IMG JPG
IMG JPG
Scuola e Lavoro

Gli alunni della Verdi adottano Jimmy, un amico a distanza

L'iniziativa di solidarietà supporta il progetto della Onlus ‘Amici del Madagascar’

Condividere per moltiplicare: è l'esperienza che alcune tra le classi prime della scuola primaria 'Giuseppe Verdi' di Andria hanno deciso di vivere accogliendo virtualmente nella loro famiglia scolastica Jimmy, un ragazzo nativo del Madagascar.

I piccoli hanno risposto infatti con entusiasmo all'invito delle loro insegnanti a sperimentare la pratica dell'adozione a distanza: accogliere, aiutare e supportare un bambino come loro che il destino ha voluto nascesse in una zona del mondo particolarmente svantaggiata come il Madagascar.

Da qualche giorno Jimmy è ufficialmente uno di loro: grazie all'intermediazione della Onlus 'Amici del Madagascar' gli alunni delle due classi prime ne seguiranno le vicende. Serio, maturo, di temperamento particolarmente dolce, sempre disponibile a dare una mano, Jimmy si è già guadagnato la promozione in prima media.

Anche se a distanza, Jimmy e i piccoli della 'Verdi' cresceranno insieme e ciò consentirà a questi ultimi di sperimentare giorno dopo giorno l'essenza dell'umanità, la bellezza della solidarietà disinteressata e la gioia della condivisione. E perché questi sentimenti siano vissuti nel massimo della consapevolezza e del sano protagonismo le loro insegnanti li hanno invitati sin da ora a mettere in campo iniziative finalizzate alla raccolta di somme da devolvere a copertura della quota annua prevista per l'adozione del loro compagno.

Che si tratti di rinunce personali o di fantasiosi mercatini non importa: quello che conta è che davvero i bambini sentano Jimmy come un loro fratello e vivano gioiosamente la responsabilità di condividere con lui la loro fortuna e la loro spensieratezza, imparando davvero che la gioia condivisa è una gioia doppia.

Questa iniziativa di solidarietà è sostenuta con grande convinzione dalle insegnanti persuasedell'alto valore educativo di tali esperienze non solo per i bambini ma anche per le rispettive famiglie chiamate ad una partecipazione attiva.

La quota annuale prevista dal progetto servirà a garantire al ragazzo beni primari come alimenti, medicinali, vestiario, istruzione ed educazione.

Grazie all'aiuto degli alunni Jimmy potrà quindi continuare a crescere nel suo ambiente, con le tradizioni del suo popolo e avrà a disposizione i mezzi indispensabili al suo corretto sviluppo fisicoe intellettuale.
  • Istituto Comprensivo Verdi-Cafaro
Altri contenuti a tema
Festa dell’Albero 2024 all'Istituto Comprensivo "Verdi Cafaro" di Andria: “La mia biblioteca? E’ un giardino” Festa dell’Albero 2024 all'Istituto Comprensivo "Verdi Cafaro" di Andria: “La mia biblioteca? E’ un giardino” La scuola è diventata un giardino di apprendimento, dove la lettura e la natura si sono incontrate in un abbraccio di conoscenza e creatività
Cancelli chiusi alle scuole "Cafaro" e "Massaro": si assentano 6 collaboratori scolastici su 7 Cancelli chiusi alle scuole "Cafaro" e "Massaro": si assentano 6 collaboratori scolastici su 7 Non si esclude una indagine da parte della Magistratura
Il Service Kairós dei Lions Club Andria presentato presso l'I.C."Verdi-Cafaro" Il Service Kairós dei Lions Club Andria presentato presso l'I.C."Verdi-Cafaro" Prosegue per il secondo anno consecutivo l'iniziativa proposta dai Lions del territorio, protagonista la musica
L’Istituto Comprensivo "Verdi-Cafaro" presente alla fiera DIDACTA Edizione PUGLIA con un workshop L’Istituto Comprensivo "Verdi-Cafaro" presente alla fiera DIDACTA Edizione PUGLIA con un workshop Presentate diverse attività didattiche innovative, frutto dell' esperienza diretta in aula
Istituto comprensivo "Verdi Cafaro”: partono i laboratori STEM, la scuola come un grande contenitore di innovazione Istituto comprensivo "Verdi Cafaro”: partono i laboratori STEM, la scuola come un grande contenitore di innovazione L’ investimento consentirà di avviare  attività e progetti all'avanguardia
Si conclude il progetto “Incanti verdiani”, vincitore del bando SIAE, all'Istituto comprensivo "Verdi Cafaro" Si conclude il progetto “Incanti verdiani”, vincitore del bando SIAE, all'Istituto comprensivo "Verdi Cafaro" L'evento conclusivo il prossimo 10 ottobre nell'auditorium della scuola secondaria ad indirizzo musicale "Pasquale Cafaro"
Gli alunni della "Verdi-Cafaro" vincitori al 32° Concorso Nazionale di Poesia "Città di Poggiomarino" Gli alunni della "Verdi-Cafaro" vincitori al 32° Concorso Nazionale di Poesia "Città di Poggiomarino" Protagonisti i bambini della classe 4F, guidati sapientemente dalle insegnanti Caterina Odoguardi e Francesca Montrone
Ancora successi per l’Istituto comprensivo Verdi -Cafaro di Andria Ancora successi per l’Istituto comprensivo Verdi -Cafaro di Andria Porta a casa ben tre premi per il concorso indetto nell'ambito del progetto, "Pillole di... Sicurezza"
© 2001-2024 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.