IAT Comune di Andria
IAT Comune di Andria
Vita di città

Giornata sulla consapevolezza del lutto perinatale ed infantile: adesione del Comune di Andria

Questa sera, a partire dalle ore 19.00, il prospetto dell'Ufficio I.A.T. di piazza Vittorio Emanuele II illuminato con faretti di color rosa e azzurro

Il Comune di Andria ha aderito alla Giornata sulla consapevolezza del lutto perinatale ed infantile e si è impegnato ad illuminare la sera del 15 ottobre 2023, a partire dalle ore 19.00, il prospetto dell'Ufficio I.A.T., situato in Piazza Vittorio Emanuele II con faretti di color rosa e azzurro.

"Rosa e Azzurro" sono i colori utilizzati in 50 Nazioni di tutto il mondo per celebrare questo importante appuntamento.
Tutte le luci degli enti partecipanti all'iniziativa si accenderanno in sincrono alle ore 19.00 dando vita alla cosiddetta "Onda di Luce", per affiancare simbolicamente tutti i cittadini e le cittadine che stanno affrontando un lutto perinatale e per abbracciare virtualmente tutte le madri, i padri e le famiglie che hanno perso un bambino atteso.

"In questa giornata migliaia di iniziative in tutto il mondo tengono alta l'attenzione su aborto, morte perinatale e infantile e mette le famiglie al centro di un abbraccio globale" – scrive l'Assessora Viviana Di Leo - "Un abbraccio luminoso che possa illuminare anche un tema del quale si parla poco, ma che colpisce tanti e tante. Nel nostro paese la perdita tocca 1 donna su 6; soltanto il 20% riceve un'assistenza rispettosa e un sostegno adeguato per il lutto, le altre, no. Parlarne, sensibilizzare, informare è il modo per creare più consapevolezza e dalla consapevolezza immaginare ed attuare soluzioni per supportare le famiglie."
L'iniziativa oggetto di patrocinio del Comune di Andria ed in collaborazione con l'Assessorato al Futuro è stata promossa a livello nazionale dall'Associazione "Ciao Lapo ETS" che si occupa di fornire informazioni e supporto alle famiglie colpite da questa dolorosa perdita.
  • Comune di Andria
  • Iat
  • Assessore Viviana Di Leo
Altri contenuti a tema
Alla Sindaca Bruno, conferito il premio di "Sindaco di Puglia dell'anno" Alla Sindaca Bruno, conferito il premio di "Sindaco di Puglia dell'anno" “Dedico questo premio ad Alessandro D’Angelo, mio caro collaboratore scomparso troppo presto”
Violenza contro le donne: doppio appuntamento per l'Accademia Wingtsun Ewto Puglia Violenza contro le donne: doppio appuntamento per l'Accademia Wingtsun Ewto Puglia In viale Crispi lezione dimostrativa gratuita aperta a tutte le donne dai 12 anni in su
Andria Multiservice, campagna di sensibilizzazione contro la violenza sulle donne Andria Multiservice, campagna di sensibilizzazione contro la violenza sulle donne Lunedì tutti con la spilletta sul petto, Griner: "Gesto simbolo ma dal forte messaggio solidale"
Banca del cuore: ad Andria screening cardiologici completi e gratuiti Banca del cuore: ad Andria screening cardiologici completi e gratuiti Un'occasione da non lasciarsi scappare per avere un quadro chiaro e completo sul proprio stato di salute
Ad Andria un nuovo patto per lo sviluppo dell’agricoltura, incontro alla sede della Cia Ad Andria un nuovo patto per lo sviluppo dell’agricoltura, incontro alla sede della Cia Inaugurata nuova sede dell’organizzazione in via Venezia Giulia 136, più servizi e più attenzione per la Bat
Al Bosco urbano "Vincenza Agrisano" il 25 novembre sarà celebrata ad Andria la giornata dell'albero Al Bosco urbano "Vincenza Agrisano" il 25 novembre sarà celebrata ad Andria la giornata dell'albero Con la Sindaca Giovanna Bruno, il vescovo Mons. Luigi Mansi, autorità civili, militari e gli alunni di numerose scuole della città
Pirata della strada manda fuori strada Panda con una donna a bordo che rimane ferita Pirata della strada manda fuori strada Panda con una donna a bordo che rimane ferita Danneggiate numerose auto ferme al semaforo di via Corato, all'altezza di Quarto Di Palo. Procedeva a forte velocità sulla corsia di sorpasso
Giornata degli Alberi: Ad Andria la maglia nera regionale, fanalino di coda con soli 15mila alberi Giornata degli Alberi: Ad Andria la maglia nera regionale, fanalino di coda con soli 15mila alberi Coldiretti: La Puglia tra le regioni meno boschive d'Italia (solo il 7,8%)
© 2001-2024 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.