studenti del Liceo Carlo Troya
studenti del Liceo Carlo Troya
Scuola e Lavoro

Grande successo del Liceo Carlo Troya nelle finali Bari-BAT di Corsa di Orientamento e Orientamento di Precisione

Gli studenti si sono rivelati protagonisti assoluti della giornata delle gare, svoltesi l'11 aprile scorso nel centro storico di Monopoli

Grande successo del Liceo Carlo Troya nelle finali provinciali Bari-BAT di Corsa di Orientamento (Orienteering) e Orientamento di Precisione (Trail_O) che si sono tenute l'11 aprile scorso nel centro storico di Monopoli.

Gli studenti del Liceo Classico Carlo Troya, infatti, si sono rivelati protagonisti assoluti della giornata:
• 1°, 2° e 3° posto nella gara a squadre conquistati dagli allievi del nostro liceo! (rispettivamente: Maria Lourdes Zinni; Giovanni Capozza; Marcello Cannone; Samuele Acquaviva)
• 1° posto individuale maschile nella categoria Allievi (Giovanni Capozza)
• 1° posto individuale femminile nella categoria Allievi (Maria Lourdes Zinni)

Un applauso speciale alla squadra maschile e a Maria Lourdes Zinni e a Giovanni Capozza, che si sono qualificati per la fase regionale!

L'evento ha visto la partecipazione di studenti provenienti da tutta la provincia, che sono stati impegnati in una doppia competizione: nella prima parte della giornata i ragazzi sono stati messi alla prova nella corsa individuale di orienteering tra i vicoli e le tortuosità delle strade del centro storico di Monopoli; nella seconda parte, invece, era prevista la prova di Trail-O, orientamento basato sulla osservazione e sulla maggiore precisione, destinato sia a studenti normodotati sia a paralimpici, una fase della contesa centrata sull'inclusione oltre che sulle competenze sportive.

Si è trattato, dunque, di un'esperienza entusiasmante in cui lo sforzo fisico, l'intelligenza e lo spirito di squadra si sono uniti in una competizione avvincente.

L'eccellente risultato degli studenti del Liceo Carlo Troya in questa giornata, in cui hanno dominato lo sport, la perspicacia e il lavoro di gruppo, è il frutto dell'impegno e dell'entusiasmo dei ragazzi e dei docenti che li hanno preparati, in virtù dell'importanza fondamentale attribuita nel curricolo di studi del Liceo Troya allo sport e all'inclusione nella formazione e nella crescita degli studenti.

I valori che sono alla base dello sport e dell'inclusione come la lealtà, la tolleranza, l'inclusione, e, la definizione di ruoli e strategie, di regole e tempi, che sono uno straordinario strumento di attivazione di competenze intellettive, necessarie nell'età adulta, sono un elemento imprescindibile nel progetto educativo del Liceo Carlo Troya.

Grazie a tutti i partecipanti, agli organizzatori e a chi ha reso possibile questo evento nel cuore di Monopoli. Prossima tappa: Regionali!
studenti del Liceo Carlo Troyastudenti del Liceo Carlo Troyastudenti del Liceo Carlo Troya
  • Liceo "Carlo Troya"
Altri contenuti a tema
Giornata del fiocchetto lilla e cyberbullismo: due incontri al Liceo "Carlo Troya" di Andria Giornata del fiocchetto lilla e cyberbullismo: due incontri al Liceo "Carlo Troya" di Andria Occasioni importanti di riflessione per gli studenti nelle giornate del 25 e 26 marzo
“La Corsa di Miguel- il Mappamondo in movimento”: ottimo risultato per le studentesse del Liceo Carlo Troya “La Corsa di Miguel- il Mappamondo in movimento”: ottimo risultato per le studentesse del Liceo Carlo Troya Giorgia Zingaro della 1 A classico e Martina Parenzo della 5 B scienze umane, infatti, parteciperanno alla finale del 21 marzo 2025 a Roma
Aumentano le iscrizioni a tutti gli indirizzi per il Liceo Carlo Troya di Andria Aumentano le iscrizioni a tutti gli indirizzi per il Liceo Carlo Troya di Andria Lo sottolinea la dirigente scolastica dott.ssa Addolorata Guarino
Gli studenti del Liceo Carlo Troya, incontrano lo scrittore palestinese Aysar Al Saifi Gli studenti del Liceo Carlo Troya, incontrano lo scrittore palestinese Aysar Al Saifi L'autore del romanzo "Quando i picchetti sono fioriti" ha catturato l'attenzione di più di ottocento ragazzi
Rilevazione Fondazione Agnelli: ottimo piazzamento per il Liceo “Carlo Troya” di Andria Rilevazione Fondazione Agnelli: ottimo piazzamento per il Liceo “Carlo Troya” di Andria L'Istituto più antico della città conserva il suo ruolo di riferimento formativo e culturale per il territorio
Presentazione del libro "Quando i picchetti sono fioriti" di Aysar al-Saifi ad Andria Presentazione del libro "Quando i picchetti sono fioriti" di Aysar al-Saifi ad Andria Duplice evento: giovedì 23 gennaio alle ore 18:00, presso il CPIA BAT “Gino Strada” e venerdì 24 gennaio, ore 9:00, presso il Liceo “Carlo Troya”
Simone e Miani, Consulta provinciale Bat: «Disagi infrastrutturali, situazione al collasso e pazienza terminata» Simone e Miani, Consulta provinciale Bat: «Disagi infrastrutturali, situazione al collasso e pazienza terminata» «La Provincia BAT ha promesso interventi e soluzioni mai attuati. Chiediamo all’Amministrazione provinciale un incontro per confrontarci»
Promozione della salute: dati allarmanti su obesità infantile. Presentato ad Andria il catalogo scuola Promozione della salute: dati allarmanti su obesità infantile. Presentato ad Andria il catalogo scuola Presso il Liceo Statale “Carlo Troya", a cura del GIA (Gruppo Interdisciplinare Aziendale) Asl Bt
© 2001-2025 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.