mobilità sostenibile
mobilità sostenibile
Territorio

Fondi Mobilità sostenibile: incontro presso la Regione Puglia

Vi hanno preso parte l'assessore alla Mobilità Laera e il consigliere Lopetuso

L'Assessore Regionale ai Trasporti Giovanni Giannini ha convocato gli enti locali per un incontro sul tema della Mobilità sostenibile. A questo incontro hanno partecipato l'Assessore alla Mobilità, Rosangela Laera ed il consigliere comunale Michele Lopetuso.

L'incontro, organizzato dalla Regione Puglia in collaborazione con Euromobility, l'associazione dei mobility manager cui la Regione stessa è associata, è stato volto ad illustrare le opportunità finanziarie, previste dal Collegato Ambientale a favore degli enti locali per interventi di mobilità sostenibile, in particolare per facilitare gli spostamenti casa-scuola e casa-lavoro. I fondi a disposizione sono 35 milioni di euro per l'intero territorio italiano.

I progetti che potranno essere finanziati, partecipando al bando del Ministero dell'Ambiente, per comuni con popolazione superiore a 100.000 abitanti (o, in alternativa, comuni associati la cui popolazione complessiva superi i 100.000 abitanti) dovranno riguardare pedibus, car-pooling, car-sharing, bike-sharing, realizzazione di percorsi protetti per gli spostamenti, anche collettivi e guidati, tra casa e scuola, a piedi o in bicicletta, laboratori e uscite didattiche con mezzi sostenibili, programmi di educazione e sicurezza stradale, riduzione del traffico, dell'inquinamento e della sosta degli autoveicoli in prossimità degli istituti scolastici.

Il Settore Mobilità, alla luce dell'incontro, sta approfondendo le tematiche di interesse per il nostro Comune in modo da cogliere l'opportunità prospettata.
  • Mobilità sostenibile
Altri contenuti a tema
Urban Mobility: i residenti chiedono una rotatoria all’incrocio del SS. Salvatore Urban Mobility: i residenti chiedono una rotatoria all’incrocio del SS. Salvatore "La immaginiamo adornata di aiuole e verde urbano creando connubio tra riqualificazione di un incrocio stradale e la necessità di normalizzare i flussi di traffico"
Andria chiusa al traffico nel weekend, gli ingegneri Bat: “Lodevole, ma pensiamo anche a una mobilità alternativa” Andria chiusa al traffico nel weekend, gli ingegneri Bat: “Lodevole, ma pensiamo anche a una mobilità alternativa” L’Ordine provinciale degli ingegneri commenta le Domeniche ecologiche: “Renderla un’abitudine”
Domeniche Ecologiche, al via dal 10 novembre: appello ai cittadini a non utilizzare le auto Domeniche Ecologiche, al via dal 10 novembre: appello ai cittadini a non utilizzare le auto L'inquinamento atmosferico rappresenta una delle principali problematiche ambientali in ambito urbano con effetti negativi sulla salute
Tornano le Domeniche Ecologiche: si riparte dal 10 novembre Tornano le Domeniche Ecologiche: si riparte dal 10 novembre Il blocco della circolazione veicolare avverrà dalle ore 10 alle ore 13 di tutte le domeniche fino all'11 gennaio 2025
Colonnine ricarica di veicoli elettrici: Regione stanzia 600 mila euro per i Comuni interessati Colonnine ricarica di veicoli elettrici: Regione stanzia 600 mila euro per i Comuni interessati Assessore Ciliento: "Vogliamo incrementare lo sviluppo di un sistema di mobilità sostenibile e condivisa"
Bici elettriche e monopattini: controlli di Polizia di Stato, Polizie Locali di Andria, Barletta e Ministero Infrastrutture e Trasporti Bici elettriche e monopattini: controlli di Polizia di Stato, Polizie Locali di Andria, Barletta e Ministero Infrastrutture e Trasporti Verifiche svolte in Piazza Catuma e la Villa Comunale
Da oggi, pedalando in bicicletta ad Andria si sosterrà il commercio e si ..guadagneranno euro Da oggi, pedalando in bicicletta ad Andria si sosterrà il commercio e si ..guadagneranno euro Presentato in Sala Giunta il servizio “Bike to work – Bike to school”
Controlli alla viabilità ed ai velocipedi: oltre 17mila euro di multe ad Andria elevate dai Carabinieri Controlli alla viabilità ed ai velocipedi: oltre 17mila euro di multe ad Andria elevate dai Carabinieri Servizio straordinario di controllo del territorio nei pressi dello stadio e della villa comunale
© 2001-2024 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.