Largo Ceruti
Largo Ceruti
Vita di città

Fermata bus a Largo Ceruti: «Andrebbe previsto uno stallo di sosta per il servizio Taxi»

La nota di Fratelli d'Italia Andria: «Invitiamo l'amministrazione comunale e le società di trasporti a riflettere sulle nostre proposte»

«A distanza di pochissimi mesi dalla decisione di spostare la fermata bus da Piazza Bersaglieri a Largo Ceruti, raccogliamo e facciamo nostre le doglianze degli utenti dei servizi di trasporto, rimasti esclusi dai vari incontri tenutisi tra Amministrazione Comunale e Società di trasporti coinvolte». Inizia così una nota della segreteria di Fratelli d'Italia Andria.

«In primo luogo non si è tenuto conto del notevole incremento delle distanze da percorrere a piedi da parte degli utenti, costringendoli spesso a ritardi nel raggiungimento di scuole e/o luoghi di lavoro. Si rilevano inoltre disagi nell'acquisto dei biglietti, posto che le biglietterie si trovano in luoghi distanti dalle fermate. Le mutate percorrenze, unitamente ai ritardi che si accumulano lungo i tragitti, rendono spesso le coincidenze (ad esempio da Andria a Corato per Bari) impossibili da attuare, costringendo i viaggiatori a viaggi lunghi ed estenuanti per percorrere soli 50 chilometri. A ciò si aggiunga che avendo identificato l'Ospedale di Andria quale presidio di riferimento per altri Comuni della Bat, chi proviene dalle città limitrofe è spesso costretto a sfiancanti sfacchinate per raggiungere il presidio, specie quando ci si prodiga per portare ricambi o altre utilità ai congiunti ricoverati.

Altra doglianza raccogliamo per quanto attiene una corsa sostanzialmente "scolastica", quella in partenza da Ruvo alle 6,40 e che, transitando per Trani, raccoglie moltissimi studenti e personale scolastico pendolare che si reca verso il polo di Via Paganini. Anche per loro, la deviazione verso Largo Ceruti provoca disagi e ritardi che finiscono col minare la fruizione dei servizi di istruzione. Per questa corsa in particolare, probabilmente sarebbe ragionevole consentire un riadattamento del percorso verso il polo scolastico, anziché un inutile allungamento verso il nuovo capolinea. Infine, si ravvisa una condizione di sottodimensionamento in particolari momenti della giornata, allorquando i bus possono risultare troppo pieni ed alle fermate successive i viaggiatori non possono che restare a terra in attesa del bus successivo. Tutto quanto sopra è frutto di prassi che quotidianamente rendono assai disagevole lo spostamento dei pendolari.

Per ultimo, ma non meno importante, va rilevata la totale dimenticanza (per non dire l'abbandono a se stesso) del servizio Taxi. Andrebbe infatti urgentemente previsto uno stallo di sosta dedicato anche in Largo Ceruti, in modo da rendere il servizio fruibile da chi ha difficoltà a percorrere chilometri a piedi. Ma anche in questo caso, ci si è dimenticati della sua esistenza. Le nostre sono proposte che invitano l'Amministrazione Comunale e le Società di trasporti coinvolte ad accogliere o quantomeno a fare oggetto di opportune riflessioni, immedesimandosi nelle problematiche dei viaggiatori, magari coinvolgendo le associazioni a difesa dei diritti dei consumatori presenti sul territorio, in modo da rendere i servizi meglio organizzati ed effettivamente più vicini alle esigenze dell'utenza, prodigandosi in uno sforzo organizzativo che effettivamente miri a soddisfare la comunità».
  • fratelli d'italia
Altri contenuti a tema
“Prima le Idee”, Gioventù Nazionale: “destra dibatte, sinistra rosica”! “Prima le Idee”, Gioventù Nazionale: “destra dibatte, sinistra rosica”! Riflessione politica a margine della X edizione della manifestazione Prima le Idee - Ritorno al Futuro
Calandrino e l’elitropia: Sabino Zinni e Peppino Pirro replicano con una "novella" a Fratelli d'Italia Calandrino e l’elitropia: Sabino Zinni e Peppino Pirro replicano con una "novella" a Fratelli d'Italia I Calandrino di casa nostra ovvero li di Andria fratelli tanto confusi quanto monelli
Barchetta (FdI): "Riconosciuto il potenziale culturale della Puglia e il ruolo di Andria" Barchetta (FdI): "Riconosciuto il potenziale culturale della Puglia e il ruolo di Andria" "Orgoglioso di portare Andria al centro del dibattito politico nazionale con 'Prima le idee - ritorno al futuro'”
Fratelli d'Italia Andria: "Il Pd è in completa confusione ed autodistruzione"  Fratelli d'Italia Andria: "Il Pd è in completa confusione ed autodistruzione"  Bon ton ed i saluti del Presidente Vurchio: "O erano saluti a sua insaputa o erano saluti consapevoli"
"Prima le Idee-Ritorno al Futuro": successo manifestazione di Andria su azione governo, confronto politico e centralità del territorio "Prima le Idee-Ritorno al Futuro": successo manifestazione di Andria su azione governo, confronto politico e centralità del territorio Con un pubblico che ha superato le 1.000 presenze, l'evento ha richiamato cittadini e appassionati di politica da tutta Italia e dalla Puglia
7 Centrosinistra Andria: "Prima le idee o le sfilate?" Centrosinistra Andria: "Prima le idee o le sfilate?" "Non possiamo dunque che esprimere un solo parere da questa due giorni che si riassume con 2 parole: campagna elettorale"
Grande successo per il primo giorno di “Prima le Idee, ritorno al futuro” a Andria Grande successo per il primo giorno di “Prima le Idee, ritorno al futuro” a Andria Fratelli d'Italia continua il confronto con temi su cultura, giustizia, giovani e immigrazione
Andria, Bellucci (FDI) a “Prima le idee – Ritorno al futuro”: «Governo Meloni ha raggiunto record importanti sull’occupazione»   Andria, Bellucci (FDI) a “Prima le idee – Ritorno al futuro”: «Governo Meloni ha raggiunto record importanti sull’occupazione»   Il Viceministro, che ha preso parte al panel dal titolo “Dai sussidi al lavoro. L’Italia torna a correre”
© 2001-2024 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.