Partita della Legalità
Partita della Legalità
Vita di città

Gioventù Nazionale e Azione Studentesca in campo per la "Partita della Legalità"

Il 28 luglio scorso l'iniziativa dei movimenti giovanili e studenteschi di Fratelli d’Italia della città di Andria

#UnCalcioAlleMafie: sono scesi in campo, nella serata di mercoledì 28 luglio, i ragazzi di Gioventù Nazionale e Azione Studentesca Andria, movimenti giovanili e studenteschi di Fratelli d'Italia, per la prima edizione della "Partita della Legalità".

L'evento, andato in scena presso il C.S. Lamapaola, segue una giornata significativa per il territorio: l'inaugurazione della nuova Questura di Andria. Ed è stato, altresì, un momento di condivisione a aggregazione. Come spiegano Andrea Di Matteo, coordinatore Gn Andria, e Gabriele Gazzilli coordinatore AS Bat, «nonostante il pieno periodo estivo, che ha visto molti di noi seguirci da lontano, non ci fermiamo. Già tempo fa avevamo lanciato un grido d'allarme sul tema legalità, soprattutto tra i più giovani. Come annunciato qualche mese addietro dal Procuratore Nitti, questa terra è sempre più allo sbando e preda della criminalità. La Bat è la prima tra 107 province italiane per furti di auto, terza per gli omicidi volontari, quarta per i tentati omicidi, tra le prime dieci per rapine in abitazione ed estorsioni e tra le prime dieci anche per indice di infiltrazione criminale, superiore a quasi tutte le province siciliane. E solo due giorni fa, sono state inaugurate Questura e Comandi Provinciali di Carabinieri e GdF nella sesta provincia.

Questa terra, però, è assetata di cambiamento. E dobbiamo dimostrarlo. Come? Disprezzando gli scandali che di recente hanno caratterizzato una parte della magistratura locale, ricordando, invece, gli eroi del passato. Su tutti Paolo Borsellino, le cui idee continuano a camminare sulle nostre gambe. Un eroe nazionale, un simbolo per la nostra comunità umana e politica, che ogni anno celebriamo il 19 luglio. Deve imporsi su di noi nella forma di un imperativo, il dovere di dimostrare coraggio e consapevolezza in ogni ambito della società civile: scuole, comunità politiche, associazioni. Rimanendo, in piedi e a testa alta, presidi umani di legalità. Lo abbiamo fatto durante questo complesso anno scolastico, grazie ai nostri cinque rappresentanti d'istituto eletti ad ottobre. Non ci fermeremo di certo ora!»
  • gioventù nazionale andria
Altri contenuti a tema
“Prima le Idee”, Gioventù Nazionale: “destra dibatte, sinistra rosica”! “Prima le Idee”, Gioventù Nazionale: “destra dibatte, sinistra rosica”! Riflessione politica a margine della X edizione della manifestazione Prima le Idee - Ritorno al Futuro
“Zaino Solidale”, al via la campagna di Gioventù Nazionale e Azione Studentesca Andria “Zaino Solidale”, al via la campagna di Gioventù Nazionale e Azione Studentesca Andria In vista del nuovo anno scolastico. La raccolta avverrà in in Piazza Sannazaro, 2
Tratta Bari-Nord, Gioventù Nazionale alza la voce: «Più disagi che corse!» Tratta Bari-Nord, Gioventù Nazionale alza la voce: «Più disagi che corse!» E nelle prossime ore una petizione rivolta a Ferrotramviaria e Regione Puglia
GN Andria: "Voto per studenti fuori sede, ecco come fare!" GN Andria: "Voto per studenti fuori sede, ecco come fare!" Alicino (GN) e D’Ambrosio (AU): "Provvedimento rappresenta la forza dei fatti contro i fiumi di parole: adesso esercitiamo questo nostro diritto!"
Il tema dell’emigrazione giovanile, al centro di un incontro di Gioventù Nazionale Andria Il tema dell’emigrazione giovanile, al centro di un incontro di Gioventù Nazionale Andria «Il domani appartiene certamente a noi, ma appartiene altresì al futuro delle nostre città»
Pasqua solidale per Gioventù Nazionale: donate uova di Pasqua ad diverse comunità andriesi Pasqua solidale per Gioventù Nazionale: donate uova di Pasqua ad diverse comunità andriesi Piccoli ma apprezzabili gesti fanno la differenza. Ciò che si dà non sempre torna, ma quel che doniamo è ciò che scegliamo
"Restare, lasciare, tornare": la partecipazione giovanile come argine all’emigrazione? "Restare, lasciare, tornare": la partecipazione giovanile come argine all’emigrazione? Iniziativa di Gioventù Nazionale Andria in programma sabato 30 marzo 2024, alle ore 16.30, in Viale Crispi - 40
Gioventù Nazionale, foibe ed esodo: "No a revisionismi nelle scuole!" Gioventù Nazionale, foibe ed esodo: "No a revisionismi nelle scuole!" "Taglio riduzionista e giustificazionista della narrazione sul Giorno del Ricordo durante un convegno presso l’Ites-Les Carafa"
© 2001-2024 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.