Carabinieri con refurtiva
Carabinieri con refurtiva
Cronaca

Furti nelle campagne, l'appello della massima assise pugliese alle Forze dell'ordine

Il presidente del Consiglio regionale Loizzo: «Azioni straordinarie per frenare una sciagura»

Furti nelle campagne, «una sciagura nella sciagura che già vive l'agricoltura pugliese»: il presidente del Consiglio regionale della Puglia, Mario Loizzo, si associa all'allarme lanciato da molti agricoltori, colpiti da un fenomeno predatorio crescente, anche in pieno giorno.

«A Terlizzi rubano piante di olivo appena messe a dimora, portando via anche l'intera attrezzatura - osserva il presidente - a Ruvo sottraggono raccolti e mezzi agricoli, a Rutigliano e Noicattaro saccheggiano i vigneti razziando teli di copertura e perfino pali di sostegno». Il settore è in uno stato di avvilimento, le spese dei coltivatori aumentano anche per la guardiania, la competitività precipita. Molti non denunciano neppure, per paura di ritorsioni.

«Non è sopportabile - dichiara Loizzo - che ai danni che l'agricoltura sta già subendo dalla Xylella, dalle gelate, si aggiunga anche quest'altro flagello dei furti nelle campagne, che colpiscono ancora di più il settore agricolo».

Il presidente del Consiglio regionale rivolge un appello al coordinamento delle Prefetture e delleforze dell'ordine, perché insieme alle Polizie Locali «mettano in atto un'azione straordinaria per cercare di frenare quest'altra sciagura che si abbatte sul mondo agricolo e ripristinare condizioni di tranquillità nelle campagne»
  • furto energia elettrica
  • consiglio regionale puglia
  • furti di olive
  • furto cavi
  • tentativo di furto
Altri contenuti a tema
Furti e traffico di rame, 9 arresti tra Trani e Andria Furti e traffico di rame, 9 arresti tra Trani e Andria Operazione congiunta tra Polizia di Stato e Guardia di Finanza
Recrudescenza reati predatori. Il SIAP scrive al Procuratore, al Prefetto ed al Questore Recrudescenza reati predatori. Il SIAP scrive al Procuratore, al Prefetto ed al Questore "Grave situazione di insicurezza che interessa le aree interne della Provincia della BAT ed in particolare la comunità di Minervino Murge"
Ancora in azione i predoni di olive nella campagne di Andria Ancora in azione i predoni di olive nella campagne di Andria Recuperati 4 quintali di olive dal locale Consorzio delle Guardie Campestri
Quattro quintali di olive recuperati dalle Guardie campestri Quattro quintali di olive recuperati dalle Guardie campestri In contrada Maruggia, zona ricompresa tra l'agro di Barletta e Andria
Guardie campestri sventano furto di olive in contrada Specchione Guardie campestri sventano furto di olive in contrada Specchione Ignoti malviventi in azione, incuranti delle ore centrali della giornata
19 Il grido di dolore per gli ulivi di Puglia: appello al Presidente Giorgia Meloni Il grido di dolore per gli ulivi di Puglia: appello al Presidente Giorgia Meloni "Non sarebbe più la Puglia senza i suoi ulivi secolari e senza il suo olio extra vergine d'oliva"
Ad Andria un Patto Etico-Sociale per l’olivicoltura italiana Ad Andria un Patto Etico-Sociale per l’olivicoltura italiana Presso la tenuta del Conte Onofrio Spagnoletti Zeuli in contrada "Zagaria", il prossimo 4 novembre
Raccolta olive: in Prefettura incontro sulla sicurezza con le categorie del comparto olivicolo Raccolta olive: in Prefettura incontro sulla sicurezza con le categorie del comparto olivicolo "Necessario segnalare i principali luoghi e le fasce orarie interessati dal flusso veicolare riconducibile alla campagna"
© 2001-2024 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.