Attualità
Giornata mondiale della vista: oggi screening gratuiti negli ospedali di Andria, Barletta e Bisceglie
Per la prevenzione della maculopatia: tra le equipe mobilitate quella diretta dal dottor Pasquale Attimonelli
Andria - giovedì 12 ottobre 2023
7.46
In occasione della Giornata mondiale della vista che si celebra oggi, giovedì 12 ottobre, la Asl Bt con la collaborazione delle unità di Oculistica presenti degli ospedali di Andria, Barletta e Bisceglie ha organizzato screening gratuiti per la prevenzione e la cura della maculopatia. Gli esami gratuiti e su prenotazione saranno eseguiti con OCT (tomografia ottica computerizzata).
Con il termine maculopatia si fa riferimento a qualsiasi patologia che interessa la parte centrale della retina, detta macula. In condizioni normali, la macula consente una visione centrale nitida e dettagliata che, in presenza di degenerazioni maculari, diventa sfocata e distorta. Gli individui affetti dalla patologia, infatti, riscontrano notevoli difficoltà in tutte quelle attività che implicano un certo grado di concentrazione, quali la lettura, il disegno o il cucito.
L'OCT è un esame diagnostico non invasivo che permette di ottenere delle scansioni della cornea e della retina per la diagnosi ed il follow-up di numerose patologie corneali e retiniche.
Lo screening gratuito si terrà dalle 9.30 alle 12.30 con prenotazione obbligatoria all'ospedale Bonomo di Andria con l'equipe diretta dal dottor Fabio Massari, all'ospedale Dimiccoli di Barletta con l'equipe diretta dal dottor Vito Montaruli ed all'ospedale Vittorio Emanuele II di Bisceglie con l'equipe diretta dal dottor Pasquale Attimonelli.