Eventi e cultura
Festival Castel dei Mondi: sul web 20mila visite ad agosto
I numeri della rete per la 18^ edizione della kermesse teatrale andriese
Andria - giovedì 4 settembre 2014
L'analisi dei numeri per parlare dell'edizione 18 del Festival Castel dei Mondi di Andria. Sul web, come nell'interesse dei media, l'Ufficio Festival parla di evento ormai di portata nazionale. Il sito ufficiale del Festival ha ricevuto quasi 20mila visite con oltre 10mila utenti unici nel solo mese di agosto. Sono state 84mila, inoltre, le visualizzazioni delle pagine per una durata media di ogni visita pari a 4 minuti.
Da una successiva analisi sul bacino di utenti del web, se ne riscontrano oltre 4mila dalla sola provincia di Milano, 1.500 da quella di Roma e quasi mille da Napoli. Ben 5mila le visite provenienti dalla provincia di Bari e quasi 10mila dall'intero territorio pugliese. Infine, di rilievo sono state anche le visualizzazioni sul canale youtube dello spot, pubblicato in rete a fine luglio, di promozione della XVIII^ edizione del Festival Internazionale Castel dei Mondi pari a 18mila.
«Risulta evidente come, oggi - spiega l'assessore alla Cultura, Antonio Nespoli - il successo del Festival Castel dei Mondi è legato anche all'approccio dello stesso con le moderne tecnologie, con i social e con il web in generale. La promozione on line dell'evento ha consentito, così, al Festival di valicare anche virtualmente i confini regionali divenendo motivo di interesse per appassionati e curiosi da ogni parte di Italia. Siamo orgogliosi del lavoro svolto e siamo certi che i successi futuri del Festival passino anche da una costante campagna di promozione attraverso "la rete" e tutti i canali che provocano un ragionevole impatto mediatico».
Da una successiva analisi sul bacino di utenti del web, se ne riscontrano oltre 4mila dalla sola provincia di Milano, 1.500 da quella di Roma e quasi mille da Napoli. Ben 5mila le visite provenienti dalla provincia di Bari e quasi 10mila dall'intero territorio pugliese. Infine, di rilievo sono state anche le visualizzazioni sul canale youtube dello spot, pubblicato in rete a fine luglio, di promozione della XVIII^ edizione del Festival Internazionale Castel dei Mondi pari a 18mila.
«Risulta evidente come, oggi - spiega l'assessore alla Cultura, Antonio Nespoli - il successo del Festival Castel dei Mondi è legato anche all'approccio dello stesso con le moderne tecnologie, con i social e con il web in generale. La promozione on line dell'evento ha consentito, così, al Festival di valicare anche virtualmente i confini regionali divenendo motivo di interesse per appassionati e curiosi da ogni parte di Italia. Siamo orgogliosi del lavoro svolto e siamo certi che i successi futuri del Festival passino anche da una costante campagna di promozione attraverso "la rete" e tutti i canali che provocano un ragionevole impatto mediatico».