Attualità
Google Vids: cos'è e perché potrebbe rimpiazzare le presentazioni classiche
Una soluzione per le presentazioni di lavoro
Andria - venerdì 13 settembre 2024
PowerPoint è uno strumento indispensabile nel mondo delle presentazioni. È un software utilizzato da milioni di professionisti in tutto il mondo. Con questo programma, che fa parte della suite di produttività di Microsoft, si possono trasformare idee e concetti in presentazioni visive capaci di coinvolgere e facilmente comprensibili. PowerPoint mette a disposizione tutti gli strumenti necessari per la creazione di presentazioni efficaci, per una riunione aziendale, un evento pubblico o, ad esempio, per realizzare una lezione universitaria.
L'applicazione è stata descritta da Google come un vero e proprio assistente universale per la creazione, la produzione e l'editing di video. Si integra perfettamente con altri strumenti di Google, come Fogli, Documenti e Presentazioni e si rivela molto flessibile per diverse esigenze personali e lavorative.
Il sistema realizza in modo automatico uno storyboard, che può essere modificato a seconda delle necessità, con tantissime possibilità di personalizzazione. Una volta che il progetto è pronto per proseguire, si può selezionare un modello e arricchire il tutto con foto, audio, registrazioni vocali o voci preimpostate. Oltre alla creazione di presentazioni innovative, Vids si adatta perfettamente a numerosi contesti professionali, come gli aggiornamenti di progetto, la condivisione di dati o la presentazione di idee.
L'aspetto della collaborazione è un punto di forza di Vids, perché permette ai gruppi di lavoro di operare insieme sui video, proprio come accade con l'app Presentazioni di Google. Inoltre, ci sono delle opportunità di personalizzazione che rendono Vids molto interessante sempre per il lavoro in team, come la possibilità di creare note o di commentare i progetti in collaborazione in tempo reale.
Per questo motivo, Vids si propone come un'applicazione accessibile a chiunque. Anche se al momento Vids è soltanto all'inizio, le potenzialità sono davvero tante, in particolare per coloro che cercano modi interattivi e innovativi per comunicare le proprie idee.
SPECIALE
L'importanza delle presentazioni PowerPoint
Le presentazioni PowerPoint sono da decenni uno strumento essenziale per la comunicazione professionale, utilizzate per trasmettere informazioni in modo chiaro e visivamente accattivante. L'importanza di un uso professionale di questo strumento – a tal proposito rimandiamo alla guida di Maurizio La Cava sulle presentazioni PowerPoint per dritte e consigli – non può essere sottovalutata: una presentazione ben strutturata e graficamente curata, infatti, non facilita solo la comprensione dei contenuti ma anche il coinvolgimento del pubblico. Tuttavia, con l'introduzione di nuove tecnologie come Google Vids, che promette di rendere le presentazioni più dinamiche e interattive, il panorama potrebbe cambiare.Che cos'è Vids di Google
Google ha, infatti, presentato un nuovo strumento che sembra destinato a cambiare il modo in cui pensiamo le presentazioni digitali. L'applicazione si chiama Vids ed è stata sviluppata per realizzare video collaborativi utilizzando l'intelligenza artificiale Gemini. Questo strumento, secondo le intenzioni della casa di produzione, potrebbe sostituire i metodi tradizionali, mettendo a disposizione un'alternativa innovativa.L'intelligenza artificiale dietro Vids
Vids si basa sull'intelligenza artificiale Gemini, il chatbot di Google che ha fatto il suo debutto dopo i modelli linguistici LaMDA e PaLM. L'ultima versione è al centro di questa nuova applicazione. Grazie a Gemini, gli utenti hanno la possibilità di creare video in collaborazione, sfruttando un'interfaccia intuitiva che guida l'intero processo.L'applicazione è stata descritta da Google come un vero e proprio assistente universale per la creazione, la produzione e l'editing di video. Si integra perfettamente con altri strumenti di Google, come Fogli, Documenti e Presentazioni e si rivela molto flessibile per diverse esigenze personali e lavorative.
Le funzionalità di Vids
Tra le caratteristiche più interessanti di Vids c'è la funzione che aiuta a creare un video. Gli utenti dell'applicazione possono inserire un testo di descrizione e caricare documenti direttamente da Google Drive, consentendo all'intelligenza artificiale di generare contenuti video partendo questi input.Il sistema realizza in modo automatico uno storyboard, che può essere modificato a seconda delle necessità, con tantissime possibilità di personalizzazione. Una volta che il progetto è pronto per proseguire, si può selezionare un modello e arricchire il tutto con foto, audio, registrazioni vocali o voci preimpostate. Oltre alla creazione di presentazioni innovative, Vids si adatta perfettamente a numerosi contesti professionali, come gli aggiornamenti di progetto, la condivisione di dati o la presentazione di idee.
L'aspetto della collaborazione è un punto di forza di Vids, perché permette ai gruppi di lavoro di operare insieme sui video, proprio come accade con l'app Presentazioni di Google. Inoltre, ci sono delle opportunità di personalizzazione che rendono Vids molto interessante sempre per il lavoro in team, come la possibilità di creare note o di commentare i progetti in collaborazione in tempo reale.
Ripensato il concetto di presentazione digitale
Un aspetto fondamentale di Vids è la sua capacità di integrare contenuti multimediali in maniera intuitiva. Il concetto di presentazione viene ripensato completamente, grazie anche all'uso dell'intelligenza artificiale di Google, per la creazione di video anche complessi senza dover avere delle competenze tecniche particolari.Per questo motivo, Vids si propone come un'applicazione accessibile a chiunque. Anche se al momento Vids è soltanto all'inizio, le potenzialità sono davvero tante, in particolare per coloro che cercano modi interattivi e innovativi per comunicare le proprie idee.
SPECIALE