa parte della rete territoriale Robocup Jr per la Puglia 2016/17

L' Istituto Comprensivo "Mariano-Fermi" è tra le scuole vincitrici di un progetto ministeriale per la realizzazione di atelier creativi.

Il plesso della Scuola Secondaria "E. Fermi" ospiterà un laboratorio di robotica in cui, partendo dallo studio e sperimentazione di sistemi presenti sul mercato, si cercherà di avvicinare gli studenti all'applicazione pratica di tali tecnologie. Nell'officina gli alunni manipoleranno oggetti concreti, assembleranno e costruiranno i propri robot sviluppando in modo coinvolgente e innovativo le capacità cognitive su come affrontare e risolvere problemi.
Le attività saranno parte integrante dell'offerta formativa dell'Istituto e saranno progettate in modo da poter coinvolgere, con obiettivi e modalità diversificate, i vari ordini scolastici.

L'I.C. Mariano-Fermi è l'unica scuola nel territorio andriese entrata a far parte della rete territoriale Robocup Jr per la Puglia 2016/17. Già a partire da quest'anno gli alunni sperimenteranno percorsi innovativi dedicati al coding e alla robotica educativa per poi partecipare anche a competizioni.

"La robotica -dichiara il Dirigente Scolastico Dott.ssa Mariagrazia Campione - è una grande sfida per il nostro Istituto perché consente di rovesciare le tradizionali modalità di insegnamento promuovendo un apprendimento basato sulla scoperta e sul riconoscimento del ruolo positivo dell'errore".
  • Istituto Comprensivo "Mariano-Fermi"
Altri contenuti a tema
Riconsegnata la palestra della scuola primaria “A. Inchingolo” Riconsegnata la palestra della scuola primaria “A. Inchingolo” Dopo i lavori di riqualificazione oggi la cerimonia
Un murale floreale all'istituto scolastico "Mariano-Fermi" Un murale floreale all'istituto scolastico "Mariano-Fermi" Lanciato un sondaggio per dare un nome speciale al giardino di colori
7 Andria si tinge di colori e speranza: la sfilata di Carnevale "Costruttori di Pace" invade la città  Andria si tinge di colori e speranza: la sfilata di Carnevale "Costruttori di Pace" invade la città  Un messaggio forte e universale: "la pace si costruisce a partire dai diritti dei bambini"
All’istituto Mariano Fermi di Andria torna “Belli…non bulli!” All’istituto Mariano Fermi di Andria torna “Belli…non bulli!” Venerdì 14 febbraio iniziativa di sensibilizzazione contro il bullismo organizzata dall’APS HiNic
A “scuola di legalità”: all’I.C. “Mariano -Fermi” Sindaco, Questore e giornalisti dialogano con le classi quinte A “scuola di legalità”: all’I.C. “Mariano -Fermi” Sindaco, Questore e giornalisti dialogano con le classi quinte Trattati i temi della legalità e dell'informazione
La Giornata del Rispetto al Plesso dell'Enrico Fermi La Giornata del Rispetto al Plesso dell'Enrico Fermi Un’attività di sensibilizzazione contro il bullismo e il cyberbullismo
Il giornale della "Fermi" premiato al XXVI concorso "Penne Sconosciute" di Siena Il giornale della "Fermi" premiato al XXVI concorso "Penne Sconosciute" di Siena Riconosciuto manifestazione per la valorizzazione delle eccellenze dal Ministero dell'Istruzione e del Merito
Consegnata la palestra riqualificata della scuola “Enrico Fermi” Consegnata la palestra riqualificata della scuola “Enrico Fermi” Festa questa mattina: l'intervento è costato circa 70mila euro
© 2001-2025 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.