studenti della “Vittorio Emaneuele III – Dante Alighieri”
studenti della “Vittorio Emaneuele III – Dante Alighieri”
Scuola e Lavoro

Studenti della “Vittorio Emanuele III – Dante Alighieri” impegnati nella riqualificazione e rigenerazione degli edifici scolastici

Hanno preso parte alla storica campagna di volontariato di Legambiente “Nontiscordardimé”

"Vittorio Emanuele III – Dante Alighieri" in prima linea venerdì scorso, 10 marzo, in occasione di "Nontiscordardimé", la storica campagna di volontariato di Legambiente dedicata alla riqualificazione e rigenerazione degli edifici scolastici.
Tante le attività promosse all'interno dei due plessi, coerentemente con il percorso di educazione alla sostenibilità e alla transizione ecologica avviato dalla scuola a partire da settembre e articolato in più tappe che si collegano ad eventi ed iniziative sia nazionali che locali.
Mostrando entusiasmo e spirito di partecipazione, i ragazzi si sono cimentati nella realizzazione di opere decorative mediante l'utilizzo di materiale di riciclo, in letture sostenibili nel cortile della scuola, dove sono state inoltre posizionate delle nuove panchine realizzate sempre con materiale di scarto dagli stessi alunni, e nella piantumazione di nuovi fiori.
Spazio anche al "plogging", ovvero la salutare pratica nata in Scandinavia che prevede camminata a passo svelto abbinata alla raccolta di rifiuti; in due gruppi distinti, gli alunni hanno percorso le vie adiacenti la sede centrale, intorno a piazza Trento e Trieste, e successivamente si sono spinti a piedi fino alla Villa comunale, offrendo il proprio personale contributo a una migliore pulizia degli spazi pubblici cittadini; grande per loro la sorpresa nel constatare quanti rifiuti (tra carte, residui di plastica e soprattutto centinaia di sigarette) vengono con disarmante non curanza abbandonati a terra.
Nel plesso "Dante" invece grande successo e partecipazione per la "merenda sana e sostenibile" realizzata dai ragazzi con prodotti a km 0, compresi alcuni ingredienti coltivati nel giardino della scuola; la tavolata di prodotti genuini messi allestiti e gustati insieme da alunni e docenti hanno generato grande entusiasmo.
Una mattinata, dunque, utile a sensibilizzare i ragazzi sulla necessità di cambiare i propri stili di vita, per renderli più sostenibili e a misura di ambiente.
studenti della “Vittorio Emanuele III – Dante Alighieri”studenti della “Vittorio Emanuele III – Dante Alighieri”studenti della “Vittorio Emanuele III – Dante Alighieri”studenti della “Vittorio Emanuele III – Dante Alighieri”studenti della “Vittorio Emanuele III – Dante Alighieri”studenti della “Vittorio Emanuele III – Dante Alighieri”studenti della “Vittorio Emanuele III – Dante Alighieri”studenti della “Vittorio Emanuele III – Dante Alighieri”studenti della “Vittorio Emanuele III – Dante Alighieri”
  • scuola Dante Alighieri
  • legambiente andria
  • legambiente puglia
  • Scuola Vittorio Emanuele III
Altri contenuti a tema
ERASMUS+, una giornata all’insegna dello scambio culturale ERASMUS+, una giornata all’insegna dello scambio culturale Sindaco Bruno: “I ragazzi desiderano un Europa di Pace”
Chi va sano è forte e va lontano, l'Oberdan-Vittorio Emanuele III punta sulla sana alimentazione Chi va sano è forte e va lontano, l'Oberdan-Vittorio Emanuele III punta sulla sana alimentazione Incontro nell'ambito del progetto di educazione civica "Merendiamo alla salute"
Pi Greco Day, i ragazzi dell'Oberdan - Vittorio Emanuele III alla giornata dedicata al "numero magico" Pi Greco Day, i ragazzi dell'Oberdan - Vittorio Emanuele III alla giornata dedicata al "numero magico" Promossa dal Ministero dell’Istruzione con il Dipartimento di Biotecnologie Molecolari e Scienze per la Salute dell’Università di Torino
Andria nel report Mal'Aria di Legambiente, intanto primi dati Arpa Andria nel report Mal'Aria di Legambiente, intanto primi dati Arpa La città prima in Puglia tra i capoluoghi per PM10 e No2
Tangenziale Ovest di Andria: "una consapevolezza tardiva dopo anni di cocciutaggine amministrativa" Tangenziale Ovest di Andria: "una consapevolezza tardiva dopo anni di cocciutaggine amministrativa" La nota del Forum Ambientalista – Legambiente – Forum Ambiente e Salute “Ricorda Rispetta”
1 Impianti di riscaldamento nelle scuole cittadine Impianti di riscaldamento nelle scuole cittadine L’Assessore Loconte (patrimonio) risponde alle sollecitazioni pervenute
Andria Comune Riciclone 2024: menzione speciale per il maggior incremento registrato nella raccolta differenziata Andria Comune Riciclone 2024: menzione speciale per il maggior incremento registrato nella raccolta differenziata A ricevere i riconoscimenti è stata la Sindaca di Andria, Giovanna Bruno insieme all’Assessore alla Qualità della Vita, Savino Losappio
Gli alunni della 2^F dell’I.C. Oberdan-Vittorio Emanuele III di Andria, al concorso letterario nazionale “Scrittori di classe” Gli alunni della 2^F dell’I.C. Oberdan-Vittorio Emanuele III di Andria, al concorso letterario nazionale “Scrittori di classe” Terzo posto, su quasi 32mila partecipanti da tutta Italia, appartenenti a scuole primarie e secondarie di I grado
© 2001-2025 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.