Festa della Parrocchia di San Luigi a Castel del Monte. <span>Foto Riccardo Di Pietro</span>
Festa della Parrocchia di San Luigi a Castel del Monte. Foto Riccardo Di Pietro
Religioni

Festa della Parrocchia di San Luigi a Castel del Monte

Il primo evento della 3° edizione 2021 di "Paesaggi Umani e Spirituali"

Domenica 20 giugno alle ore 20, si svolgerà la festa parrocchiale alla chiesa di San Luigi a Castel del Monte. Tutta la comunità si raccoglierà intorno all'altare per la celebrazione Eucaristica presieduta dal Vescovo Mons. Luigi Mansi.

Il parroco Don Riccardo Agresti sottolinea: "Papa Francesco ci ha detto che siamo tutti sulla stessa barca. La sventura più grande sarebbe non far diventare questo evento un'occasione. Troppe volte manca la fraternità e la solidarietà. Tutti siamo vulnerabili e fragili, prediligiamo la delega agli altri piuttosto che l'impegno in prima persona. E' importante riunirsi intorno alla mensa Eucaristica con la presidenza del nostro Vescovo perchè ci fa cogliere che il mandato di annunciare la parola di Dio non è affidato semplicemente ad ognuno, ma è affidato ad una comunità dove c'è un pastore che che guida, che corregge, che dona la carità, la misericordia, ma è anche colui che con l'autorità e l'autorevolezza cerca di correggere i sentieri storti che si sono potuti verificare durante il proprio cammino. E'' colui che vigila, è colui che è attento ai bisogni che all'interno delle comunità famigliari, all'interno del territorio ama senza riserve. Il pastore buono è colui che si prende cura di tutti. Ecco la festa della comunità è sentire come sicurezza di non essere soli a camminare per le vie del mondo, ma si è in compagnia di coloro che hanno la stessa prerogativa per l'annuncio . E' fondamentale la comunità per la vita spirituale e noi vogliamo anche e sopratutto curare l'anima ed aiutare il prossimo in difficoltà con la parola di Dio ".

La parrocchia San Luigi a Castel del Monte ha programmato la terza Edizione di "Paesaggi Umani e Spirituali - 2021" e propone, attraverso gli incontri programmati, serate di riflessioni, prendendo spunto proprio dall'Enciclica "Fratelli tutti", individuando la ricchezza che si sprigiona in tanti fratelli che con la musica, le storie narrate da autori ed attori, i giovani sognatori e portatori di creatività, la fede nutrimento per la speranza, ci condurranno verso tempi gioiosi e più disponibili ad accogliere gli "scarti" creati dall'indifferenza.

Il Dott. Giannicola Sinisi (per il Consiglio Affari economici della parrocchia San Luigi, a Castel del Monte) ha illustrato così il programma: "Il Paesaggio di questa terza stagione è un richiamo alla nostra appartenenza alla famiglia umana, per uscire dall'abitudine all'isolamento sociale con la guida del Santo Padre.
La Chiesa di San Luigi a Castel del Monte ospita, ancora una volta, dei momenti di incontro e di approfondimento culturale, questa volta ispirati dall'Enciclica "Fratelli tutti", che rappresenta il filo conduttore di tutto il programma. Perciò l'inizio non poteva che essere affidato a S.E. Mons. Luigi Mansi, in un dialogo con Michele Mirabella, noto condutture televisivo, per cogliere la chiave di lettura teologica e filosofica del messaggio di San Francesco, da cui muove l'enciclica papale.
Il seguito è una declinazione in poesia, musica e teatro della rivoluzionaria ovvietà della importanza di sentirsi e di essere fratelli in questa epoca di egoismi ed individualismi, contro ogni divisione e conflitto.
Anche la celebrazione dei 700 anni dalla morte di Dante ha trovato un posto coerente nel programma, mediante il commento e la recitazione del canto XI del paradiso, dove San Tommaso d'Aquino racconta la vita e le opere di San Francesco d'Assisi, con la interpretazione offerta da Giuseppe Fanfani.
La musica come linguaggio universale viene spiegata nelle comuni radici melodiche di popoli e religioni diverse nel Mediterraneo, con il Rino Inchingolo Quartet; mentre l'Accademia Federiciana, abbraccerà il tema con le canzoni di grandi cantautori e con la poesia di grandi pensatori moderni.
E poi il teatro, con Michele Santeramo in un'opera originale, che ci induce a riflettere su come la cultura dello scarto ci impedisca di riconoscerci come fratelli; seguito da Massimo Giordano che, nel racconto dei martiri cristiani di Otranto, ci ricorda i martiri cristiani dimenticati di oggi, e l'eresia dell'odio di matrice religiosa.
A concludere il programma, come in passato, un momento di intrattenimento in occasione della festa di Santa Maria al Monte.
La chiesa di San Luigi ed il progetto diocesano "Senza sbarre" collaborano in questo programma culturale per essere testimoni e promotori del messaggio di fraternità universale nel territorio, e confidano su una platea ampia di protagonisti e non di semplici spettatori".

