Centro zenith
Centro zenith
Associazioni

A Folgarida il Centro Zenith sfida le altezze delle montagne

I ragazzi “specialmente” abili, dopo ore di cammino, raggiungono vette imponenti

I ragazzi "specialmente" abili del Centro Zenith di Andria, in questo periodo, stanno trascorrendo le vacanze estive in montagna, esattamente a Folgarida (Trentino). Più che rilassarsi nel verde o nel villaggio che li ospita, hanno deciso di sfidare se stessi. Come? Intraprendendo sentieri impervi e di difficili percorrenza hanno, con caparbietà, raggiungendo imponenti vette della località.

La montagna è divenuto per loro, l'occasione per conoscere le proprie forze e coraggio e soprattutto per abbattere i propri schemi difensivi e lasciarsi andare a contemplare con occhi diversi i propri "limiti".

A sottolinearlo in una nota è il responsabile dell'associazione andriese, il prof. Antonello Fortunato: "Il limite è un'illusione, frutto di una visione distorta della realtà dovuta ad un certo tipo di educazione e di standard imposti dalla società. Superare i propri limiti è una sfida che ciascuno di noi può intraprendere e vincere. In molti credono sinceramente al limite, pensano che ci siano realizzazioni impossibili. La verità è che ogni limite è autoimposto. Affermo questo dopo aver visto questa mattina i miei ragazzi raggiungere le vette in Val di Sole. In questa vacanza straordinaria a Folgarida vivo emozioni uniche. Gigi, Raffaele, Giuseppe, Annamaria, Michele sono ragazzi che hanno dimostrato coraggio e tenacia. Senza alcun lamento hanno raggiunto il rifugio Albasini superando salite con pendenze difficili. E tuttavia voglio sottolineare la tenacia di Martina Lambo (ragazza diabetica) che oltre ogni aspettativa e controllando con maturità la sua difficoltà ha raggiunto la vetta. Una menzione particolare al nostro Riccardo Losito che ha raggiunto il rifugio Orso Bruno con 6 ore di cammino e 12 km percorsi".
IMG WAIMG WAIMG WAIMG WAIMG WAIMG WA
  • centro zenith
  • Antonello Fortunato
Altri contenuti a tema
Al via ad Andria una collaborazione tra Centro Zenith e ristorazione locale Al via ad Andria una collaborazione tra Centro Zenith e ristorazione locale L'iniziativa ha anche un messaggio di condivisione e inclusione
Un tour all'insegna dell'arte per i ragazzi speciali del Centro Zenith di Andria  Un tour all'insegna dell'arte per i ragazzi speciali del Centro Zenith di Andria  Un percorso artistico che toccherà alcune delle città più affascinanti d'Italia: Ferrara, Padova e Verona
La responsabilità individuale e la salute ambientale: un appello alla consapevolezza del Centro Zenith La responsabilità individuale e la salute ambientale: un appello alla consapevolezza del Centro Zenith Prof. Fortunato: "La morte di una giovane vita in città ha suscitato, ancora una volta, un moto di ribellione"
Centro Zenith, Fortunato: "Il 10 ottobre giornata della salute mentale ci riguarda tutti" Centro Zenith, Fortunato: "Il 10 ottobre giornata della salute mentale ci riguarda tutti" "I numeri delle persone con problemi in questo ambito nel nostro Paese sono impressionanti"
Una serata di Musica e Condivisione tra Centro Zenith e Gruppo CON: incontro di Armonia e Solidarietà Una serata di Musica e Condivisione tra Centro Zenith e Gruppo CON: incontro di Armonia e Solidarietà Sabato 5 ottobre presso la sede dello Zenith, in contrada Morgigni nei pressi del SS. Salvatore
Il centro Zenith con il musical "Fratello sole e sorella luna" alla parrocchia di Santa Maria Vetere Il centro Zenith con il musical "Fratello sole e sorella luna" alla parrocchia di Santa Maria Vetere Prosegue la tournée che approda sabato 28 settembre alle ore 20.30 nel grande salone parrocchiale
Magnifica vacanza alle Maldive per il Centro Zenith ed i suoi ragazzi diversamente abili Magnifica vacanza alle Maldive per il Centro Zenith ed i suoi ragazzi diversamente abili Opportunità di vivere un’esperienza unica a contatto con la natura
Maldive: un soggiorno per i ragazzi dello Zenith che celebra inclusione e comprensione Maldive: un soggiorno per i ragazzi dello Zenith che celebra inclusione e comprensione Prof. Fortunato: "Questa vacanza ci insegnerà che, anche con delle sfide, è possibile vivere esperienze straordinarie e creare ricordi indelebili"
© 2001-2024 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.