
Attualità
Gli italiani nel 2025 prevedono di viaggiare di più, ma con un occhio rivolto alla sostenibilità ambientale
Su un campione di 8.000 viaggiatori di 7 paesi europei, il 53% prevede di spendere di più in viaggi nel 2025
Andria - venerdì 4 aprile 2025
9.23
In previsione del 2025, gli europei prevedono di viaggiare di più e anche di aumentare il budget di spesa per le loro vacanze. Tra i viaggiatori sta però crescendo un'anima etica, che li invita a prestare maggiore attenzione alle loro scelte per organizzare viaggi sostenibili con un basso impatto ambientale. Questo è quanto emerso da una nuova ricerca di Accor sulle abitudini e sulle tendenze dei viaggiatori europei in previsione del 2025.
Ai primi tre posti troviamo:
Gli italiani, insieme ai tedeschi, si dimostrano i più attenti e sensibili ai viaggi sostenibili, dal momento che l'81% dichiara che la sostenibilità sia un fattore importante. Un viaggiatore su 5, quindi il 20%, dichiara che eviterà le aree solitamente soggette a condizioni meteorologiche estreme.
I viaggiatori stessi stanno cambiando le loro abitudini di viaggio, ad esempio usando bottiglie riutilizzabili (36%), facendo docce più brevi per non sprecare acqua (35%), preferendo prodotti locali e/o di stagione nei ristoranti (32%) e scegliendo attività commerciali indipendenti del posto per sostenere l'economia locale (27%).
Oggi è molto semplice trovare l'opzione migliore per le proprie esigenze, per esempio si possono confrontare diverse soluzioni di assicurazione viaggio su Facile.it per poter scegliere in pochi minuti l'offerta più in linea con le proprie necessità di viaggio e mettersi così al riparo da qualsiasi imprevisto che rischia di rovinare la vacanza.
ARTICOLO PUBBLIREDAZIONALE
Come cambiano le abitudini degli europei
Come rivelato dalla ricerca condotta su un campione di 8.000 viaggiatori di 7 paesi europei, il 53% prevede di spendere di più in viaggi nel 2025 rispetto al 2024, e solo il 10% prevede di stanziare un budget inferiore.Ai primi tre posti troviamo:
- viaggiatori polacchi: il 65% prevede un aumento del budget;
- viaggiatori tedeschi: il 62% prevede un aumento del budget;
- viaggiatori spagnoli: il 55% prevede un aumento del budget.
La questione sostenibilità
Sulle abitudini dei viaggiatori incide molto la sostenibilità, un fattore tenuto sempre più in considerazione per chi si sposta per piacere o per lavoro.. Dalla ricerca è emerso che i cambiamenti climatici e le opzioni sostenibili sono importanti per il 73% dei viaggiatori.Gli italiani, insieme ai tedeschi, si dimostrano i più attenti e sensibili ai viaggi sostenibili, dal momento che l'81% dichiara che la sostenibilità sia un fattore importante. Un viaggiatore su 5, quindi il 20%, dichiara che eviterà le aree solitamente soggette a condizioni meteorologiche estreme.
I viaggiatori stessi stanno cambiando le loro abitudini di viaggio, ad esempio usando bottiglie riutilizzabili (36%), facendo docce più brevi per non sprecare acqua (35%), preferendo prodotti locali e/o di stagione nei ristoranti (32%) e scegliendo attività commerciali indipendenti del posto per sostenere l'economia locale (27%).
L'assicurazione viaggio
In questi scenari mutevoli di conseguenza anche le agenzie di viaggio sono chiamate a fare la loro parte e si stanno organizzando per proporre ai loro clienti soluzioni in linea con le nuove esigenze e necessità. Tra i turisti cresce la voglia di viaggi sicuri: i viaggiatori possono così scegliere il pacchetto assicurativo più indicato per loro e per i loro familiari, garantendo una vacanza sicura e al riparo da imprevisti.Oggi è molto semplice trovare l'opzione migliore per le proprie esigenze, per esempio si possono confrontare diverse soluzioni di assicurazione viaggio su Facile.it per poter scegliere in pochi minuti l'offerta più in linea con le proprie necessità di viaggio e mettersi così al riparo da qualsiasi imprevisto che rischia di rovinare la vacanza.
ARTICOLO PUBBLIREDAZIONALE