Muro di Berlino abbattuto
Muro di Berlino abbattuto
Vita di città

Giorno per la libertà a 26 anni dalla caduta del muro di Berlino

Evento di Puntoit con una riflessione sui "muri" di ieri, oggi e domani

Oggi lunedì 9 novembre ricorre l'anniversario di un'importante data per la storia europea e mondiale: la caduta del Muro di Berlino. Infatti, il 9 Novembre 1989, è crollato uno dei muri più importanti della storia, un muro che ha diviso persone, coscienze, e ha mosso sentimenti di rivalsa in tutta Europa, da Ovest a Est. La caduta del Muro è considerata ancora oggi un punto di svolta epocale dal punto di vista politico, sociale e culturale, riconosciuto, per tanto, dalla legge n. 61 del 15 aprile 2005 che proclama il 9 novembre "Giorno della Libertà".

Quest'anno, per ricordare quel giorno avrà luogo un incontro all'insegna del confronto e del dialogo, presso la sede dell'Associazione Puntoit in via La Corte 12 ad Andria, alle ore 20.30. «Per l' occasione - scrivono in una nota dall'Associazione Puntoit - l'incontro avrà per oggetto un tema importante attualità, ossia, la caduta di tutti i "muri" ideologici, comportamentali e pratici che contraddistinguono da sempre un punto di scontro tra fazioni e individui. Da qui si potranno trarre grandi spunti di riflessione per la crescita di ogni cittadino in quanto tale e in quanto parte della comunità». Ad aprire l'incontro ci saranno i saluti istituzionali di Nicola Giorgino, Sindaco di Andria, seguiti dagli interventi di Vittorio Guastamacchia referente di Azione Universitaria e della giornalista Federica Stea.

«L'avvenimento - conclude la nota l'Associazione Puntoit di Andria - ha sancito l'unione del popolo tedesco e la ricostruzione di un' Europa fatta di persone che vivono il sogno di una società democratica ed egualitaria, fondata sulle basi solide del diritto ad un futuro migliore per tutti».
  • associazione puntoit
  • muro di berlino
Altri contenuti a tema
A Palazzo di Città la presentazione del libro “Lavoro e Produttività in Italia” A Palazzo di Città la presentazione del libro “Lavoro e Produttività in Italia” Questa sera, giovedì 11 Aprile 2024 alle ore 18:30 presso la Sala Consiliare
Giorno del Ricordo: Andria celebra il 10 febbraio in memoria delle Vittime delle foibe Giorno del Ricordo: Andria celebra il 10 febbraio in memoria delle Vittime delle foibe Manifestazione su proposta delle associazioni “Punto it” e “Comitato dieci febbraio” presso il Monumento ai Caduti
Associazione culturale “PuntoIt”: “Una rosa per Norma Cossetto” Associazione culturale “PuntoIt”: “Una rosa per Norma Cossetto” Richiesta d' intitolazione di una via cittadina o di un altro luogo di interesse pubblico alla memoria della giovane martire istriana
Giornata del Ricordo del 10 febbraio: il Sindaco Bruno al Monumento ai Caduti Giornata del Ricordo del 10 febbraio: il Sindaco Bruno al Monumento ai Caduti Sarà deposta una corona di alloro e sarà previsto un momento di riflessione e preghiera collettiva
“Una rosa per Norma Cossetto": manifestazione anche ad Andria “Una rosa per Norma Cossetto": manifestazione anche ad Andria Iniziativa del Comitato 10 Febbraio di Andria, dell' Associazione Puntoit, di Gioventù Nazionale Andria, presente l'on. Mariangela Matera
10 Febbraio 2022, i ringraziamenti dell’associazione PuntoIt 10 Febbraio 2022, i ringraziamenti dell’associazione PuntoIt Il presidente Benedetto Inchingolo: «Quella di quest’anno è stata una celebrazione più solenne e partecipata, con molti studenti»
Giornata del Ricordo, ad Andria cerimonia commemorativa al Monumento dei Caduti Giornata del Ricordo, ad Andria cerimonia commemorativa al Monumento dei Caduti Il 10 febbraio alle ore 10:30. Iniziativa delle associazioni "Puntoit" e “Venezia Giulia e Dalmazia” assieme al "Comitato 10 Febbraio"
"Con noi, scegli la vita!", ad Andria distribuzione di prodotti alimentari e igienici per neonati "Con noi, scegli la vita!", ad Andria distribuzione di prodotti alimentari e igienici per neonati Iniziativa del Comitato Progetto Uomo e dell’Associazione “Puntoit”
© 2001-2024 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.