Festival Farinelli Andria
Festival Farinelli Andria
Eventi e cultura

Festival Farinelli: al via la 4^ edizione tra conferme e novità

Si parte oggi, lunedì 9, per finire domenica 15 settembre con il concerto in Piazza Catuma. La Chiesa di Mater Gratiae scelta come location dell'evento gratuito

Una quarta edizione nel segno della continuità e di piccole ma rilevanti novità. E' questo il riassunto del Festival di musica classica "Farinelli" presentato venerdì alla stampa e che avvia le proprie attività proprio nella giornata di oggi, lunedì 9 settembre all'interno della bella cornice della Chiesa di "Mater Gratiae" in pieno centro storico cittadino. Tanti i protagonisti di questa edizione con un'intera settimana dedicata alla "classica" in modo assolutamente gratuito per avvicinare il pubblico locale a questo particolare ed intenso genere musicale.

Nell'anno del bicentenario dalla nascita di Giuseppe Verdi, infatti, vi sarà un omaggio interamente dedicato a lui come il recital pianistico del Maestro Nicola Frisardi, Direttore Artistico del Festival Farinelli, il duo "Laskine" direttamente dalla Polonia, una riproposizione di opere dello stesso Farinelli in chiave moderna, un'ampio spazio ai talenti locali con il Maestro Federica Fornabaio di scena martedì assieme alla voce di Savio Vurchio e per concludere il grande concerto finale di domenica 15 settembre in Piazza Catuma con un intrigante omaggio ai Beatles. Partner dell'evento organizzato dall'Assessorato alla Cultura del Comune di Andria, è la Camera di Commercio di Bari.

«Ringrazio l'Amministrazione Comunale e la Camera di Commercio di Bari - ha continuato il M° Nicola Frisardi - che credono fortemente in una manifestazione di assoluto livello nel panorama musicale nazionale ed internazionale con nomi di primissimo piano. Non credo che la musica possa essere distinta in classica e leggera ma in musica buona e meno buona. L'omaggio finale, inserito nel Festival Farinelli, ai Beatles è la dimostrazione che la buona musica è universale ed alla portata di tutti».
11 fotoFestival Farinelli: al via la 4^ edizione tra conferme e novità
Festival Farinelli: al via la 4^ edizione tra conferme e novitàFestival Farinelli: al via la 4^ edizione tra conferme e novitàFestival Farinelli: al via la 4^ edizione tra conferme e novitàFestival Farinelli: al via la 4^ edizione tra conferme e novitàFestival Farinelli: al via la 4^ edizione tra conferme e novitàFestival Farinelli: al via la 4^ edizione tra conferme e novitàFestival Farinelli: al via la 4^ edizione tra conferme e novitàFestival Farinelli: al via la 4^ edizione tra conferme e novitàFestival Farinelli: al via la 4^ edizione tra conferme e novitàFestival Farinelli: al via la 4^ edizione tra conferme e novitàFestival Farinelli: al via la 4^ edizione tra conferme e novità
Carico il lettore video...
Di seguito il programma del Festival che si svolgerà presso la Chiesa Mater Gratiae ad esclusione del concerto finale in Piazza Catuma:

Lunedí 9 settembre
RECITAL PIANISTICO Nicola Frisardi
Musiche di R. WAGNER e M. MUSSORGSKJ

Martedí 10 settembre
REALTÀ E TALENTI BAT
Federica Fornabaio Quartet con la partecipazione di: Melissa Caputo e Savio Vurchio
Musiche di Fornabaio, Buscaglione, Rota, Gaye, Satie, Sakamoto

Mercoledí 11 settembre
Duo "LASKINE" - Polonia
M. Maciaszczyk, Violino
P. Porazinska, Arpa
Musiche di Spohr, Lutoslawski e altri

Giovedí 12 settembre
MEDITERRANEA ENSEMBLE
"Les chansons e la lune"
Betty Lusito, Voce e Danza

Venerdí 13 settembre
CONCERTO LIRICO
"Omaggio a G. Verdi", nel bicentenario della nascita
Aldo Caputo, Tenore
Nicola Frisardi, Pianoforte
Musiche di G. Verdi

Sabato 14 settembre
"FARINELLI MEETS MODERN TIMES"
Arno Raunig, Soprano
"Gregos Stopa", Trio di Fisarmoniche
Musiche di Farinelli, Bach, Piazzolla ed altri

Domenica 15 settembre
presso Piazza Catuma, ore 21,30
"CHORUS JAZZ STUDIO ORCHESTRA"
Omaggio ai BEATLES: "Across the Universe"
Paolo Lepore, Direttore
© 2001-2024 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.