Grotte Santa Margherita Andria
Grotte Santa Margherita Andria
Enti locali

Grotte di Lama Margherita: un bando per i lavori di recupero

Scadenza il 20 aprile per lavori di restauro da 200mila euro

Un bando di gara per il recupero e la valorizzazione delle grotte e del ninfeo prospicienti la Lama Margherita di Andria su cui si affaccia il Santuario della Madonna dei Miracoli. Il documento è stato pubblicato sul sito istituzionale del Comune di Andria www.comune.andria.bt.it ed ha scadenza 20 aprile 2015. L'importo totale del progetto, cofinanziato dal Comune di Andria e dal Gal Città di Castel del Monte, è pari a 200.000,00 euro.

Per raggiungere la Lama e visitare le grotte prospicienti è indispensabile oggi passare dalla Chiesa inferiore e, materialmente, farsi autorizzare l'accesso all'esterno della Lama. Solo al visitatore esperto è concessa la possibilità di godere di quello splendido luogo, caratterizzato dalla vegetazione della lama e da un ordinato orto tenuto dai Padri Agostiniani. Frontalmente rispetto alla Chiesa inferiore, sul fronte della Lama, è, infatti, posto un Ninfeo con presenza di dipinti e due grotte, di cui una finemente decorata con motivi floreali, detta "grotta delle rose" oggetto dell'intervento che sta per essere realizzato a cura dell'Amministrazione. Nel corso degli anni, con l'accesso al Santuario dal livello stradale della piazza, si è perso il rapporto di stretta interrelazione tra la lama e l'insediamento religioso originario. Il progetto intende, quindi, perseguire i seguenti obiettivi: recupero di un bene di notevole rilevanza storico-testimoniale che versa in un grave stato di abbandono, contribuire alla riqualificazione complessiva del contesto costituito dall'intero complesso monastico benedettino, dalla Basilica e dall'intera lama; creazione di una qualificata offerta turistica/culturale.

Infatti, rendendo fruibile questa parte limitata della lama che consente l'accesso alla "grotta delle rose" e al ninfeo, si recupererebbe la stretta interazione tra il paesaggio e la struttura architettonica della basilica e del complesso monastico. «Sarà restituito alla città – commenta il Sindaco Nicola Giorgino - un bene culturale di una notevole bellezza artistica e paesaggistica. L'obiettivo del progetto è quello di recuperare il rapporto tra l'insediamento religioso e la Lama attraverso il restauro delle due grotte e del ninfeo per una successiva valorizzazione anche di natura turistica».
Grotte Santa Margherita AndriaGrotte Santa Margherita Andria
  • Comune di Andria
  • gal le città di castel del monte
  • Basilica Santa Maria dei Miracoli
Altri contenuti a tema
Consiglio comunale e debiti fuori bilancio: il j' accuse di Montrone e Bartoli Consiglio comunale e debiti fuori bilancio: il j' accuse di Montrone e Bartoli I consiglieri prendono le distanze: "Quel debito andava evitato, non siamo stati ascoltati"
Don Leonardo Lovaglio: ad un anno dalla sua scomparsa il saluto di don Michelangelo Tondolo Don Leonardo Lovaglio: ad un anno dalla sua scomparsa il saluto di don Michelangelo Tondolo "Non passi mai giorno senza aver fatto o detto cose belle!"
Camminata tra gli ulivi e Qoco en plein air, la presentazione giovedì al Comune Camminata tra gli ulivi e Qoco en plein air, la presentazione giovedì al Comune Due eventi in programma il 27 ed il 20 ottobre
Servizio Tributi, Ufficio chiuso martedì 29 ottobre Servizio Tributi, Ufficio chiuso martedì 29 ottobre Ricevimento utenza anticipato a lunedì 28 ottobre
Caldarone: "Andria è l’ultima città italiana nella graduatoria del rapporto tra laurerati e residenti" Caldarone: "Andria è l’ultima città italiana nella graduatoria del rapporto tra laurerati e residenti" "E'necessario che le istituzioni reagiscano e prendano la guida del processo di innovazione che serve"
Ieri la cerimonia di ammissione e vestizione delle nuove Consorelle e Confratelli dell'Arciconfraternita Maria SS. Addolorata Ieri la cerimonia di ammissione e vestizione delle nuove Consorelle e Confratelli dell'Arciconfraternita Maria SS. Addolorata Suggestiva e partecipata cerimonia, nella chiesa di San Francesco d'Assisi
Tre giorni di consiglio comunale: si comincia il 23 ottobre Tre giorni di consiglio comunale: si comincia il 23 ottobre Verifiche dopo le fibrillazioni nella maggioranza di centrosinistra
ACTOR DEI: l’opera musicale su Padre Pio questa sera in scena ad Andria presso l'auditorium Mons Di Donna ACTOR DEI: l’opera musicale su Padre Pio questa sera in scena ad Andria presso l'auditorium Mons Di Donna Una narrazione universale, tra musica e danza, che esplora la vita di Padre Pio e la lotta eterna tra bene e male
© 2001-2024 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.