libri
libri
Eventi e cultura

“Flashbook, letture a ciel sereno 2014”: fiabe e racconti per l’infanzia

Incontri liberi e gratuiti lunedì 14 luglio presso la Biblioteca comunale “G.Ceci”

Nell'ambito dell'iniziativa "Flashbook - letture a ciel sereno" giunta quest'anno alla sua 3^ edizione, lunedì 14 luglio alle ore 10.00 si terrà un incontro dedicato alla lettura di fiabe e racconti presso la Biblioteca Comunale "Giuseppe Ceci" di Andria, a cura dell' Associazione Mirabilia di Barletta, da lunghi anni impegnata nella promozione di libri e della lettura di qualità per l'infanzia.

Educatori, animatori e genitori con la passione della lettura si mettono a disposizione dei più piccoli per leggere loro fiabe e racconti, per condividere con loro il piacere di scoprire storie e avventure che prendono forma ogni volta che si apre un libro e gli si dà voce. Il primo flashmob dedicato alla letteratura per l'infanzia nasce nel 2012 con incontri dedicati alla lettura "dal basso", con appuntamenti sparsi in tutta Italia, nei parchi, nelle piazze, sulle spiagge, nelle biblioteche da un'idea dell'associazione MaMi - Mamme a Milano, insieme al blog e gruppo Facebook "Libri e Marmellata e al gruppo e pagina Facebook "Letteratura per l'infanzia" ed è in forte crescita. Dopo l' edizione del luglio 2013, alla quale hanno partecipato a titolo volontario 212 lettori in tutta Italia, 358 le letture ad alta voce organizzate in tutta la penisola, 1557 i libri letti, 109 le testate/blog/articoli che hanno parlato di Flashbook, 24 le case editrici che hanno aderito all'iniziativa donando libri e albi illustrati, 140 i libri successivamente regalati ai lettori a estrazione e una intensa e ricca parentesi di due settimane aperta nel mese di marzo 2014 con #flashbooksenzastereotipi nata con l'intento di combattere, attraverso la lettura le discriminazioni fin dall'infanzia, "Flashbook – Letture a ciel sereno" torna nella sua veste tradizionale, ancora una volta in campo a favore dei piccoli futuri lettori.

Questa nuova edizione, che ha come sempre l'obiettivo di sensibilizzare le famiglie alla lettura di qualità, ha un programma ricco di incontri liberi e gratuiti, con un repertorio di letture che spazia dai classici alle fiabe contemporanee proposto per i più piccoli. Appuntamento per tutti lunedì 14 luglio presso la Biblioteca comunale " G. Ceci".
  • biblioteca comunale andria
Altri contenuti a tema
Alla biblioteca comunale “Ceci” ed all’istituto “Colasanto” i corsi dell’ITS Academy PU.MA. Alla biblioteca comunale “Ceci” ed all’istituto “Colasanto” i corsi dell’ITS Academy PU.MA. Una organizzazione creata da 32 soggetti tra istituzioni pubbliche, istituti scolastici superiori, organizzazioni e altri ITS pugliesi
Centro famiglie e biblioteca comunale, stretti dalla morsa dell'inciviltà Centro famiglie e biblioteca comunale, stretti dalla morsa dell'inciviltà Una indecenza che avviene quasi ogni giorno. Chiesti contolli o il posizionamento delle telecamere
Intitolata a Michele Palumbo la Sala Lettura della Biblioteca Comunale “G. Ceci” Intitolata a Michele Palumbo la Sala Lettura della Biblioteca Comunale “G. Ceci” La famiglia ha voluto donare la sua laurea
Abitare: residenze artistiche ad Andria. Vincono i progetti di Mehdi Farajpour e Elisabetta Lauro Abitare: residenze artistiche ad Andria. Vincono i progetti di Mehdi Farajpour e Elisabetta Lauro I due artisti saranno ospitati dal 1 al 15 luglio presso l'ex Macello comunale e la Biblioteca comunale "Giuseppe Ceci"
Cinquant’anni di lotte contadine in Terra di Bari: il caso di Andria Cinquant’anni di lotte contadine in Terra di Bari: il caso di Andria Il convegno, che anticipa la Fiera d’Aprile, è in programma questa sera nella biblioteca “G. Ceci”
“Genere in comune”. Parte la formazione per il personale interno e addetti ai lavori “Genere in comune”. Parte la formazione per il personale interno e addetti ai lavori La formazione si svolgerà presso la Biblioteca Comunale "Giuseppe Ceci"
"SHOAH, il coro della Memoria": Per non dimenticare, come vento e atto di Pace "SHOAH, il coro della Memoria": Per non dimenticare, come vento e atto di Pace Il calendario delle iniziative per il Giorno della Memoria che prenderanno avvio oggi 26 gennaio per concludersi lunedì 29
Pediatri andriesi e tifosi Curva Nord donano 200 libri alla biblioteca comunale Pediatri andriesi e tifosi Curva Nord donano 200 libri alla biblioteca comunale Grande successo per l'iniziativa "La Befana vien coi libri"
© 2001-2024 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.