Casa, Imu e tasse
Casa, Imu e tasse
Enti locali

Fondo affitti: ad Andria quasi 500mila euro ed una penale

In tutta la BAT sono circa 3 i milioni stanziati dalla Regione Puglia

E' una delibera della Giunta regionale a stanziare somme per il fondo affitti voluto dalla Regione Puglia: sono 15 i milioni di euro a cui si aggiungono, secondo le stime dell'ente regionale, anche 6,5 milioni di euro di provenienza statale. «Le somme sono al netto delle premialità da parte dei Comuni - ha detto l'Assessore all'Edilizia Residenziale, Angela Barabanente - prevediamo che i comuni in gran parte contribuiscano con una quota. Ai comuni che contribuiranno al fondo, la Regione parteciperà con un premio che complessivamente è di 6,5 milioni di euro. Quest'anno, come lo scorso, c'è anche una penalità per i comuni ad alta tensione abitativa che non cofinanzino il fondo».

Una penalità applicata proprio al Comune di Andria che riceverà dal fondo affitti 475mila euro anche se la previsione iniziale regionale era di 528mila euro in netta diminuzione rispetto alla scorsa annualità quando si sono superati i 700mila euro. Ma l'ulteriore riduzione finale di 52mila euro sono proprio una penalità applicata per via del mancato co-finanziamento comunale: «E' una scelta politica - ha detto Magda Merafina, Assessore alle Politiche Sociali del Comune di Andria - abbiamo un programma di emergenza abitativa al quale abbiamo scelto di destinare meglio le nostre risorse. La Regione non ci ha lasciato scelta con un fondo sempre più tagliato e con la volontà di dettare completamente la linea sulla quale intervenire nel territorio».

Adesso, tuttavia, sta ai Comuni predisporre i bandi per la presentazione degli elenchi degli aventi diritto alla Regione entro il prossimo 10 febbraio. I Comuni dovranno predisporre appositi capitoli di bilancio fuori dal patto di stabilità per poter effettivamente erogare le somme. Nella BAT, infatti, sono quasi tre i milioni di euro destinati al fondo affitti con un picco per Barletta, quasi un milione di euro, e Trani con 755mila euro. Chiude Spinazzola con poco più di 4mila euro di contributo regionale.
  • Comune di Andria
  • regione puglia
Altri contenuti a tema
Centro Zenith: Buona Pasqua alla Comunità di Andria Centro Zenith: Buona Pasqua alla Comunità di Andria "Amare, rispettare e incoraggiare Andria non è solo un dovere, ma un atto di affetto per la nostra terra"
Allarme xylella nella BAT: "bomba ad orolegeria presso l’ex Azienda Agricola Provinciale Papparicotta: PD responsabile” Allarme xylella nella BAT: "bomba ad orolegeria presso l’ex Azienda Agricola Provinciale Papparicotta: PD responsabile” Intervento di Forza Italia e Movimento Pugliese al Comune di Andria
Predoni in azione: fallisce colpo in una nota sala ricevimenti di Andria Predoni in azione: fallisce colpo in una nota sala ricevimenti di Andria E' accaduto intorno alle ore 22 di questa sera. Sul posto le guardie giurate della Vigilanza Giurata ed i Carabinieri
Carmen Fiorella: «Mi assumo le mie responsabilità, chiedo scusa a tutti» Carmen Fiorella: «Mi assumo le mie responsabilità, chiedo scusa a tutti» La nota della moglie del consigliere regionale Filippo Caracciolo
Pasqua 2025: Segni di speranza alla Masseria San Vittore Pasqua 2025: Segni di speranza alla Masseria San Vittore Fedeli hanno donato delle motoseghe mentre un'impresa di Andria ha sistemato la malridotta strada d'accesso alla contrada
Lascia il servizio attivo il Vice Ispettore della Polizia di Stato Francesco Amorese Lascia il servizio attivo il Vice Ispettore della Polizia di Stato Francesco Amorese Il saluto questa mattina ad Andria da parte del Questore Fabbrocini e dei tanti amici e colleghi
Castel del Monte, da Pasquetta riapre l’infopoint del Gal Castel del Monte, da Pasquetta riapre l’infopoint del Gal De Benedittis: “La vetrina di Slow Murgia quest’anno in collaborazione con l’Its Academy Agripuglia per laboratori esperienziali”
Elezioni RSU Comune: risultato eclatante e vincente per il CSA Elezioni RSU Comune: risultato eclatante e vincente per il CSA Avendo acquisito complessivi voti pari a 76, eletti i consiglieri Scamarcio, Lombardi e Chicco
© 2001-2025 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.