Studenti della
Studenti della "P. Cafaro" in visita all'oleificio
Vita di città

Gli studenti della scuola "Pasquale Cafaro" partecipano al progetto Bimboil Junior

Il progetto che racconta l'olio extravergine d'oliva a tutti, in particolare ai giovani

Un'esperienza sensoriale unica per gli studenti della scuola secondaria di primo grado "P. Cafaro", diretta dal dirigente scolastico Grazia Suriano, che hanno visitato l'Oleificio Cooperativo della Riforma Fondiaria di Andria.

L'iniziativa, in collaborazione con il Consorzio Oliveti d'Italia, rientra nell'ambito del Progetto "BIMBOIL Junior" a.s. 2023-24, al quale con grande entusiasmo il nostro istituto si sta preparando con l'obiettivo di "raccontare l'Olio Extravergine d'oliva a tutti", in particolare ai giovani perché sappiano riconoscere le sue benefiche proprietà e ne promuovano un consumo consapevole.

Ad accogliere insegnanti e alunni, il presidente della Cooperativa, l'esperto, avvocato Giuseppe Tortora, e la prof.ssa Angela Sgaramella, direttore di laboratorio chimico della Assoproli Bari.

Sebbene ad impianti fermi, perché la campagna olivicola è già conclusa da circa un mese, il presidente e il suo valido collaboratore, Francesco, hanno spiegato con dovizia di particolari gli ambienti e le diverse fasi del ciclo di lavorazione delle olive.

I ragazzi, poi, guidati dalla dott.ssa Rosanna Altamura , esperta assaggiatrice di olio, hanno imparato a gustare e riconoscere il "buon olio" dalle sue note olfattive, gustative e visive. Il colore giallo oro con vivaci riflessi verdi, il profumo fruttato e fresco d'oliva, il gusto intenso e pungente in gola per la presenza di oleocantale...sono alcune delle proprietà organolettiche tipiche del nostro Olio Evo dell'Alta Murgia. L'esperienza si è conclusa con un momento di confronto , durante il quale i ragazzi hanno potuto approfondire le loro conoscenze di studio sull'olio extravergine d'oliva.
Gli studenti della scuola "P. Cafaro" partecipano al progetto Bimboil JuniorGli studenti della scuola "P. Cafaro" partecipano al progetto Bimboil JuniorGli studenti della scuola "P. Cafaro" partecipano al progetto Bimboil JuniorGli studenti della scuola "P. Cafaro" partecipano al progetto Bimboil JuniorGli studenti della scuola "P. Cafaro" partecipano al progetto Bimboil JuniorGli studenti della scuola "P. Cafaro" partecipano al progetto Bimboil JuniorGli studenti della scuola "P. Cafaro" partecipano al progetto Bimboil JuniorGli studenti della scuola "P. Cafaro" partecipano al progetto Bimboil JuniorGli studenti della scuola "P. Cafaro" partecipano al progetto Bimboil JuniorGli studenti della scuola "P. Cafaro" partecipano al progetto Bimboil JuniorGli studenti della scuola "P. Cafaro" partecipano al progetto Bimboil JuniorGli studenti della scuola "P. Cafaro" partecipano al progetto Bimboil Junior
  • Istituto Comprensivo Verdi-Cafaro
Altri contenuti a tema
Concorso nazionale BIMBOIL: sale nuovamente sul podio l'I.C. "Verdi Cafaro" di Andria Concorso nazionale BIMBOIL: sale nuovamente sul podio l'I.C. "Verdi Cafaro" di Andria Gli alunni hanno trionfato grazie alla realizzazione di un originalissimo Atlante dell'Olio
All’I.C. Verdi-Cafaro in scena "Il Malato Immaginario 2.0" All’I.C. Verdi-Cafaro in scena "Il Malato Immaginario 2.0" L'opera di Molière adattata dalla prof.ssa Agnese Paola Festa, con il supporto della prof.ssa Riccardina Petruzzelli
Il presidente di Slow Food Italia Barbara Nappini, ospite dell’IC "Verdi Cafaro" di Andria     Il presidente di Slow Food Italia Barbara Nappini, ospite dell’IC "Verdi Cafaro" di Andria     Per presentare il suo libro "La natura bella delle cose"
Negli scacchi i campioni sono all'I.C. "Verdi Cafaro" Negli scacchi i campioni sono all'I.C. "Verdi Cafaro" Le “Regine Matte” – squadra femminile della Cafaro, conquistano il titolo di campionesse provinciali
Piovono successi per gli alunni della secondaria di primo grado “Cafaro” Piovono successi per gli alunni della secondaria di primo grado “Cafaro” Ottimo piazzamento alle finali di area dei Giochi Matematici del Mediterraneo
La scuola Carella resta alla "Verdi-Cafaro": la soddisfazione del Partito Democratico di Andria La scuola Carella resta alla "Verdi-Cafaro": la soddisfazione del Partito Democratico di Andria «Al sindaco Bruno e all'assessora alla Persona Dora Conversano va il merito di aver tenuto la barra dritta»
I. C. “Verdi – Cafaro”: "Sinagoghe, giudecche e Shoah, un progetto per non dimenticare!" I. C. “Verdi – Cafaro”: "Sinagoghe, giudecche e Shoah, un progetto per non dimenticare!" Realizzato dai ragazzi delle classi quarte della scuola primaria “Verdi” con l’aiuto dell’esperto Enzo Covelli
Dimensionamento scolastico primo ciclo Andria: Protesta dello SNALS/CONFSAL Puglia Dimensionamento scolastico primo ciclo Andria: Protesta dello SNALS/CONFSAL Puglia La nota di Vito Masciale: “Regione riveda la delibera, lontana dalla volontà dell'Amministrazione”
© 2001-2025 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.