Festa dell'albero: un limone ed un girotondo per l'infanzia
Festa dell'albero: un limone ed un girotondo per l'infanzia
Scuola e Lavoro

Festa dell'albero: un limone ed un girotondo per l'infanzia

Manifestazione voluta dall'Asilo "Carella" di via Bisceglie

E' stato l'albero di limone il protagonista della Festa dell'Albero celebrata all'interno della scuola dell'infanzia "Carella" di Andria. Un albero di "limone", infatti, è stato piantato dai piccolissimi bambini dell'asilo andriese con la classica cerimonia dell'abbraccio svolta tra canti e poesie. «La Festa dell'Albero è ritornata in questa scuola dopo qualche anno di assenza - ha detto Mariella Caputo, Insegnante dell'Istituto "Carella" - i bambini hanno accolto con grande entusiasmo i preparativi per questa festa. In fondo sono stati loro stessi a comunicarci la grande tristezza nel vedere in televisione quanto successo in altre parti d'Italia con il maltempo. Le domande chiare ed inequivocabili, infatti, hanno trattato proprio il tema del fango e degli aspetti idrogeologici e la risposta è stata proprio che gli alberi sono stati strappati dal terreno. E da qui che è cominciato il viaggio con cui abbiamo guidato i bambini verso la soluzione a queste problematiche. Sono stati loro, infatti, a darci indicazioni ed a interrogarsi sul perchè l'uomo sia diventato più cattivo. Proprio un bambino ci ha scritto come l'albero ha le radici che rendono il terreno compatto e quindi il terreno non si scioglie quando piove».

Dal tema generale legato all'albero si è passati al tema più specifico legato ai limoni: ​«Abbiamo parlato ai bambini dell'importanza dei limoni - ha detto ancora Mariella Caputo - abbiamo piantumato con loro il limone ed abbiamo fatto comprendere come il limone è importante non solo per le bevande ma anche per altri cibi come per esempio i dolci. Alla base di tutto - ha concluso l'insegnante della "Carella" vi è il rispetto della natura anche perchè la scuola è un'importante agenzia educativa ed i bambini qui apprendono le regole. Noi abbiamo il gravoso ed entusiasmante compito di educare l'uomo del futuro in modo sano e coscienzioso».
Festa dell'albero: un limone ed un girotondo per l'infanziaFesta dell'albero: un limone ed un girotondo per l'infanziaFesta dell'albero: un limone ed un girotondo per l'infanzia
Carico il lettore video...
  • Scuola
  • scuola dell'infanzia carella
Altri contenuti a tema
Anno scolastico '25/'26, ad Andria tutti in aula dal 16 settembre Anno scolastico '25/'26, ad Andria tutti in aula dal 16 settembre Approvato il calendario regionale
Il centro studi "don Riccardo Zingaro" di Andria organizza un convegno sui disturbi dell'apprendimento Il centro studi "don Riccardo Zingaro" di Andria organizza un convegno sui disturbi dell'apprendimento L'evento è in programma a Molfetta il 12 marzo 2025 alle ore 17 nella sala teatro "De Curtis-Troisi" dell'istituto comprensivo "Battisti-Pascoli"
Iscrizioni alla scuola superiore: ottimi i numeri  per l'Itt Onofrio Jannuzzi Iscrizioni alla scuola superiore: ottimi i numeri  per l'Itt Onofrio Jannuzzi Il dirigente scolastico prof. Monopoli: "Grazie alle famiglie per la fiducia riposta in noi"
Crescono le iscrizioni per l’IISS "R. Lotti - Umberto I" di Andria Crescono le iscrizioni per l’IISS "R. Lotti - Umberto I" di Andria Si conferma l’attrattività e la solidità della sua offerta formativa
Dimensionamento scolastico: la voce critica del Comitato Genitori Andriesi Dimensionamento scolastico: la voce critica del Comitato Genitori Andriesi «Restiamo esterrefatti quando vediamo politici strapparsi le vesti in nome della continuità scolastica»
Dimensionamento scolastico, nPSI Liberali e Riformisti: "Modificate le decisioni assunte il 30 dicembre 2024"  Dimensionamento scolastico, nPSI Liberali e Riformisti: "Modificate le decisioni assunte il 30 dicembre 2024"  La nota del direttivo cittadino: "Coinvolgimento parziale della comunità e senza un vero e proprio confronto aperto"
Dimensionamento scolastico, Vurchio: "Sincero ringraziamento all’intera capigruppo ed all’Assessore Ciliento" Dimensionamento scolastico, Vurchio: "Sincero ringraziamento all’intera capigruppo ed all’Assessore Ciliento" "Continuando su questa strada, potremo affrontare con successo le sfide future e garantire un’offerta educativa sempre più efficace e di qualità"
Caso Carella, Grumo e Nespoli di Azione: "La schizofrenia in politica" Caso Carella, Grumo e Nespoli di Azione: "La schizofrenia in politica" "Dicevano che era superato mentre oggi si compiacciono del fatto che la Regione la confermi"
© 2001-2025 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.