"Questi incontri offrono una grande opportunità di "fare" ed "essere" Chiesa", ha quindi concluso Don Riccardo Agresti.

Il Programma:
20 giugno ore 20,00 – Festa San Luigi a Castel del Monte
12 luglio ore 20,00 – "Fratelli Tutti" con Mons. Luigi Mansi e Michele Mirabella
17 luglio ore 20,00 – "Dante 7000" con Giuseppe Fanfani
24 luglio dalle ore 10,00 alle ore 13,00 e dalle ore 17,00 alle ore 20,00 sarà venerata la reliquia del dito del Beato Giacomo da Bitetto
24 luglio ore 20,00 – "Suoni di Pace" con Ruggiero Inchingolo Quartet
31 luglio ore 20,00 – "Salvatore l'uomo più scemo del mondo" con Michele Santeramo
4 agosto ore 20,00 – "Renato Carosone" (la musica e la pittura del grande artista partenopeo) con la voce narrante di Giancarlo Magalli e il quintetto di Saverio Mercadante
7 agosto ore 20,00 – "Mamma li Turchi" con Massimo Giordano
14 agosto ore 20,00 – Veglia Mariana
21 agosto ore 20,00 – "Mio Fratello che canti il mondo" con l'Accademia Federiciana
22 agosto ore 19,00 – Festa della Madonna della Quercia
29 agosto ore 19,00 – Festa di Santa Maria al Monte

Per info e/o acquisto biglietti: cell. 331.2491530 e-mail: chiesasanluigicasteldelmonte@gmail.com
  • chiesa san luigi
Altri contenuti a tema
Festa di Santa Maria al Monte ai piedi del maniero federiciano Festa di Santa Maria al Monte ai piedi del maniero federiciano Santa messa solenne alla parrocchia San Luigi a Castel del Monte
Celebrata ad Andria la Festa della Madonna della Quercia e di Santa Maria al Monte Celebrata ad Andria la Festa della Madonna della Quercia e di Santa Maria al Monte Chiusura della 4^ edizione del programma Paesaggi Umani e Spirituali
Devozione alla Madonna della Quercia ed a Santa Maria del Monte Devozione alla Madonna della Quercia ed a Santa Maria del Monte Due serate dedicate alla Mamma celeste, la prima presso la contrada Abbondanza e la seconda ai piedi del maniero federiciano
Grande partecipazione allo spettacolo di Sergio Muniz ai piedi del maniero federiciano Grande partecipazione allo spettacolo di Sergio Muniz ai piedi del maniero federiciano Suggestiva e coinvolgente rappresentazione al tramonto nei giardini della parrocchia di San Luigi a Castel del Monte
Questa sera Sergio Muniz in scena a Castel del Monte Questa sera Sergio Muniz in scena a Castel del Monte “El Tango”: mitologia di musica e parola alla 4^ edizione di “Paesaggi Umani e Spirituali” presso la Chiesa San Luigi
L’attore Sergio Muniz a Castel del Monte L’attore Sergio Muniz a Castel del Monte Alla 4^ edizione di “Paesaggi Umani e Spirituali” della parrocchia San Luigi l’attore spagnolo si esibirà con “El Tango”: mitologia di musica e parola
Quarta edizione di Paesaggi Umani e Spirituali Quarta edizione di Paesaggi Umani e Spirituali Dal 14 agosto continua l’azione pastorale con riflessioni e spettacoli, presso la parrocchia San Luigi a Castel del Monte
Il cardinale Bassetti alla Parrocchia San Luigi a Castel del Monte Il cardinale Bassetti alla Parrocchia San Luigi a Castel del Monte Conversazione sulla guerra in Europa e approfondimento sulla Enciclica “Pacem in Terris”
© 2001-2024 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.