stemma di andria
stemma di andria
Vita di città

Gli studi dell'ingegner Riccardo Ruotolo su «Lo Stemma di Andria»

Le pagine della ricerca saranno commentate venerdì 10 maggio, alle ore 19:00. Il volume sarà offerto ai partecipanti con una libera donazione

Domani, venerdì 10 maggio, alle ore 19:00 presso la Sala consiliare di Palazzo dì Città, sarà presentata la ricerca sulla Municipalità di Andria: Lo Stemma di Andria a cura dell'ingegner Riccardo Ruotolo.

Andria, con il suo celebre e decantato Leone rampante con ramo di quercia, rappresenta uno degli stemmi araldici più ricchi di significato della Puglia. Era quindi doveroso approfondire le sue origini e per farlo si è pensato di affidarne la ricerca all'ing. Riccardo Ruotolo, apprezzato studioso di preziosi scorci storici del nostro passato. Già nel settembre del 2010 Andria ha ricevuto, con decreto del Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano, il suo massimo riconoscimento essendo stata elevata al rango di Città e quindi anche il suo Stemma ha ottenuto questo particolare, ulteriore "blasone" araldico. Le pagine di questa ricerca ripercorrono i cambiamenti nel tempo del simbolo della nostra Città, promosse da nostri illustri concittadini, che hanno profuso energie e passione per il bene ed il progresso di questa Comunità.

All'evento saranno presenti il Sindaco Nicola Giorgino ed il Presidente del Consiglio comunale Nicola Marmo. Il volume sarà offerto agli intervenuti chiedendo una libera donazione, che verrà destinata alla Casa di Accoglienza Santa Maria Goretti, che tanto si prodiga nella città in un momento così particolare.
© 2001-2024 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.