PIAZZA CATUMA. <span>Foto Riccardo Di Pietro</span>
PIAZZA CATUMA. Foto Riccardo Di Pietro
Associazioni

Festa dell’albero 2017: Legambiente piantumerà un albero in piazza Catuma

L'iniziativa resa possibile grazie al sostegno delle attività commerciali presenti

Il futuro non si brucia. È lo slogan che accompagna quest'anno "la Festa dell'albero", l'iniziativa organizzata da Legambiente che come ogni anno vedrà scendere in campo tanti volontari per portare un messaggio di impegno collettivo per la rinascita del verde, con la piantumazione di nuovi alberi.
Al centro delle iniziative quest'anno ci sarà il tema degli incendi boschivi che hanno dilaniato l'Italia e la Puglia non risparmiando neanche le zone di maggiore valore naturalistico come le tante aree protette, nazionali e regionali, finite sotto la morsa del fuoco: dal Gargano al Parco dell'Alta Murgia.

I volontari del Circolo Legambiente di Andria "Thomas Sankara" in collaborazione con l'Amministrazione Comunale, Assessorato all'Ambiente ed il contributo delle attività commerciali presenti su piazza "Umberto I°", sabato 25 Novembre alle ore 10.30 piantumeranno un albero in piazza Catuma per sottolineare l'importanza della vegetazione in ambiente urbano e le molteplici funzioni degli alberi dal punto di vista ecologico-ambientale, climatico e di riduzione dell'inquinamento dell'aria.

Un gesto simbolico in un luogo della Città importante e ricco di significato, per richiamare l'attenzione e fare il punto sullo stato di salute del verde cittadino spesso vittima di atti di vandalismo come dimostrano le decine di spazi che invece di ospitare alberi vengono quotidianamente calpestate e cementate (vedi Via B. Buozzi e non solo).

All'evento saranno presenti i titolari delle attività commerciali che con il loro contributo hanno reso possibile l'acquisto di questo magnifico albero, una quercia della specie Roverella (Quercus Pubescens Willd), albero dalla vita centenaria, simbolo di vita e di rinascita. Agli stessi sarà consegnato un attestato di partecipazione. Parteciperanno gli alunni della scuola dell'infanzia "Oasi San Francesco".

  • legambiente andria
  • piazza catuma
Altri contenuti a tema
Controlli serali della Polizia di Stato ad esercizi commerciali e circoli privati di Andria Controlli serali della Polizia di Stato ad esercizi commerciali e circoli privati di Andria Nella centralissima piazza Catuma come al borgo di Montegrosso
Identificato l’autore che ha fatto esplodere i fuochi d’artificio in piazza Catuma Identificato l’autore che ha fatto esplodere i fuochi d’artificio in piazza Catuma Dalla Polizia locale grazie alla visione delle telecamere pubbliche di videosorveglianza presenti
Giorgio Cicco è il nuovo Presidente di Legambiente Andria Giorgio Cicco è il nuovo Presidente di Legambiente Andria Contestualmente l'assemblea ha eletto i membri del direttivo
Sanzionato l’autore che ha fatto esplodere i fuochi d’artificio in piazza Catuma Sanzionato l’autore che ha fatto esplodere i fuochi d’artificio in piazza Catuma Beccato dalle immagini della videosorveglianza da parte della Polizia Locale
Torna in via Vaglio e strade attigue movida selvaggia: residenti su tutte le furie Torna in via Vaglio e strade attigue movida selvaggia: residenti su tutte le furie Bivacchi, schiamazzi, rifiuti gettati per strada e bottiglie rotte la fanno ormai da padrone
Mal'aria, ad Andria sì alla centralina mobile Mal'aria, ad Andria sì alla centralina mobile Incontro al comune con Arpa e Legambiente
Mal'aria di città, intervento del Pd Andria: «Le politiche ambientali fanno parte del DNA di questa coalizione» Mal'aria di città, intervento del Pd Andria: «Le politiche ambientali fanno parte del DNA di questa coalizione» «Non possiamo dire che la stessa attenzione e sensibilità ci sia stata da parte del centro-destra in ben oltre 9 anni di governo cittadino»
Mal'aria di città, Legambiente Andria risponde “ci avete rotto i polmoni” Mal'aria di città, Legambiente Andria risponde “ci avete rotto i polmoni” Lo storico slogan per ricordarci ad assumere tutti «azioni concrete e coscienziose»
© 2001-2024 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.