gestione dei rifiuti
gestione dei rifiuti
Cronaca

Gestione illecita dei rifiuti nella Bat: operazione della Guardia di Finanza

Sequestro di beni e denaro ad un'azienda operante su Trani

Guai grossi per un'impresa operante nel settore del recupero di rifiuti. La Procura della Repubblica di Trani infatti sta procedendo per i reati di realizzazione e gestione di discarica abusiva, per il delitto contro l'incolumità delle persone di attentato alla sicurezza dei trasporti nonché per l'illecito amministrativo.
Il GIP presso il Tribunale di Trani, accogliendo la richiesta del Pubblico Ministero, ha disposto il sequestro preventivo "impeditivo" dell'intero compendio aziendale per un valore di circa 3 milioni di euro; per equivalente di beni per un valore complessivo di oltre 1,200 milioni di euro dell'impresa; nella forma diretta, di risorse finanziarie, dello stesso importo, in capo all'amministratore e procuratore dell'impresa sottoposta alle indagini.
Le criticità gestionali accertate hanno quindi consentito di ipotizzare la responsabilità della società ex D. Lgs. 231/2001 nonostante questa si fosse dotata di un modello organizzativo e gestionale che tuttavia non era adeguatamente implementato.
L'attività svolta permetteva di sottoporre a sequestro preventivo diversi rapporti bancari intestati alla società coinvolta e alla persona fisica; le quote societarie e l'intero compendio aziendale, nonché 5 immobili per circa 20 mila quadrati, situati a Trani, in parte adibiti a discarica abusiva.
La capillare attività investigativa svolta dalle Fiamme Gialle ha consentito di ricostruire l'attività illecita: la società, nell'effettuare una attività di recupero di rifiuti non pericolosi derivanti dalla raccolta e lavorazione di rifiuti, incamerava al proprio interno materiali "artatamente ed impropriamente indicati quali Materie Prime Secondarie – II fascia" (contenenti eterogenei corpi estranei), al fine di eludere i limiti e i vincoli imposti dalle autorizzazioni in possesso.
Il suindicato materiale non finito ed accumulato veniva depositato sui suoli e teologicamente finalizzato proprio alla realizzazione di una discarica, onde massimizzare i profitti.
L'accumulo dei rifiuti veniva costantemente alimentato ed incrementato fino a raggiungere altezze ben superiori ai limiti di sicurezza, ingenerando persino il potenziale rischio di cedimento franoso sulla adiacente linea ferroviaria elettrificata.
Le peculiari investigazioni sono state espletate al fine di tutelare l'ambiente, la biodiversità e gli ecosistemi, in un'ottica di giustizia anche verso le future generazioni, in ossequio all'art. 9 della Costituzione, testimoniando, ancora una volta, l'impegno profuso dalla Guardia di Finanza costantemente impegnata anche nella salvaguardia dell'ambiente per la tutela della salute dell'individuo e della collettività.
  • Rifiuti
  • procura della repubblica trani
  • guardia di finanza
  • ambiente
  • Reati ambientali
Altri contenuti a tema
Disinfezione, disinfestazione e di derattizzazione: nuovi interventi in città Disinfezione, disinfestazione e di derattizzazione: nuovi interventi in città Interesseranno anche le frazioni di Montegrosso, Troianelli e Castel del Monte
Alberi pericolanti: 95 gli interventi compiuti nella Bat dai Vigili del Fuoco per l'anno 2023 Alberi pericolanti: 95 gli interventi compiuti nella Bat dai Vigili del Fuoco per l'anno 2023 Necessario ripensare allo sviluppo delle città, favorendo la diffusione del verde pubblico e privato
Gioco pubblico: controlli della Finanza, dell'Agenzia delle Dogane e dei Monopoli Gioco pubblico: controlli della Finanza, dell'Agenzia delle Dogane e dei Monopoli Sono stati effettuati su tutto il territorio nazionale
Nuovo interventi di pulizia in via Fornaci, zona direzione generale Asl e centro sociale Nuovo interventi di pulizia in via Fornaci, zona direzione generale Asl e centro sociale Da parte del personale delle ditte Gial Plast-SiEco-Impregico S.r.l.
Ferragosto: picnic in spiaggia e in campagna e grigliate accese per capodanno estivo Ferragosto: picnic in spiaggia e in campagna e grigliate accese per capodanno estivo Ecco il vademecum di Coldiretti Puglia, per valorizzare il barbecue e aiutare a prevenire il rischio incendi favoriti da afa e siccità
1 Castel del Monte. Di Bari (M5S): “Patrimonio UNESCO che va tutelato e valorizzato”  Castel del Monte. Di Bari (M5S): “Patrimonio UNESCO che va tutelato e valorizzato”  “Serve cambio di passo nella gestione. Castello senza illuminazione e con le auto parcheggiate ai margini” 
Vendeva ricci malgrado il divieto: denunciato a piede libero Vendeva ricci malgrado il divieto: denunciato a piede libero In azione i finanzieri del Gruppo Barletta
Guardia di Finanza Bat: avvicendamento al Comando del Gruppo Guardia di Finanza Bat: avvicendamento al Comando del Gruppo Giunge il Maggiore Arcangelo Marchesani, proveniente dal Gruppo Investigazione Criminalità Organizzata (G.I.C.O.)
© 2001-2024 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.