Francesco Sansonna
Francesco Sansonna
Eventi e cultura

Fiera d'Aprile, la prima volta di Montegrosso: soddisfacente l'affluenza popolare

Nota dell'ex consigliere comunale Rag. Francesco Sansonna

Per la prima volta in 582 anni di storia, la Fiera d'Aprile di Andria si è svolta anche nel Borgo di Montegrosso con soddisfacente affluenza popolare.

«Un po' di cronistoria va fatta: l'amore per il Borgo inizia nell'aprile 2018 - scrive l'ex consigliere comunale Rag. Francesco Sansonna - quando giunse una istanza da parte di due associazioni per la gestione dell'edificio scolastico abbandonato. L'impegno per gli abitanti di Montegrosso assunto dall'assessore alle Politiche Sociali Francesca Magliano e da me come collaboratore dell'assessorato, con la condivisione del Sindaco Nicola Giorgino fu il seguente: l'amministrazione consegnava al Borgo di Montegrosso un suo contenitore socio-culturale per minori, giovani ed anziani, sito negli ambienti della ex-scuola elementare, ristrutturata con fondi messi a disposizione dal Gal e dal Settore Lavori Pubblici e Patrimonio del Comune di Andria.

Non a caso abbiamo deciso di concedere ad entrambe le agenzie educative presenti nel Borgo, la parrocchia di Sant'Isidoro e l'associazione La Piscara, questo spazio per i minori, i giovani, gli anziani, perché vi venissero offerti i servizi necessari per le loro esigenze di sostegno scolastico, per le attività culturali ed educative, formative e di inclusione sociale. Questa sintonia aveva anche la funzione di catalizzare iniziative provenienti dall'esterno per avvicinare le periferie al centro della città e renderla più omogenea e coesa. Il nostro era il primo impegno per gli abitanti di Montegrosso in occasione della convenzione stilata per la gestione dell'edificio scolastico abbandonato e adesso funzionante per attività associative.

In seguito, a luglio 2018, quando all'assessore Francesca Magliano fu modificata la delega passando dalle Politiche Sociali ai settori Cultura e Turismo, tenemmo un incontro con le associazioni e alcuni abitanti del Borgo per una programmazione di eventi da svolgere nello stesso Borgo per far sì che si potesse coinvolgerlo continuamente mettendolo in rete con Andria e Castel del Monte. La nostra convinzione e la forte volontà ci condusse alla realizzazione di questo sogno; ci abbiamo provato iniziando dal Borgo, mettendo in atto diverse manifestazioni: la prima con la festa di San Martino a novembre 2018, poi il Natale 2018 fino ad arrivare ai giorni appena trascorsi quando per la prima volta abbiamo fatto in modo che la 582° Fiera d'aprile si tenesse anche nel Borgo. Questi sono i fatti e non le parole, con la soddisfacente affluenza e partecipazione popolare.

Pertanto voglio ringraziare il Presidente dell'associazione "La Piscara" Nicola Miracapillo per la determinazione e l'impegno che ci ha messo, ma soprattutto voglio ringraziare tutti gli abitanti del Borgo; in particolare, ringrazio una persona che ritengo sia il vero riferimento del Borgo (perdonatemi ma ci tengo molto a fare il suo illustre nome), il Conte Onofrio Spagnoletti Zeuli, come anche il Parroco della Chiesa Santa Maria Assunta e Sant'Isidoro Mons. Giuseppe Ruotolo, che con collaborazione ed entusiasmo hanno fatto sì che il Borgo diventasse riferimento per noi andriesi e per attrarre turisti. Aldilà dei coloriti politici questa è Andria che vogliamo: grazie a tutti per lapartecipazione e la collaborazione attiva. Esprimo infine un augurio a tutto il Borgo di Montegrosso, che possa avere la visibilità dovuta ora e per sempre: anche voi siete Andria», conclude Sansonna.
  • montegrosso
  • fiera d'aprile
  • francesco sansonna
Altri contenuti a tema
Rotatoria di Montegrosso, Assessore comunale Curcuruto: “Per la variante urbanistica, delibera in lavorazione” Rotatoria di Montegrosso, Assessore comunale Curcuruto: “Per la variante urbanistica, delibera in lavorazione” Ieri tavolo alla Regione Puglia
Rotatoria di Montegrosso: avviate le procedure di adozione della variante urbanistica e di esproprio Rotatoria di Montegrosso: avviate le procedure di adozione della variante urbanistica e di esproprio Questa mattina tavolo di confronto tra Regione, Provincia BAT e Comune di Andria presso l’Assessorato regionale ai Trasporti
Delegazione funzionari giapponesi del Settore Agricoltura in visita ad Andria Delegazione funzionari giapponesi del Settore Agricoltura in visita ad Andria Domani 13 novembre alle ore 10,30 in Sala Giunta
Ancora successi internazionali per lo chef contadino Pietro Zito Ancora successi internazionali per lo chef contadino Pietro Zito Pioggia di riconoscimenti per il ristorante Antichi Sapori di Montegrosso
“Camminata tra gli Olivi” domenica 27 ottobre a Montegrosso “Camminata tra gli Olivi” domenica 27 ottobre a Montegrosso Il percorso, come iscriversi ed i dettagli della manifestazione. Sindaco Bruno: “Diamo valore al nostro territorio”
Accesso per Montegrosso, oggi tavolo in Provincia per la messa in sicurezza Accesso per Montegrosso, oggi tavolo in Provincia per la messa in sicurezza Dato avvio alla task force inter-istituzionale proposta in Regione in V Commissione
2 Sp2 Andria-Canosa, accesso a Montegrosso: gli interventi dell'Assessore Curcuruto e della consigliera regionale Di Bari Sp2 Andria-Canosa, accesso a Montegrosso: gli interventi dell'Assessore Curcuruto e della consigliera regionale Di Bari La Regione Puglia ha reso disponibili 11 mln di euro, che si sommano ai 2 mln messi a disposizione dalla Provincia Bat
Accesso a Montegrosso, la Regione stanzia 13 mln di euro per progetto definitivo Accesso a Montegrosso, la Regione stanzia 13 mln di euro per progetto definitivo Caracciolo (Pd): "Intanto task force per la messa in sicurezza dell'esistente"
© 2001-2024 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.