Il quartiere di Santa Maria Vetere in festa per la “Corsa dei Santi”
Il quartiere di Santa Maria Vetere in festa per la “Corsa dei Santi”
Religioni

Festa di Sant'Antonio di Padova alla parrocchia di Santa Maria Vetere

Il messaggio del parroco ed il programma delle celebrazioni e festeggiamenti

Il messaggio del parroco e dei frati minori della comunità parrocchiale Santa Maria Vetere, e il programma delle Solenni Celebrazioni in onore di Sant'Antonio di Padova: Tredicina - Transito - Processione- Corteo Rievocazione Storica.

Carissimi amici devoti del Santo,
Carissimi fedeli tutti della parrocchia di Santa Maria Vetere, anche quest'anno ci accingiamo a vivere la nostra bella Festa in onore del Santo di Padova a cui la nostra comunità di S. Maria Vetere si affida e si onora di avere come suo speciale protettore. Viviamo questo momento di gioia in un anno particolare: stiamo celebrando gli 80 anni dall'istituzione della nostra amata Parrocchia e ci piace pensare a quanti in questi ottanta anni di vita comunitaria hanno vissuto all'ombra di Sant' Antonio e si sono affidati alla sua potente intercessione per impetrare le Grazie da Dio nostro Padre.
Quest'anno poi è particolare anche perché siamo alla vigilia del grande Giubileo del 2025 che ci vedrà impegnati come chiesa Cattolica ad essere nel mondo "pellegrini di Speranza"' .
Ci piace allora con il nostro caro Santo di Padova iniziare sin da ora questo nostro pellegrinaggio di speranza e – così come ci ha invitato papa Francesco -metterci alla scuola della preghiera perché solo attraverso di essa possiamo sviluppare e diffondere in noi e intorno a noi quei semi di Speranza che produrranno sicuramente Vita Nuova, quella che Cristo ha inaugurato con la sua morte e risurrezione.
La preghiera è un sentimento affettivo dell'uomo che aderisce a Dio, è un colloquio devoto e familiare con Dio è una sosta della mente illuminata per godere di Dio … queste e tante altre le definizioni della preghiera che Sant'Antonio ci consegna nei suoi Sermoni.
Mettiamoci allora alla scuola di Sant'Antonio, dottore evangelico e facciamo della preghiera il centro vitale della nostra esistenza per essere nel mondo uomini e donne che in ogni momento seminano speranza. Affidiamoci al Santo di Padova e a Lui in modo particolare affidiamo tutti coloro che attraverso il loro impegno e sostegno economico permettono di realizzare ancora questa festa in suo onore.
Grazie a tutti e : "evviva Sant'Antonio".

fra Vito DIPINTO
parroco


Programma

Tredicina Sant'Antonio: dal 31 maggio al 12 giugno 2024 ore 19.00 Celebrazione Eucaristica

4 Giugno 2024
ore 18.30
Accoglienza della reliquia di San Francesco proveniente da La Verna
ore 19.00 Celebrazione Eucaristica a seguire fiaccolata verso la Parrocchia "Sacre Stimmate" -Andria.
5 Giugno 2024 ore 19.00 Celebrazione Eucaristica e mandato agli animatori dell'oratorio estivo.
6 Giugno 2024
ore 19.00 Celebrazione Eucaristica
ore 20.00 Adorazione Eucaristica e Cena francescana c/o Oratorio parrocchiale
8 Giugno 2024 Celebrazione Eucaristica e affidamento a Sant'Antonio dei ragazzi che riceveranno il sacramento della Cresima. Accoglienza della Reliquia del beata Encarnacion Rosal , riformatrice delle religiose Betlemite figlie del Sacro Cuore di Gesù.
09 Giugno 2024 Durante tutte le sante Messe affidamento alla Beata Encarnacion Rosal – Betlemita
ore 10.00 Celebrazione Eucaristica con tutti i ragazzi/e che hanno ricevuto la I° Comunione
ore 19.00 Celebrazione Eucaristica e affidamento dell'Europa a Sant'Antonio
10 Giugno 2024
ore 19.00 Celebrazione Eucaristica presieduta dal rev. padre Rocco Iacovelli, ex parroco della parrocchia
ore 20.00 Conclusione Torneo – Memorial Alex
11 Giugno 2024
ore 19.00 Celebrazione Eucaristica presieduta dal rev. padre Nicola Andreola, ex parroco della parrocchia
ore 20.00 Presentazione del Libro "Cristo Vita Nostra" – meditazioni antoniane di mons. Antonio Basile
12 Giugno 2024
ore 19.00
S. Messa e Benedizione di tutti coloro che portano il nome di Antonio. Preghiera di benedizione dei portatori del Santo e delle portatrici della reliquia
ore 20.00 Transito di Sant'Antonio
13 Giugno 2024 SOLENNITA' DI SANT'ANTONIO
Durante le Sante Messe verrà benedetto e distribuito il Pane di SANT'ANTONIO
Sante messe ore 07.30 -09.00 – 11.00

