giorno del ricordo
giorno del ricordo
Eventi e cultura

Giorno del Ricordo 2013

Il 10 febbraio il Paese ricorda le vittime delle foibe. Giorgino: «Ricordare per capire e condividere la memoria»

Il 10 febbraio ricorrerà il Giorno del Ricordo, la solenne commemorazione dedicata alle vittime delle foibe e dell'esodo dalle loro terre degli istriani, fiumani e dalmati nel secondo dopoguerra e della più complessa vicenda del confine orientale. La giornata commemorativa, istituita dalla Repubblica Italiana con la legge n. 92 del 30 Marzo 2004, verrà celebrata dalle massime autorità politiche in tutto il Paese.

Anche il sindaco di Andria Nicola Giorgino ha voluto condividere con la cittadinanza una riflessione su quei fatti storici: «Il 10 febbraio è un giorno per ricordare, per capire e condividere la memoria di quella che è stata una vera e propria opera di pulizia etnica nei confronti degli italiani ad opera dei partigiani dell'esercito jugoslavo di Tito. Una terribile pagina di storia che portò migliaia di nostri connazionali ad essere rastrellati, deportati ed uccisi solo perché italiani. Per troppi anni, a causa anche di complicità politiche, c'è stato il silenzio su questa cruda e tristissima vicenda storica. Grazie all'incessante impegno di molti che in tanti anni hanno mantenuta viva la memoria di questa tragedia, le istituzioni nel 2004 hanno stabilito per il 10 Febbraio la commemorazione di questa tragica pagina della nostra storia, che abbiamo il dovere di ricordare alle future generazioni».
© 2001-2024 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.