Lo chef Pietro Zito
Lo chef Pietro Zito
Vita di città

Gambero rosso, riconferma per Antichi Sapori di Montegrosso con i Tre Gamberi

Nuovo riconoscimento per lo chef contadino Pietro Zito

Antichi Sapori, il ristorante di Montegrosso del noto chef Pietro Zito anche quest'anno nella prestigiosa guida Gambero Rosso, tra i Ristoranti d'Italia del 2024 c'è infatti Antichi Sapori che riceve così ancora l'ambito riconoscimento dei "Tre Gamberi".

La guida pubblicata il 16 ottobre 2023 segnala i migliori ristoranti d'Italia per il prossimo anno e dimostra, secondo la redazione della testata, come la ristorazione italiana stia dando prova di vitalità e maturità, con occhio attento a temi come il no waste e la sostenibilità su vari fronti. Sono in totale 2.485 gli indirizzi sparsi in tutto il Paese, con 324 novità fra ristoranti, trattorie, wine bar, bistrot cucina internazionale, bistrot e birrerie.

Le varie sezioni sono valutate con l'attribuzione, rispettivamente, da una a tre forchette, gamberi, bottiglie, mappamondi, cocotte e boccali. In Puglia le Tre Forchette solo al Pashà di Conversano; mentre per ritrovare gli altri Tre Gamberi pugliesi non bisogna allontanarsi molto, a pochi chilometri da Antichi Sapori, sempre nella Bat c'è Masseria Barbera a Minervino Murge.
«Un riconoscimento che premia l'impegno, la dedizione e l'amore per una cucina legata al territorio di Pietro Zito e di tutto lo staff di Antichi Sapori», si legge sulla pagina Facebook del ristorante.

Per la cronaca, sono due i campioni in cima alla squadra dei 47 Tre Forchette, l'Olimpo della ristorazione italiana secondo la guida del Gambero Rosso. A Modena e a Castel di Sangro (AQ), l'Osteria Francescana e Il Reale sono esperienze culturali prima che gastronomiche. Pari merito con 96/100, Massimo Bottura e Niko Romito sono infatti "gemelli diversi" che, con linguaggi e prospettive peculiari, stanno scrivendo l'avanguardia italiana. Portando nel mondo il miglior Made in Italy.
  • Pietro Zito
Altri contenuti a tema
A bordo della Vespucci, Zito ambasciatore della cucina italiana nel mondo A bordo della Vespucci, Zito ambasciatore della cucina italiana nel mondo Accade nelle iniziative legate alla presenza della nave scuola nel porto di Brindisi
Pietro Zito “Ambasciatore della cucina autentica” Pietro Zito “Ambasciatore della cucina autentica” Premiato a Canosa di Puglia, nel corso di “Ri-CostruiAmo il territorio”
Un ponte di solidarietà tra Andria e l'Etiopia: una settimana di missione tra Dilla, Zway e Dida Un ponte di solidarietà tra Andria e l'Etiopia: una settimana di missione tra Dilla, Zway e Dida Inaugurata a Dida una scuola media in memoria di Daniela Fortunato
Delegazione funzionari giapponesi del Settore Agricoltura in visita ad Andria Delegazione funzionari giapponesi del Settore Agricoltura in visita ad Andria Domani 13 novembre alle ore 10,30 in Sala Giunta
Ancora successi internazionali per lo chef contadino Pietro Zito Ancora successi internazionali per lo chef contadino Pietro Zito Pioggia di riconoscimenti per il ristorante Antichi Sapori di Montegrosso
Anche lo chef Pietro Zito, al cooking show per la focaccia biscegliese Anche lo chef Pietro Zito, al cooking show per la focaccia biscegliese In attesa di ricevere il prestigioso riconoscimento di Prodotto Agroalimentare Tradizionale
Pietro Zito lancia un appello ai giovani chef «per dare visibilità alla loro creatività» Pietro Zito lancia un appello ai giovani chef «per dare visibilità alla loro creatività» Sarà presentato lunedì il nuovo progetto “Antichi Sapori per Giovani Chef”
Rotatoria e sicurezza stradale a Montegrosso, Zito: "La politica ha fallito. Non ha saputo trovare una soluzione nello stato di emergenza" Rotatoria e sicurezza stradale a Montegrosso, Zito: "La politica ha fallito. Non ha saputo trovare una soluzione nello stato di emergenza" L'amaro commento del patron di "Antichi Sapori"
© 2001-2025 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.