Festival della Legalità
Festival della Legalità
Attualità

Festival della Legalità: apertura con Tilde Montinaro e sul progetto della diocesi di Andria “Senza Sbarre”

Domani cerimonia di conferimento Cittadinanza Onoraria alla Dott.ssa Isabella Fusiello

Al via ieri 20 maggio l'Anteprima della IV edizione del Festival della Legalità con un doppio appuntamento: al mattino la testimonianza di Tilde Montinaro, sorella di Antonio, caposcorta del Giudice Falcone, ucciso nella strage di Capaci il 23 maggio del 1992. Ospite dell'istituto "Lotti-Umberto I" Tilde ha dialogato con gli studenti sulla memoria e sull'impegno. Un racconto di suo fratello fatto di emozioni, ricordi, aneddoti e lacrime, rivivendo quello che lui era stato: un giovane di 29 anni che ha deciso di servire lo Stato e ne ha pagato un prezzo altissimo, che ha fatto della paura e del coraggio, non della vigliaccheria, il suo stile di vita, lasciando alla sua famiglia ed ai suoi figli piccolissimi un testamento spirituale, quello cioè di raccontare il suo impegno, senza essere considerato un eroe.

Nel pomeriggio, dibattito nell'auditorium "Don Bosco" sul progetto della diocesi di Andria "Senza Sbarre", dedicato al reinserimento lavorativo delle persone detenute ed ex detenute, con testimonianze forti di ospiti della masseria San Vittore e di coloro che in questo progetto ci credono da anni: don Riccardo Agresti, responsabile diocesano del progetto e Giannicola Sinisi, Sostituto Procuratore Generale Corte d'Appello di Bari. Il tema della serata: "Da lupi in agnelli. L'azione trasformante dell'amore". L'evento è stato pensato e organizzato dall'Opera Salesiana in occasione della festa di Maria Ausiliatrice e di Don Bosco: un'occasione per riflettere sul grande sogno di don Bosco che credeva fermamente nella rivoluzione operata dall'amore e dalla strategia educativa. Un fil rouge che ha attraversato anche il racconto del progetto Senza sbarre: l'amore verso l'uomo in quanto tale motiva il suo recupero e la sua riconciliazione con la società, con gli uomini e con Dio, attraverso il sudore, la fatica e il perdono.

Domani 22 maggio, seconda giornata dell'Anteprima del Festival della Legalità.

Questo il programma:
→ ore 11 inaugurazione dell'Oasi Verde, voluta dal Forum Ambiente e Salute "Ricorda Rispetta", che sarà dedicata alla memoria di Vincenza Angrisano, la 42 anni di Andria, madre di due figli di 6 ed 11 anni, uccisa dal marito il 28 novembre 2023. Dopo 6 mesi di lavoro, grazie anche alla preziosa collaborazione degli utenti del Centro di Salute Mentale – ASL BT, l'area destinata a parco urbano è pronta per contribuire a migliorare la qualità dell'aria e la vivibilità in Città. Il Comune di Andria ha sottoscritto un Patto di Collaborazione con il Forum per l'affidamento e la gestione dell'area. Nella stessa occasione sarà inaugurata la panchina denominata "Fiocco rosso", donata da alcuni privati. La donazione è stata formalizzata con una delibera di Giunta comunale, su iniziativa dell'assessorato alle Pari Opportunità. La panchina rossa è divenuta ormai il simbolo del percorso di sensibilizzazione dell'eliminazione della violenza contro le donne e per questa ragione è stata inserita nel parco urbano e sarà anch'essa dedicata a Vincenza Angrisano, con una targa dedicata da un'impresa privata.
Nel pomeriggio:
→ ore 18.30 nella Sala Consiliare di Palazzo di Città ci sarà la Cerimonia di conferimento Cittadinanza Onoraria alla Dott.ssa Isabella Fusiello, Prefetto di Macerata
→ ore 20.30 nel Chiostro San Francesco, il Musical "Cuori agitati" realizzato dall'Associazione "Centro Zenith". A seguire degustazione di Legalità a cura del Food Policy Hub e Coop 3.0, con le interviste dei piccoli giornalisti dell'Associazione "Tutt'altro".

Festival della LegalitàFestival della LegalitàFestival della Legalità
  • don riccardo agresti
  • giannicola sinisi
  • Progetto Senza Sbarre
  • festival della legalità
Altri contenuti a tema
VIII Giornata Mondiale dei Poveri: da Andria per Papa Francesco VIII Giornata Mondiale dei Poveri: da Andria per Papa Francesco Una delegazione a Roma del progetto diocesano alternativo alla detenzione “A Mano libera - Senza Sbarre”
Da Andria a Roma, da Papa Francesco, in occasione dell’VIII Giornata Mondiale dei Poveri Da Andria a Roma, da Papa Francesco, in occasione dell’VIII Giornata Mondiale dei Poveri Una dozzina di persone, guidate da Don Riccardo Agresti, detenuti residenziali e semiresidenziali, con alcuni volontari ed educatori
"Dal buio alla luce" l'esperienza di "Senza Sbarre" in un seminario di studio all'Ateneo barese "Dal buio alla luce" l'esperienza di "Senza Sbarre" in un seminario di studio all'Ateneo barese Venerdì 22 novembre, alle ore 10 presso l'aula V del Palazzo Ateneo
Progetto "Senza Sbarre": il Prefetto Isabella Fusiello visita la masseria San Vittore Progetto "Senza Sbarre": il Prefetto Isabella Fusiello visita la masseria San Vittore Ad accoglierla Don Riccardo Agresti e Don Vincenzo Giannelli, con il Prof. Giuseppe Losappio ed il Notaio Sabino Zinni
L’assessora Matrangola alla Marcia della Legalità di Andria con la sindaca Bruno e il presidente di Libera don Ciotti L’assessora Matrangola alla Marcia della Legalità di Andria con la sindaca Bruno e il presidente di Libera don Ciotti Matrangola ha invitato le istituzioni "a dare ai ragazzi scesi in piazza spazi di opportunità, confronto e protagonismo"
Marcia della Legalità: il discorso del Sindaco Giovanna Bruno Marcia della Legalità: il discorso del Sindaco Giovanna Bruno Con le autorità civili, militari e religiose, alla presenza di Don Luigi Ciotti, in piazza Catuma
Andria: in cammino con don Luigi Ciotti per la legalità Andria: in cammino con don Luigi Ciotti per la legalità Don Ciotti: "Abbiamo bisogno di giustizia che comincia ad essere quella sociale e quella ambientale"
FdL, formazione e trasparenza nella pubblica amministrazione. Ad Andria il valore del capitale umano FdL, formazione e trasparenza nella pubblica amministrazione. Ad Andria il valore del capitale umano Nella quinta giornata Daniela Marcone racconta suo padre Franco vittima di mafia
© 2001-2024 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.