Progetto Scacchi dell'Istituto Comprensivo Verdi Cafaro
Progetto Scacchi dell'Istituto Comprensivo Verdi Cafaro
Scuola e Lavoro

"Gli scacchi, cibo per la mente", il progetto alla Verdi-Cafaro

Laboratorio permanente nell'Istituto Comprensivo di Andria

Un laboratorio permanente di scacchi all'interno dell'Istituto Comprensivo "Verdi-Cafaro" di Andria, aperto alla partecipazione di tutti gli studenti di scuola primaria e secondaria di 1° grado residenti nella Città di Andria, con il sostegno della Federazione Scacchistica Italiana ed il patrocinio del Comune di Andria. E' questo il progetto Scacchi a scuola, "Gli scacchi, cibo per la mente", un'idea nata dalla condivisione delle finalità del protocollo d'intesa del 1997 tra CONI e M.I.U.R., nonché delle disposizioni ministeriali relative all'ampliamento dell'offerta formativa ed alla promozione delle attività motorie e sportive nelle istituzioni scolastiche di ogni ordine e grado.

Prenderà avvio ufficialmente il prossimo martedì 13 gennaio dalle 17,30 alle 19 nella struttura della "Cafaro" di via Stradella, mentre il sabato dalle 12 alle 13,30 saranno aperte le porte al progetto all'interno dell'Istituto "Verdi" di via Verdi. L'iniziativa intende dar vita ad un Laboratorio permanente di scacchi nella Città di Andria, per consentire lo svolgimento di attività connesse al gioco degli scacchi anche al di fuori degli specifici progetti didattici che di solito hanno una durata limitata. «Nella scuola gli scacchi hanno una doppia valenza, didattico-educativa e ludico-sportiva - spiega il Dirigente scolastico dell'IC "Verdi-Cafaro", Grazia Suriano - nella fase di crescita gli scacchi concorrono alla formazione globale del ragazzo, stimolandone le capacità mentali dell'attenzione, immaginazione, memorizzazione, nonché la creatività e la consapevolezza del giusto rapporto causa-effetto».

«L'aspetto meramente ricreativo del gioco – aggiungono gli istruttori della Federazione Italiana Scacchistica, Michele Santeramo e Giuseppe Rinaldi - si coniuga con quello educativo della mente e della stessa personalità dei giocatori, chiamati a misurarsi sul piano intellettivo e mai fisico con il rispettivo estro, ma sempre nell'ambito del rigore scientifico del metodo di calcolo». Tutti gli interessati alunni di scuola primaria e di secondaria di 1° grado, possono partecipare ad attività di gioco libero/tornei proprio nelle giornate di martedì e sabato.
  • Istituto Comprensivo Verdi-Cafaro
Altri contenuti a tema
Cancelli chiusi alle scuole "Cafaro" e "Massaro": si assentano 6 collaboratori scolastici su 7 Cancelli chiusi alle scuole "Cafaro" e "Massaro": si assentano 6 collaboratori scolastici su 7 Non si esclude una indagine da parte della Magistratura
Il Service Kairós dei Lions Club Andria presentato presso l'I.C."Verdi-Cafaro" Il Service Kairós dei Lions Club Andria presentato presso l'I.C."Verdi-Cafaro" Prosegue per il secondo anno consecutivo l'iniziativa proposta dai Lions del territorio, protagonista la musica
L’Istituto Comprensivo "Verdi-Cafaro" presente alla fiera DIDACTA Edizione PUGLIA con un workshop L’Istituto Comprensivo "Verdi-Cafaro" presente alla fiera DIDACTA Edizione PUGLIA con un workshop Presentate diverse attività didattiche innovative, frutto dell' esperienza diretta in aula
Istituto comprensivo "Verdi Cafaro”: partono i laboratori STEM, la scuola come un grande contenitore di innovazione Istituto comprensivo "Verdi Cafaro”: partono i laboratori STEM, la scuola come un grande contenitore di innovazione L’ investimento consentirà di avviare  attività e progetti all'avanguardia
Si conclude il progetto “Incanti verdiani”, vincitore del bando SIAE, all'Istituto comprensivo "Verdi Cafaro" Si conclude il progetto “Incanti verdiani”, vincitore del bando SIAE, all'Istituto comprensivo "Verdi Cafaro" L'evento conclusivo il prossimo 10 ottobre nell'auditorium della scuola secondaria ad indirizzo musicale "Pasquale Cafaro"
Gli alunni della "Verdi-Cafaro" vincitori al 32° Concorso Nazionale di Poesia "Città di Poggiomarino" Gli alunni della "Verdi-Cafaro" vincitori al 32° Concorso Nazionale di Poesia "Città di Poggiomarino" Protagonisti i bambini della classe 4F, guidati sapientemente dalle insegnanti Caterina Odoguardi e Francesca Montrone
Ancora successi per l’Istituto comprensivo Verdi -Cafaro di Andria Ancora successi per l’Istituto comprensivo Verdi -Cafaro di Andria Porta a casa ben tre premi per il concorso indetto nell'ambito del progetto, "Pillole di... Sicurezza"
Spazio Europa: la città di Andria protagonista del progetto “Olio in Cattedra” Spazio Europa: la città di Andria protagonista del progetto “Olio in Cattedra” Due riconoscimenti all'Istituto Comprensivo "Verdi-Cafaro"
© 2001-2024 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.