ore 19.00
Celebrazione Eucaristica presieduta dal nostro Vescovo mons. Luigi Mansi a seguire processione.
Itinerario Processione Sant'Antonio :
Chiesa (partenza), piazza Santa Maria Vetere, Via Magg. Galliano, via Padre Savarese, via Cap. Nicola Cicco, via prof. Riccardo Jannuzzi, via Gen. Arimondi, via Mons. Emanuele Merra, via Saccotelli e Lotti, via Pietro I° Normanno, via De Deo, via Annunziata, via Cirillo, via Priorelli, via Santa Maria Vetere, piazza Santa Maria Vetere, Chiesa.


Sabato 15 giugno 2024 Ore 18.30: XII EDIZIONE CORTEO SANT' ANTONIO
Itinerario Corteo Storico:
Chiesa (Partenza), P.zza S.M.Vetere, Via N. Labroca, Via F. Priorelli, Via C. Caneva, Via E. Todi, Via L.Cadorna, Via Castromonte, Via Orsini, P.zza Ruggiero Settimo, Via O. Jannuzzi, Via A. de Gasperi, Via G. Bovio, P.zza Umberto I, Via San Francesco, Via De Anellis, P.zza Catuma, Via Vaglio, Via La Corte, Via F. d'Excelsis, Via F. Giugno, Via Porta La Barra, P.zza Porta La Barra, Via S.M. Vetere, Chiesa.
I frati minori e il comitato festa Sant'Antonio, invitano ad esporre il drappo antoniano sui balconi delle proprie abitazione, è possibile richiedere il drappo Antoniano presso la parrocchia.
locandina
  • parrocchia s. maria vetere
  • corteo storico sant'antonio
  • Sant'Antonio
  • Santa Maria Vetere
Altri contenuti a tema
Santa Maria Vetere: breve storia di una piazza di Andria Santa Maria Vetere: breve storia di una piazza di Andria Lettera aperta al Sindaco Bruno ed alla Civica Amministrazione da parte di Rosella Fuzio Cicco, figlia dell'indimenticato preside Gerolamo Fuzio
Associazione 3Place: 15 sacchi di rifiuti raccolti dai cittadini nell'area verde di Via Dante Di Nanni Associazione 3Place: 15 sacchi di rifiuti raccolti dai cittadini nell'area verde di Via Dante Di Nanni Grazie agli operatori di Gialplast-Sieco Andria Differenzia per il ritiro del rifiuti
Il quartiere di Santa Maria Vetere avrà presto un nuovo parco giochi per i più piccoli Il quartiere di Santa Maria Vetere avrà presto un nuovo parco giochi per i più piccoli L’Amministrazione candida la sua riqualificazione ad un bando regionale
"I luoghi del cuore del FAI": Italia Nostra Andria promuove il chiostro affrescato del convento di Santa Maria Vetere "I luoghi del cuore del FAI": Italia Nostra Andria promuove il chiostro affrescato del convento di Santa Maria Vetere Le condizioni di questi affreschi sono abbastanza deteriorate e si rischia di perderli per sempre
Il centro Zenith con il musical "Fratello sole e sorella luna" alla parrocchia di Santa Maria Vetere Il centro Zenith con il musical "Fratello sole e sorella luna" alla parrocchia di Santa Maria Vetere Prosegue la tournée che approda sabato 28 settembre alle ore 20.30 nel grande salone parrocchiale
Parrocchia S. Maria Vetere, torna anche quest'anno ad Andria il corteo storico in onore di S. Antonio Parrocchia S. Maria Vetere, torna anche quest'anno ad Andria il corteo storico in onore di S. Antonio Giunge alla XII edizione la tradizione rappresentazione sacra. Aperta la partecipazione per chi vuole candidarsi come figurante
Andria accoglie la Reliquia delle stimmate di San Francesco nell'ottavo centenario Andria accoglie la Reliquia delle stimmate di San Francesco nell'ottavo centenario Dalla parrocchia di S. Maria Vetere, alle SS. Stimmate, all'ospedale Bonomo fino ad arrivare alla masseria San Vittore
Decima edizione della “Corsa dei Santi”, festa a Santa Maria Vetere. VIDEO Decima edizione della “Corsa dei Santi”, festa a Santa Maria Vetere. VIDEO In testa al corteo i discepoli di Emmaus: "Si aprirono i loro occhi e lo riconobbero"
© 2001-2024 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.