Grazia Suriano
Grazia Suriano
Scuola e Lavoro

Giornata diritti infanzia alla Cafaro, Suriano: "L'istruzione contro tutte le povertà"

Tra musica e danza, il ricordo dell'amata prof. Di Carlo: "Una donna di cuore e di valore". LE FOTO

La giornata comincia sulle note dell'inno di Mameli, è il 20 novembre, la data in cui nasce il documento più importante per la tutela dei bambini: la Convenzione internazionale dei Diritti dell'Infanzia. Alla scuola Verdi-Cafaro di Andria si inaugura così anche l'anno scolastico attraverso la musica e le performance eseguite da tutti gli allievi, a partire già da quelli dell'infanzia della Carella.

«La manifestazione rende omaggio alla Convenzione ONU sui diritti dell'infanzia e dell'adolescenza (Convention on the Rigths of the Child), approvata dall'Assemblea Generale delle Nazioni Unite il 20 novembre 1989 attraverso recite e danze e l'orchestra dei ragazzi della scuola Cafaro che ha accompagnato i diversi momenti», spiega la dirigente Grazia Suriano.

Si tratta di un momento di festa per tutta la comunità scolastica nonché l'occasione per ricordare che la scuola Verdi-Cafaro da sempre è impegnata nella promozione di azioni che si fondano sui quattro principi fondamentali della Convenzione sui diritti dell'infanzia e dell'adolescenza:
1. Non discriminazione
2. Superiore interesse
3. Diritto alla vita, alla sopravvivenza e allo sviluppo
4. Ascolto delle opinioni del minore

«E' ormai una felice consuetudine nella nostra scuola quella di inaugurare l'anno scolastico il 20 novembre, una giornata importante per i bambini ed è così che noi accendiamo un riflettore sulla condizione dell'infanzia e dell'adolescenza nel nostro Paese. Tra i tanti diritti quello che a noi è più caro è quello all'istruzione ed alla formazione per combattere le tante povertà non soltanto economiche ma di valori».

Un particolare momento della mattinata è stato anche dedicato alla memoria della professoressa Antonietta Di Carlo, insegnava arte a scuola: «Una donna di cuore e di immenso valore», ricordano i colleghi.
«Una docente speciale - conclude la dirigente dell'IC - che ci ha prematuramente lasciati, amava molto ii bambini ed i ragazzi amavano molto lei».
cafarocafarocafarocafarocafarocafarocafarocafarocafarocafarocafaro
  • Istituto Comprensivo Verdi-Cafaro
  • grazia suriano
Altri contenuti a tema
Cancelli chiusi alle scuole "Cafaro" e "Massaro": si assentano 6 collaboratori scolastici su 7 Cancelli chiusi alle scuole "Cafaro" e "Massaro": si assentano 6 collaboratori scolastici su 7 Non si esclude una indagine da parte della Magistratura
Il Service Kairós dei Lions Club Andria presentato presso l'I.C."Verdi-Cafaro" Il Service Kairós dei Lions Club Andria presentato presso l'I.C."Verdi-Cafaro" Prosegue per il secondo anno consecutivo l'iniziativa proposta dai Lions del territorio, protagonista la musica
L’Istituto Comprensivo "Verdi-Cafaro" presente alla fiera DIDACTA Edizione PUGLIA con un workshop L’Istituto Comprensivo "Verdi-Cafaro" presente alla fiera DIDACTA Edizione PUGLIA con un workshop Presentate diverse attività didattiche innovative, frutto dell' esperienza diretta in aula
Istituto comprensivo "Verdi Cafaro”: partono i laboratori STEM, la scuola come un grande contenitore di innovazione Istituto comprensivo "Verdi Cafaro”: partono i laboratori STEM, la scuola come un grande contenitore di innovazione L’ investimento consentirà di avviare  attività e progetti all'avanguardia
Si conclude il progetto “Incanti verdiani”, vincitore del bando SIAE, all'Istituto comprensivo "Verdi Cafaro" Si conclude il progetto “Incanti verdiani”, vincitore del bando SIAE, all'Istituto comprensivo "Verdi Cafaro" L'evento conclusivo il prossimo 10 ottobre nell'auditorium della scuola secondaria ad indirizzo musicale "Pasquale Cafaro"
Gli alunni della "Verdi-Cafaro" vincitori al 32° Concorso Nazionale di Poesia "Città di Poggiomarino" Gli alunni della "Verdi-Cafaro" vincitori al 32° Concorso Nazionale di Poesia "Città di Poggiomarino" Protagonisti i bambini della classe 4F, guidati sapientemente dalle insegnanti Caterina Odoguardi e Francesca Montrone
Ancora successi per l’Istituto comprensivo Verdi -Cafaro di Andria Ancora successi per l’Istituto comprensivo Verdi -Cafaro di Andria Porta a casa ben tre premi per il concorso indetto nell'ambito del progetto, "Pillole di... Sicurezza"
Spazio Europa: la città di Andria protagonista del progetto “Olio in Cattedra” Spazio Europa: la città di Andria protagonista del progetto “Olio in Cattedra” Due riconoscimenti all'Istituto Comprensivo "Verdi-Cafaro"
© 2001-2024 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.