Passeggeri Bari Nord in attesa sotto il sole
Passeggeri Bari Nord in attesa sotto il sole
Territorio

Ferrotranviaria, forse per Natale apertura doppio binario Corato-Ruvo

In questi giorni sarebbero in atto lavori per aprire al traffico questa tratta

Una buona notizia potrebbe presto arrivare per i pendolari che da Andria e Corato devono spostarsi con la Ferrotranviaria, alleviando così i notevoli disagi di questi mesi.

In questi giorni sono in svolgimento importanti lavori che dovrebbero permettere l'apertura del doppio binario lungo la tratta Corato-Ruvo di Puglia già per le festività natalizie e quindi snellire la situazione creata dal servizio sostitutivo dei pullman, sovraccarichi di pendolari.

Nel contempo dovrebbe essere programmata la messa in funzione dell'agognato impianto di sicurezza SCMT (Sistema di Controllo Marcia Treni) sia a bordo dei treni che a terra.

Ma non è tutto. A fronte dei notevoli costi del servizio sostitutivo dei pullman, che dal funesto 12 luglio è stato affidato ad alcune ditte private di noleggio del territorio, la Regione starebbe valutando con la Ferrotranviaria di affidare tale servizio sostitutivo alla CoTraP, aumentando nel contempo il numero delle corse.

Ad esempio, considerato che da Barletta verso Andria-Corato, dalle ore 17 il servizio ferroviario non è più funzionante, si sta pensando di razionalizzare il numero dei pullman. Purtroppo, pur a fronte del minor afflusso di viaggiatori le corse degli autobus lungo questo percorso avvengono con rilevanti ritardi a causa del traffico veicolare serale, sia urbano che extraurbano.

Le proteste di quest'ultima settimana da parte dei pendolari hanno portato ad un'accelerazione dell'apertura del doppio binario per il traffico ferroviario da Corato a Ruvo di Puglia ed al potenziamento del servizio sostitutivo dei pullman verso Andria e Barletta.

Resta purtroppo ancora insoluto il nodo della partenza dei lavori per il raddoppio del tratto che da Corato va verso Andria e poi Barletta. La Regione e Ferrotranviaria sul punto stanno esaminando varie ipotesi, al fine di definire quanto prima l'iter che dovrebbe portare all'avvio dei lavori, tra questi quello dell'interramento del tratto ferroviario che corre dentro la città di Andria.
  • Ferrovia Bari-Nord
  • interramento ferrovia bari nord andria
Altri contenuti a tema
1 Abbattimento alberi lungo via Vaccina, Miscioscia: «Polemiche strumentali» Abbattimento alberi lungo via Vaccina, Miscioscia: «Polemiche strumentali» Mosse critiche sulla cementificazione dell'area tra il monumento ai Caduti e quella delle giostre lungo via Buozzi
Taglio alberature in via Vaccina, Losappio: “Operazione necessaria” Taglio alberature in via Vaccina, Losappio: “Operazione necessaria” Saranno piantumanti nuovi arbusti
Ordinanza sindacale su taglio rami ed alberi in proprietà privata interferenti con la sede ferroviaria Ordinanza sindacale su taglio rami ed alberi in proprietà privata interferenti con la sede ferroviaria Delle linee Barletta-Bari e Barletta-Spinazzola
Rotatoria di viale Gramsci: del passaggio a livello solo un lontano ricordo Rotatoria di viale Gramsci: del passaggio a livello solo un lontano ricordo Il grosso dei lavori di superficie in quell’area può dirsi concluso
Ferrovie nord barese, Sindaco Bruno: “Ringraziamo la Regione per aver scelto questa città” Ferrovie nord barese, Sindaco Bruno: “Ringraziamo la Regione per aver scelto questa città” "Un altro tassello nella direzione dell’ammodernamento della rete ferroviaria"
Di Bari alla presentazione dei nuovi elettrotreni di Ferrotramviaria Di Bari alla presentazione dei nuovi elettrotreni di Ferrotramviaria La consigliera del M5S: “Un passo avanti importante, ma serve intervenire per migliorare il servizio”
Presentati ad Andria i due nuovi elettrotreni Alstom di Ferrotramviaria Presentati ad Andria i due nuovi elettrotreni Alstom di Ferrotramviaria Rinnovo flotte TPL, acquisti avvenuti con cofinanziamento regionale
Nuovi treni di Ferrotramviaria ad Andria Nuovi treni di Ferrotramviaria ad Andria Trasporti, l’assessore Ciliento alla presentazione mercoledì 22 gennaio, presso la stazione di Andria Sud
© 2001-2025 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.