Furgone CGIL per diritti
Furgone CGIL per diritti
Territorio

Flai Cgil ​Bat: al via la settimana del “Camper dei diritti” per gli invisibili

Di mattina nelle campagne, di sera nelle Camere del Lavoro: il 10 luglio ad Andria

Da luglio a settembre stazionano nella nuova provincia, non si conosce mai il loro numero esatto: sono "invisibili". Vivono per alcune settimane nelle campagne, accampamenti o casolari diroccati sono sufficienti per dormire qualche ora di notte. «Sono i braccianti stranieri – spiega il segretario generale della Flai Cgil Bat, Felice Pelagio – che ogni anno arrivano in questo territorio dopo aver lavorato in altre zone della Puglia. Trovano rifugio in luoghi di fortuna, senza servizi igienici, acqua potabile, luce e gas e lavorano spesso per pochi euro a cassone di prodotto raccolto. Sono gli schiavi del III millennio, è questo per molti il migliore dei mondi possibili».

Per avvicinare il maggior numero possibile di lavoratori immigrati e per dare loro informazioni sui propri diritti e tutele individuali e collettive, farà tappa anche nelle campagne della Bat il "Camper dei diritti", l'iniziativa promossa dalla Flai Cgil. A partire da lunedì prossimo il mezzo, con i rappresentanti provinciali della Flai ed il coordinatore regionale degli immigrati, Yvan Sagnet, giungerà nelle campagne in concomitanza con l'avvio della stagione di raccolta di pomodori, pesche, uva ed ortaggi per fornire tutela ai lavoratori.

Da lunedì 7 al 12 luglio il camper girerà in mattinata nelle campagne di tutti i comuni della Provincia. Nella serata di lunedì a Barletta, a partire dalle ore 18.30, ci sarà un'iniziativa in piazza Aldo Moro. Il giorno seguente, martedì 8, l'iniziativa serale verrà svolta a San Ferdinando in piazza Umberto I, mentre mercoledì 9 a Bisceglie. Giovedì 10 luglio l'appuntamento serale sarà organizzato presso la Camera del Lavoro di Andria in piazza G. Di Vittorio, sempre a partire dalle ore 18.30. Venerdì 11 e sabato 12 luglio i rappresentanti della Flai Cgil saranno in piazza a Minervino ed a Loconia (frazione di Canosa di Puglia).
  • cgil bat
Altri contenuti a tema
No all'autonomia differenziata. Raccolte quasi 300 firme al mercato settimanale di Andria No all'autonomia differenziata. Raccolte quasi 300 firme al mercato settimanale di Andria Cittadini in coda al banchetto per la raccolta firme a favore del referendum abrogativo dell’autonomia differenziata
Autonomia differenziata, lunedì ad Andria parte la raccolta firme per il refendum abrogativo Autonomia differenziata, lunedì ad Andria parte la raccolta firme per il refendum abrogativo Presso il mercato settimanale dalle ore 9 ci saranno rappresentati del comitato a favore della grande mobilitazioni contro il Ddl Calderoli
Autonomia differenziata, nella Bat nasce il comitato pro referendum abrogativo Autonomia differenziata, nella Bat nasce il comitato pro referendum abrogativo I siti e gli orari in cui è possibile ad Andria apporre la firma
Stop al caporalato, da Andria riparte la lotta alle irregolarità in agricoltura Stop al caporalato, da Andria riparte la lotta alle irregolarità in agricoltura Riglietti, Flai Cgil Bat: “Occorrono più controlli e il rinnovo del contratto provinciale di lavoro scaduto alla fine dello scorso anno”  
Ex dipendenti della Misericordia di Andria ancora in attesa di ricevere il pagamento del TFR Ex dipendenti della Misericordia di Andria ancora in attesa di ricevere il pagamento del TFR Dopo 8 mesi dalla cessazione del rapporto di lavoro: “Danno economico di circa 100mila euro, ma nessuna risposta”
Liste d'attesa, i sindacati in campo per l'abbattimento Liste d'attesa, i sindacati in campo per l'abbattimento Protocollo con la Asl che sarà presentato giovedì mattina presso la sede della CGIL
Nove anni dalla scomparsa di Paola Clemente: Andria ricorda l'operaia agricola morta di fatica nelle campagne Nove anni dalla scomparsa di Paola Clemente: Andria ricorda l'operaia agricola morta di fatica nelle campagne Manifestazione in piazza Catuma della Cgil e della Flai "Mai più morti di lavoro e di sfruttamento"
13 La Cgil Bat piange lo storico dirigente sindacale: "Ciao caro Pasquale!" La Cgil Bat piange lo storico dirigente sindacale: "Ciao caro Pasquale!" L’abbraccio alla famiglia da parte di tutta l’organizzazione di cui Pasquale ha fatto parte per tutta la vita
© 2001-2024 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.