avv. Donatella Fracchiolla
avv. Donatella Fracchiolla
Politica

Fracchiolla: «Il Governo chiede di eliminare interessi e sanzioni alle cartelle sotto i mille euro»

Nota del capogruppo consiliare di Forza Italia: «L'amministrazione comunale dice no e vuole che il contribuente paghi e paghi tutto»

«In occasione del Consiglio Comunale che si terrà in data odierna, tra i punti all'ordine del giorno, verrà discusso (nuovamente) l'esercizio del diritto di opzione della non applicazione della misura di stralcio di interessi e sanzioni per i debiti di importo residuo complessivamente pari a Euro mille, risultanti dai carichi affidati all'Agente della Riscossione dal 1 gennaio 2000 al 31 dicembre 2015, da parte del Comune.

La misura imposta dall'attuale Governo centrale, nella legge di bilancio 2023, prevede, infatti, tra le altre, lo stralcio automatico e totale per i carichi affidati all'Agente della Riscossione, da amministrazioni statali, agenzie fiscali e enti pubblici previdenziali, da gennaio 2000 a dicembre 2015, che complessivamente raggiungano la somma di Euro mille, tra sorte capitale, interessi e sanzioni. La medesima legge prosegue stabilendo che, nel caso di enti diversi, come i Comuni, tale stralcio non opera né per l'intero, né automaticamente: opera cioè solo relativamente a interessi e sanzioni e solo nel caso in cui il Comune non provveda, entro il 31 gennaio 2023, termine slittato con il decreto mille proroghe al 31 marzo 2023, ad esercitare il proprio diritto di opzione di non avvalersi della agevolazione!

Tale provvedimento era già stato discusso in occasione del Consiglio Comunale del 30 gennaio, ma, fortunatamente, all'epoca, la delibera non passò esclusivamente a causa alla mancanza dei numeri da parte della maggioranza che le opposizioni compatte fecero emergere uscendo dall'aula. In seguito alla proroga della scadenza al 31 cm, il provvedimento, dopo l'ennesima convocazione di una riunione die Capigruppo asseritamente ed immotivatamente "urgente" è stato nuovamente calendarizzato.

Tale provvedimento nega alla Città di avvalersi dello sgravio imposto dal Governo centrale!! Gli amici del centro sinistra motivano tale balorda scelta, richiamando la presunta lesione del principio di equità rispetto al contribuente virtuoso e la situazione economicamente deficitaria delle casse del Comune. Verrebbe da chiedersi in quale misura si opererebbe iniquità se lo sgravio attiene unicamente a interessi e sanzioni, non anche alla sorte capitale che resta dovuta, come quelle corrisposta dal contribuente virtuoso? Inoltre, non sarebbe, forse, più conveniente per le casse del Comune tentare di recuperare, dai contribuenti morosi da oltre due decenni e con contenziosi in atto, almeno la sorte capitale rispetto al nulla riscosso sinora?

L'Amministrazione si nasconde dietro motivazioni pretestuose e del tutto prive di fondamento per giustificare una ingiusta imposizione evitabile a danno dei cittadini». La nota è a firma del capogruppo consiliare di Forza Italia, Donatella Fracchiolla.
  • Donatella Fracchiolla
Altri contenuti a tema
Forza Italia e Movimento Pugliese: "Cascata di debiti fuori bilancio da approvare" Forza Italia e Movimento Pugliese: "Cascata di debiti fuori bilancio da approvare" "Ma per i numeri, la maggioranza torna a chiedere aiuto agli ex della lista Futura"
Forza Italia e Movimento Pugliese portano in Consiglio il caso LIDL con un’apposita interrogazione con dibattito in aula Forza Italia e Movimento Pugliese portano in Consiglio il caso LIDL con un’apposita interrogazione con dibattito in aula La nota di Donatella Fracchiolla, Marcello Fisfola, Luigi Del Giudice e Nino Marmo
Fracchiolla (FI) risponde all’Assessore Vilella sui ricorsi persi dal Comune avverso le cartelle pazze inviate dall’Amministrazione Bruno Fracchiolla (FI) risponde all’Assessore Vilella sui ricorsi persi dal Comune avverso le cartelle pazze inviate dall’Amministrazione Bruno Prosegue il botta e risposta su questo scottante problema
Forza Italia e Movimento Pugliese tornano sullo scorso Consiglio comunale Forza Italia e Movimento Pugliese tornano sullo scorso Consiglio comunale "Inopportune e proprie di chi non conosce gli atti le dichiarazioni della Sindaca"
Centrodestra Andria: "Il consiglio comunale oramai non ha più i numeri" Centrodestra Andria: "Il consiglio comunale oramai non ha più i numeri" Nota di Donatella Fracchiolla e Marcello Fisfola (Forza Italia) e di Luigi Del Giudice e Nino Marmo (Movimento Pugliese)
Forza Italia e Movimento Pugliese: "Commissioni deserte su provvedimenti importanti" Forza Italia e Movimento Pugliese: "Commissioni deserte su provvedimenti importanti" "Questa l'attenzione per la nostra Città? Questa la “virtuosa” amministrazione Bruno??"
Aspra polemica ad Andria in Forza Italia: Lullo attacca Fisfola e Fracchiolla Aspra polemica ad Andria in Forza Italia: Lullo attacca Fisfola e Fracchiolla "Un ex Presidente del Consiglio Comunale che ha contribuito alla caduta del precedente Governo cittadino e allo sfascio totale della coalizione"
Elezione Presidente Provincia: "Forza Italia Andria, fedele al proprio mandato elettorale" Elezione Presidente Provincia: "Forza Italia Andria, fedele al proprio mandato elettorale" "Contraria ai trasversalismi e agli scambi di favori con la sinistra", dichiara il capogruppo azzurro Donatella Fracchiolla
© 2001-2025 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.