tramonto. <span>Foto Giuseppe Matera</span>
tramonto. Foto Giuseppe Matera
Attualità

Gianni Ricci (UIL Puglia): “L’ennesima tragedia sul lavoro miete una giovane vittima"

L'amaro commento dopo la tragica morte avvenuta ad Andria

"L'ennesima tragedia sul lavoro miete una giovane vittima. Purtroppo gli infortuni nei luoghi di lavoro, in Puglia come nel resto del Paese, stanno assumendo i contorni di una vera e propria strage, ma le risposte della politica per fermare un fenomeno inaccettabile sono poche e poco efficaci, ci chiediamo come avrebbero reagito le istituzioni se tutte quelle vite fossero state spezzate dalla violenza della mafia: sicuramente in modo più deciso di quello utilizzato contro gli infortuni sul lavoro".
Lo dichiara il segretario generale della UIL Puglia Gianni Ricci commentando il decesso di un lavoratore 38enne in un oleificio di Andria.

"I controlli sono ancora insufficienti, le assunzioni degli ispettori non bastano: occorrono più risorse che purtroppo anche in questa manovra sono assenti e norme più severe per perseguire davvero l'obiettivo zero morti sul lavoro, bisogna creare una cultura della sicurezza a partire dalle scuole e soprattutto è indispensabile istituire una procura speciale per le morti sul lavoro, perché se è vero che a volte si tratta di tragiche fatalità, è altrettanto vero che spesso sono veri e propri omicidi dovuti alla ricerca del profitto ad ogni costo, anche a quello della sicurezza dei lavoratori".
  • Incidente sul lavoro
Altri contenuti a tema
“BATtiamo gli infortuni sul lavoro”: concorso rivolto agli studenti delle scuole secondarie di II grado del territorio “BATtiamo gli infortuni sul lavoro”: concorso rivolto agli studenti delle scuole secondarie di II grado del territorio La scuola vincitrice riceverà inoltre un premio di cinquecento euro messo a disposizione da Confindustria Bari-Bat
Attivato lo Sportello INL operativo per la provincia di Barletta-Andria-Trani Attivato lo Sportello INL operativo per la provincia di Barletta-Andria-Trani Apertura al pubblico il martedì e il giovedì
Incidente sul lavoro ad Andria: tre operai precipitano nel vano ascensore Incidente sul lavoro ad Andria: tre operai precipitano nel vano ascensore L'episodio avvenuto in mattinata in via Giovinazzo, nel quartiere San Valentino. Indagini in corso
Infortuni sul lavoro nella Bat: istituito un tavolo permanente per il monitoraggio Infortuni sul lavoro nella Bat: istituito un tavolo permanente per il monitoraggio "Nei primi mesi del 2023 la provincia Bat è risultata sesta in Italia per incidenza degli infortuni mortali sul lavoro in rapporto al numero degli occupati"
Tre indagati per la morte dell'operaio di Andria deceduto in un frantoio Tre indagati per la morte dell'operaio di Andria deceduto in un frantoio Questa mattina l'autopsia sulla salma di Raffaele Sardano, eseguita dal prof. Francesco Introna
Incidente mortale Andria. Capone (UGL): “Intensificare controlli e promuovere cultura della sicurezza per prevenire queste tragedie” Incidente mortale Andria. Capone (UGL): “Intensificare controlli e promuovere cultura della sicurezza per prevenire queste tragedie” "Le forze dell'ordine facciano piena luce sulle cause di questo ennesimo incidente su un luogo di lavoro"
Incidente mortale ad Andria: aperta inchiesta da parte della Procura. La solidarietà delle forze sindacali Incidente mortale ad Andria: aperta inchiesta da parte della Procura. La solidarietà delle forze sindacali Dolore e sgomento per l'ennesimo Caduto sul lavoro: “Prefetto convochi riunione tavolo sulla sicurezza sui luoghi di lavoro"
Una città incredula ha saputo della morte di un altro suo figlio Una città incredula ha saputo della morte di un altro suo figlio La notizia ha subito fatto il giro di Andria ed ha raggiunto gli amministatori cittadini durante il consiglio comunale
© 2001-2024 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.