cgil cisl uil
cgil cisl uil
Territorio

Fisco e previdenza: Cgil, Cisl e Uil lanciano la piattaforma unitaria

Appuntamento fissato ad Andria per mercoledì prossimo nella Camera del Lavoro

Anche nella Provincia di Barletta – Andria – Trani i sindacati lanciano la piattaforma unitaria su "Fisco e Previdenza", il documento approvato da Cgil, Cgil e Uil a Roma da discutere nelle assemblee con lavoratori di tutte le categorie e pensionati. Partendo dall'idea che la situazione economica è ancora caratterizzata da uno stato di crisi, e che nei sette anni passati è cresciuta la disoccupazione e sono andare in fumo il 25% delle imprese manifatturiere e dei servizi, i sindacati sono arrivati alla formulazione di una propria proposta: la convinzione è che non si esce dalla crisi se non si determinano investimenti pubblici e politiche industriali per far ripartire lo sviluppo.

Non solo, per Cgil, Cisl e Uil se non si affronta il nodo dell'evasione fiscale non si potrà mai avere una necessaria riduzione della tassazione su lavoro e pensioni e produrre maggiore giustizia fiscale. Nell'assemblea provinciale in programma mercoledì prossimo, 23 luglio, a partire dalle ore 18.00, presso la Camera del Lavoro di Andria in piazza G. Di Vittorio, saranno presenti i rappresentanti delle segreterie confederali del territorio che insieme ai lavoratori di tutte le categorie affronteranno i temi di previdenza (legge Monti-Fornero, tutela dei giovani, adeguatezza delle pensioni e accesso flessibile al pensionamento, previdenza complementare, esodati, rivalutazione delle pensioni e riforma della governante degli Enti previdenziali e assicurativi) e di fisco (riduzione della pressione fiscale per lavoratori e pensionati e riduzione strutturale dell'evasione fiscale). Ad aprire i lavori dell'assemblea e presentare la piattaforma sarà Gianni Ricciato della segreteria Cisl di Bari, seguirà l'intervento di Vincenzo Cognetti, segretario provinciale Uil. Infine le conclusioni saranno affidate a Massimo Marcone, segretario Cgil Bat.

«Parleremo ai lavoratori ed ai pensionati – spiega Massimo Marcone – di riduzione delle tasse, della nostra idea per rendere strutturale la lotta all'evasione fiscale e di politiche a sostegno delle famiglie. Non solo, tra i temi del confronto anche la soluzione definitiva per gli esodati, la previdenza complementare per i dipendenti pubblici e privati, e la tutela per i giovani che devono recuperare fiducia nel sistema previdenziale e per fare ciò bisogna dare garanzie sulle pensioni future soprattutto a chi svolge lavori saltuari oppure è entrato tardi nel mercato del lavoro. Vista la varietà dei temi che affronteremo invitiamo i pensionati e tutti i lavoratori di tutte le categorie a non mancare all'assemblea ad Andria».
  • cgil bat
  • cisl bat
  • uil bat
  • camera del lavoro andria
Altri contenuti a tema
No all'autonomia differenziata. Raccolte quasi 300 firme al mercato settimanale di Andria No all'autonomia differenziata. Raccolte quasi 300 firme al mercato settimanale di Andria Cittadini in coda al banchetto per la raccolta firme a favore del referendum abrogativo dell’autonomia differenziata
Autonomia differenziata, lunedì ad Andria parte la raccolta firme per il refendum abrogativo Autonomia differenziata, lunedì ad Andria parte la raccolta firme per il refendum abrogativo Presso il mercato settimanale dalle ore 9 ci saranno rappresentati del comitato a favore della grande mobilitazioni contro il Ddl Calderoli
Autonomia differenziata, nella Bat nasce il comitato pro referendum abrogativo Autonomia differenziata, nella Bat nasce il comitato pro referendum abrogativo I siti e gli orari in cui è possibile ad Andria apporre la firma
Stop al caporalato, da Andria riparte la lotta alle irregolarità in agricoltura Stop al caporalato, da Andria riparte la lotta alle irregolarità in agricoltura Riglietti, Flai Cgil Bat: “Occorrono più controlli e il rinnovo del contratto provinciale di lavoro scaduto alla fine dello scorso anno”  
Ex dipendenti della Misericordia di Andria ancora in attesa di ricevere il pagamento del TFR Ex dipendenti della Misericordia di Andria ancora in attesa di ricevere il pagamento del TFR Dopo 8 mesi dalla cessazione del rapporto di lavoro: “Danno economico di circa 100mila euro, ma nessuna risposta”
Liste d'attesa, i sindacati in campo per l'abbattimento Liste d'attesa, i sindacati in campo per l'abbattimento Protocollo con la Asl che sarà presentato giovedì mattina presso la sede della CGIL
Nove anni dalla scomparsa di Paola Clemente: Andria ricorda l'operaia agricola morta di fatica nelle campagne Nove anni dalla scomparsa di Paola Clemente: Andria ricorda l'operaia agricola morta di fatica nelle campagne Manifestazione in piazza Catuma della Cgil e della Flai "Mai più morti di lavoro e di sfruttamento"
13 La Cgil Bat piange lo storico dirigente sindacale: "Ciao caro Pasquale!" La Cgil Bat piange lo storico dirigente sindacale: "Ciao caro Pasquale!" L’abbraccio alla famiglia da parte di tutta l’organizzazione di cui Pasquale ha fatto parte per tutta la vita
© 2001-2024 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.