Onorevole Giuseppe D'Ambrosio
Onorevole Giuseppe D'Ambrosio
Politica

Grano, etichettatura made in Italy: Camera approva ordine del giorno M5S

Soddisfazione per i parlamentari pugliesi D'Ambrosio e L'Abbate

Buone notizie per la tutela dell'agroalimentare made in Italy. La Camera dei Deputati ha approvato un importante ordine del giorno del Movimento 5 Stelle.

Garantire nell'etichetta della pasta l'indicazione obbligatoria "100% grano italiano", quando la semola è appunto derivante interamente da grano made in Italy, oppure, per gli altri casi, la dicitura alternativa "miscela di grani". È questa la discriminante, proposta in un ordine del giorno richiesto dai deputati 5 Stelle della Commissione Agricoltura alla Camera e approvato dall'Aula di Montecitorio, con l'obiettivo, chiaramente, di tutelare sia uno dei prodotti-simbolo dell'agroalimentare nazionale sia l'acquisto consapevole ed informato dei consumatori.

"Una importante decisione a tutela delle nostre produzioni agricole di qualità -ha tenuto a sottolineare Giuseppe D'Ambrosio, deputato andriese del M5S-".

"Chiediamo pertanto che, come sta avvenendo con l'indicazione di origine delle materie prime usate nei prodotti lattiero-caseari - ha aggiunto l'altro deputato pugliese Giuseppe L'Abbate, capogruppo M5S in Commissione Agricoltura - si faccia lo stesso con il grano, vista la forte crisi che da tempo investe il comparto".
Il riferimento è alle dichiarazioni del ministro dello Sviluppo economico Carlo Calenda in merito al possibile avvio di una sperimentazione dell'indicazione di origine obbligatoria a livello europeo nelle etichette alimentari dei prodotti lattiero-caseari. "Infine- ha concluso L'Abbate (M5S), che mercoledì mattina aveva partecipato al sit-in dell'associazione di produttori GranoSalus sotto la Camera di Commercio di Foggia - non possiamo che tornare a sollecitare l'avvio della Cun (Commissione Unica Nazionale) per il grano, che vede nel capoluogo dauno la sua sede naturale: da quando il mio emendamento è divenuto legge sono trascorsi oltre 14 mesi. Un tempo necessario, direi, per dare finalmente concretezza ed operatività a leggi fondamentali per il rilancio del settore primario italiano. Attendiamo fiduciosi".
  • giuseppe d'ambrosio
Altri contenuti a tema
Ancora incerti i tempi di riapertura della tratta ferroviaria Andria Corato e della stazione Andria Sud Ancora incerti i tempi di riapertura della tratta ferroviaria Andria Corato e della stazione Andria Sud Il deputato Giuseppe D'Ambrosio chiede chiarimenti all'ANSFISA, l'Agenzia Nazionale Sicurezza Ferrovie
Rifiuti, stop dell'Anac all’impianto per la frazione organica ad Andria Rifiuti, stop dell'Anac all’impianto per la frazione organica ad Andria L'autorità anticorruzione riscontra illegittimità e irregolarità. Fu il deputato Giuseppe D'Ambrosio a chiedere di vederci chiaro
L’on. D’Ambrosio dona sei portatili al Comune di Andria L’on. D’Ambrosio dona sei portatili al Comune di Andria La cerimonia si è tenuta, nel pomeriggio di oggi, alla presenza dell’assessore alla Sicurezza Colasuonno e del Comandante della Polizia Locale Capogna
Sicurezza pubblica: due droni professionali donati alla Polizia Locale dal deputato D'Ambrosio Sicurezza pubblica: due droni professionali donati alla Polizia Locale dal deputato D'Ambrosio Potranno operare sia di giorno che di notte per un raggio di diversi chilometri
Randagismo: cinque postazioni per cibo ed acqua dono dell'on. D'Ambrosio Randagismo: cinque postazioni per cibo ed acqua dono dell'on. D'Ambrosio Sono state sistemate in alcuni punti della periferia cittadina
"Oggi si chiude una storia lunga 34 anni": il benvenuto dell'on. D'Ambrosio (ex M5S) alla nuova Questura "Oggi si chiude una storia lunga 34 anni": il benvenuto dell'on. D'Ambrosio (ex M5S) alla nuova Questura I ringraziamenti del deputato andriese: "Ora lo Stato faccia il suo dovere"
Tre computer portatili donati alla Polizia locale dal deputato D’Ambrosio Tre computer portatili donati alla Polizia locale dal deputato D’Ambrosio Durante la cerimonia, svoltasi stamane, sono intervenuti la Sindaca Bruno e l’assessore alla sicurezza Colasuonno
"A giugno Andria e la Provincia BAT avranno la loro Questura": l'annuncio dell'on. D'Ambrosio "A giugno Andria e la Provincia BAT avranno la loro Questura": l'annuncio dell'on. D'Ambrosio "Devo ringraziare davvero il Sottosegretario Carlo Sibilia per essersi unito alla mia battaglia"
© 2001-2025 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.