scuola
scuola
Attualità

Giornata storica il 16 ottobre: viene inaugurato l’ufficio scolastico provinciale

Ma poi arriva la smentita dalla Direzione generale dell'Ufficio Scolastico Regionale per la Puglia

Un nuovo anno scolastico che parte nella provincia di Barletta Andria Trani ancora senza un ufficio scolastico e un provveditore sulla cui nomina si starebbe "agli sgoccioli". È quanto emerso in un incontro che si è svolto ieri presso l'ufficio scolastico provinciale di Bari richiesto dalla Flc Cgil Bat per affrontare una serie di questioni che stanno emergendo alla vigilia del suono della prima campanella. Ma c'è anche una buona notizia e cioè che il 16 ottobre sarà inaugurata la sede di Palazzo San Domenico a Barletta designata ad accogliere gli ufficio della scuola nella Bat.

"Il nostro auspicio è che entro quella data si ufficializzi anche la nomina del provveditore, altrimenti inaugurare una sede senza 'il padrone di casa' non avrebbe molto senso. Ma a parte questo dato formale di sostanziale c'è che abbiamo urgente bisogno di una persona alla quale rappresentare tutte le difficoltà che registriamo quotidianamente a partire dalle immissioni in ruolo che quest'anno nella Bat sono state pochissime, dunque il nuovo anno partirà con supplenti i cui bollettini saranno pubblicati il giorno prima dell'apertura delle scuole, dunque nella solita zona Cesarini. Si pensi che – sottolinea Angela Dell'Olio, segretaria generale della Flc Cgil Bat - nella Bat 4 sono gli insegnanti nella materna immessi in ruolo, una ventina per la primaria e sulle superiori nessun insegnante di sostegno ha ricevuto l'incarico permanente. Dunque, la battaglia contro il precariato nella scuola sembra davvero insormontabile. In Puglia i posti vacanti sono oltre 2800, ma il Ministero ha autorizza solo 2181 assunzioni nella nostra regione. La finzione serve a rispettare un'insensata previsione del PNRR che lascia a casa centinaia di aspiranti docenti, vincitori e idonei nei concorsi e prospetta l'interruzione della continuità didattica per l'anno scolastico 2024/25.Ovviamente la Bat ha visto un numero bassissimo di ruoli dati per tutte le classi di concorso dati tra GM e GPS sostegno. Per esempio da GPS sostegno nella scuola, come detto dell'infanzia appena 4 unità. Dati sconfortanti risultanti da scarsi investimenti sull'istruzione e sulla scuola pubblica che quest'anno ancora riparte con una flotta di supplenti".
"Risulta poi davvero inaccettabile il fatto che vengano pubblicate dall'Usr graduatorie concorsuali con solo i nomi dei vincitori non dando la possibilità agli idonei di comprendere la loro posizione in graduatoria. Così si genera solo caos, di cui proprio la scuola non ha bisogno. Abbiamo già protestato vibratamente per ottenere graduatorie pubbliche e trasparenti, certo fatta salva la riservatezza dei dati", aggiunge Dell'Olio.
E poi c'è tutta la questione che riguarda l'Autonomia differenziata contro la quale la Cgil è in prima linea e vede anche il mondo della scuola impegnato da settimane nella raccolta firme a favore del referendum abrogativo della legge "i cui primi effetti discriminatori li stiamo già registrando", denuncia la segretaria generale. "Un esempio su tutti: ci sono certificazioni che in Puglia non danno punteggio nelle graduatorie e invece in altre regioni d'Italia sì, questo vuol dire che un insegnante pugliese in una call nazionale parte svantaggiato. Questo la dice lunga sullo scenario al quale stiamo andando incontro se non fermiamo questa deriva disgregante nel nostro Paese. Sarà importante andare a votare per dire davvero qual è l'Italia che vogliamo: unita, libera e giusta".

Ma subito dopo questa notizia, arriva la smentita dalla Direzione generale dell'Ufficio Scolastico Regionale per la Puglia.

"In relazione alle notizie diffuse a mezzo stampa circa la data di inaugurazione del nuovo Ufficio di Ambito Territoriale Barletta Andria Trani, questa Direzione Generale, confermando che sono in atto tutte le procedure volte all'istituzione dell'Ufficio, comunica che non è ancora stabilita alcuna data ufficiale di inaugurazione. Seguiranno ulteriori comunicazioni anche a seguito di interlocuzioni con tutte le Istituzioni coinvolte".
  • Scuola
Altri contenuti a tema
“Zaino Sospeso”: anche per Andria l'iniziativa del Lions Club “Zaino Sospeso”: anche per Andria l'iniziativa del Lions Club Il progetto permette alle famiglie in difficoltà garantire ai propri figli un corredo scolastico completo
“Settimana corta” e sperimentazione del 4+2: le nuove sfide dell'I.I.S.S. “Lotti – Umberto I” “Settimana corta” e sperimentazione del 4+2: le nuove sfide dell'I.I.S.S. “Lotti – Umberto I” La scelta è in linea con un modello di organizzazione del lavoro già adottato in numerosi Paesi europei
Buon anno nuovo, scuola. Tour del sindaco al suono della prima campanella Buon anno nuovo, scuola. Tour del sindaco al suono della prima campanella Visita al nuovo IC Cotugno, Vaccina e Don Bosco - Manzoni
Ritorno a scuola senza stress: i consigli degli psicologi pugliesi Ritorno a scuola senza stress: i consigli degli psicologi pugliesi Giuseppe Luigi Palma: “Se ci si prepara in anticipo, la reazione di grandi e piccoli ai cambiamenti sarà semplice”
Il messaggio dell’Assessora alla Persona Dora Conversano a tutta la comunità scolastica Il messaggio dell’Assessora alla Persona Dora Conversano a tutta la comunità scolastica “Per poter educare, bisogna amare”
Scuola Oberdan: si ritrovano dopo 54 anni dal ciclo di elementari. Il VIDEO Scuola Oberdan: si ritrovano dopo 54 anni dal ciclo di elementari. Il VIDEO Accompagnati dall'indimenticato maestro Zagaria, hanno vissuto anni intensi di apprendimento, ma soprattutto di relazioni, amicizie, legami
Nuovo Istituto comprensivo “Cotugno”, il Sindaco agli alunni: “Fate parte della storia di questa città” Nuovo Istituto comprensivo “Cotugno”, il Sindaco agli alunni: “Fate parte della storia di questa città” Incontro in sala Consiliare della comunità scolastica delle scuole facenti parte del nuovo istituto comprensivo
Dai pediatri Sipps un decalogo per rientro a scuola sereno Dai pediatri Sipps un decalogo per rientro a scuola sereno "Per rendere questo momento speciale e sereno e per far sì che il ritorno in classe sia caratterizzato da emozioni positive"
© 2001-2024 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.