Federico Zampaglione ospite della scuola
Federico Zampaglione ospite della scuola "Jannuzzi-Di Donna"
Eventi e cultura

Federico Zampaglione ospite della scuola "Jannuzzi-Di Donna"

Il frontman dei Tiromancino, non si è sottratto alle numerose foto ed autografi

La scuola "Jannuzzi Di Donna" ha ospitato come ospite d'eccezione Federico Zampaglione, cantante del noto gruppo musicale dei Tiromancino, che ha accettato con molto piacere l'invito rivoltogli dalla dirigente scolastica Lilla Bruno dopo essersi conosciuti dietro le quinte di un recente concerto svoltosi la scorsa estate nella città di Palo del Colle.

A riguardo, la dirigente Lilla Bruno ha ritenuto di organizzare tale iniziativa in quanto "costruttiva ed educativa", ritenendo peraltro la figura di Federico Zampaglione completa e poliedrica, augurandosi che i ragazzi "potessero cogliere la sua umanità ed il suo messaggio il quale spiega che si riesce a diventare personaggi di successo solo con tanto sacrificio".

Il frontman dei Tiromancino, oltre ad essere cantautore e autore di colonne sonore, è anche scrittore e sceneggiatore e proprio in veste di scrittore, oltre che di cantante, Federico Zampaglione ha presentato ad un pubblico gremito presente nell'auditorium del plesso scolastico "Aldo Moro" il suo libro "Dove tutto è a metà", romanzo scritto a quattro mani con Giacomo Gensini che racconta l'amicizia, i sogni e le passioni di donne e uomini di generazioni diverse, alla disperata ricerca della felicità. Ma "Dove tutto è a metà" è anche il titolo del brano lanciato dalla band di Roma, canzone creata come una vera e propria colonna sonora della storia narrata nelle pagine del libro.

Federico, nel corso della serata, intervistato da Carlo Sacco, ha inoltre allietato i presenti cantando, accompagnato dalla sua chitarra acustica, alcuni dei suoi brani più famosi quali, oltre ovviamente a ''dove tutto è a metà'', ''piccoli miracoli'', ''liberi'' e ''un tempo piccolo'' scritta da Franco Califano.
A creare un clima di calorosa accoglienza per il cantante il piccolo coro scolastico "Note Lilla", diretto dal bravissimo Maestro Giuseppe De Tullio che ha omaggiato Federico cantando le sue canzoni.

L' Amministrazione comunale nelle persone dell'assessore alla pubblica istruzione Paola Albo e assessore alla cultura Luigi del Giudice hanno voluto rendere onore al cantante conferendogli un attestato di benemerenza riportante come motivazione: "solo per cercare di essere più veri, per guardare ancora fuori, per non sentirci soli perché attraverso l'Arte riesce ad insegnare come superare quegli ostacoli che la vita non ci insegna".
Infine il cantautore ha concesso un piccolo spazio per rispondere alle domande rivoltegli sia dai bambini presenti che dalla platea, rilasciando poi autografi e foto ricordo.
Federico Zampaglione ospite della scuola "Jannuzzi-Di Donna"Federico Zampaglione ospite della scuola "Jannuzzi-Di Donna"Federico Zampaglione ospite della scuola "Jannuzzi-Di Donna"Federico Zampaglione ospite della scuola "Jannuzzi-Di Donna"Federico Zampaglione ospite della scuola "Jannuzzi-Di Donna"Federico Zampaglione ospite della scuola "Jannuzzi-Di Donna"Federico Zampaglione ospite della scuola "Jannuzzi-Di Donna"Federico Zampaglione ospite della scuola "Jannuzzi-Di Donna"Federico Zampaglione ospite della scuola "Jannuzzi-Di Donna"Federico Zampaglione ospite della scuola "Jannuzzi-Di Donna"Federico Zampaglione ospite della scuola "Jannuzzi-Di Donna"Federico Zampaglione ospite della scuola "Jannuzzi-Di Donna"Federico Zampaglione ospite della scuola "Jannuzzi-Di Donna"Federico Zampaglione ospite della scuola "Jannuzzi-Di Donna"
  • Istituto Comprensivo "Jannuzzi-Di Donna"
Altri contenuti a tema
Progetto donna: un convegno come prevenzione e possibili soluzioni di situazioni violente Progetto donna: un convegno come prevenzione e possibili soluzioni di situazioni violente Questa sera, presso l'auditorium "Aldo Moro" dell'Istituto "Jannuzzi Mons. Di Donna"
Globalismo Affettivo: in una  fiction diretta da Michele Pinto i bambini costruiscono la Pace Globalismo Affettivo: in una  fiction diretta da Michele Pinto i bambini costruiscono la Pace Coinvolto l' Istituto comprensivo “Jannuzzi – Mons. Di Donna” di Andria
Il portavoce dell'Unicef Italia Andrea Iacomini incontra studenti e società civile ad Andria, Trani e Bisceglie Il portavoce dell'Unicef Italia Andrea Iacomini incontra studenti e società civile ad Andria, Trani e Bisceglie Martedì 9 aprile conferenza presso l'Istituto Comprensivo Statale "Jannuzzi-Mons.Di Donna"
All’I.C. ad indirizzo musicale “Jannuzzi Mons. Di Donna”, il progetto innovativo “Archi per un giorno” All’I.C. ad indirizzo musicale “Jannuzzi Mons. Di Donna”, il progetto innovativo “Archi per un giorno” Curato dal Docente del Conservatorio di Bari, Maestro Andrea Gargiulo 
Ad Andria la presentazione del libro ‘Rubik’ di Giorgia Giannini Ad Andria la presentazione del libro ‘Rubik’ di Giorgia Giannini L'iniziativa si terrà domani, giovedì 4 gennaio, nell'auditorium dell'Istituto comprensivo Jannuzzi – Mons. Di Donna
Ad Andria assemblea sindacale provinciale dell’ANIEF con il Segretario nazionale Marcello Pacifico Ad Andria assemblea sindacale provinciale dell’ANIEF con il Segretario nazionale Marcello Pacifico In programma il 1° dicembre 2023, presso l'I.C. "Jannuzzi – Mons. Di Donna"
"Basta alla violenza contro le donne": lo chiedono anche gli alunni dell' Istituto comprensivo "Jannuzzi-Mons di Donna" "Basta alla violenza contro le donne": lo chiedono anche gli alunni dell' Istituto comprensivo "Jannuzzi-Mons di Donna" Hanno voluto "far rumore", tingendo la scuola di rosso
Bambini scomparsi: incontro di sensibilizzazione all’Istituto "Jannuzzi Mons. Di Donna" di Andria Bambini scomparsi: incontro di sensibilizzazione all’Istituto "Jannuzzi Mons. Di Donna" di Andria Sottolineata l’importanza della tempestività nella comunicazione della scomparsa alle autorità competenti
© 2001-2024 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.